Giornata nazionale per la promozione della lettura: “Leggere aiuta a crescere”- il messaggio del ministro Valditara. Ecco i libri più letti in Italia

Giornata nazionale per la promozione della lettura: “Leggere aiuta a crescere”- il messaggio del ministro Valditara. Ecco i libri più letti in Italia

Giornata nazionale per la promozione della lettura: “Leggere aiuta a crescere”- il messaggio del ministro Valditara. Ecco i libri più letti in Italia Photo Credit: agenzia fotogramma


Giornata nazionale della lettura: le considerazioni del ministro Valditara ,l'importanza della lettura e qual è il suo futuro nel mondo del social. La classifica dei libri più letti nel 2024.

Oggi si celebra la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura, un’occasione per ricordare quanto sia importante leggere e quanto i libri siano fondamentali per la formazione dei giovani, ma non solo. Il Ministro dell’Istruzione, Valditara, sottolinea l’importanza della lettura, soprattutto in una società sempre più dominata dai social e dalla tecnologia digitale. "Leggere stimola l’immaginazione, sviluppa il pensiero critico e apre a nuove prospettive", afferma Valditara, aggiungendo: “Ecco perché nella scuola che vogliamo, i libri e la lettura sono insostituibili."

Libri vs social

Oggi siamo immersi nel mondo dei social e della tecnologia. Viviamo in un’epoca dove tutto è veloce: siamo continuamente bombardati da notifiche, video brevi, post e meme, ma spesso non ci fermiamo a riflettere, approfondire o ragionare. La lettura, invece, richiede tempo e attenzione. Ci aiuta a pensare con la nostra testa, senza essere influenzati da messaggi semplificati o manipolatori. Nei libri troviamo storie, idee ed emozioni che ci permettono di scoprire punti di vista diversi dai nostri. Questo è molto importante per i ragazzi che crescono in un mondo pieno di informazioni, ma che spesso non hanno gli strumenti per interpretarle correttamente.


Perché la lettura è ancora così importante?

Un buon libro non si limita a raccontare una storia, ma ci sfida: ci fa immaginare mondi diversi, ci spinge a fare domande e a vedere le cose da un’altra prospettiva. Senza lettura, rischiamo di accettare tutto passivamente, senza sviluppare un pensiero critico, soprattutto in un mondo in cui le fake news sono all’ordine del giorno.

Qual è il futuro della lettura?

Il Ministro Valditara ha ribadito che anche nella “scuola del futuro” i libri devono rimanere irrinunciabili e insostituibili, per tutte le ragioni sopra citate, ma non solo. I social possono essere un mezzo per promuovere la lettura anche tra i giovani, in modo accattivante. In un mondo dove tutto è rapido e superficiale, leggere è ormai un gesto rivoluzionario: significa fermarsi, riflettere, immaginare e crescere.

I libri più letti in Italia

Ecco la classifica dei libri più letti in Italia secondo i dati elaborati da Gfk, il più grande istituto di ricerche di mercato tedesco, relativi all'anno 2024:

• Titolo: Il Dio dei nostri padri – Il grande romanzo della Bibbia

Autore: Aldo Cazzullo

Casa Editrice: HarperCollins Italia

Un saggio che analizza i personaggi e gli eventi dell'Antico Testamento, mescolando fede, letteratura e cultura


• Titolo: Un animale selvaggio

Autore: Joël Dicker

Casa Editrice: La Nave di Teseo

Un thriller avvincente che combina mistero e suspense


• Titolo: La portalettere

Autore: Francesca Giannone

Casa Editrice: Nord

Un romanzo che esplora legami familiari e tematiche generazionali con sensibilità


• Titolo: Tatà

Autore: Valérie Perrin

Casa Editrice: Edizioni 

Un coinvolgente romanzo che mescola mistero e memoria, seguendo la scoperta di segreti familiari


• Titolo: L'età fragile

Autore: Donatella Di Pietrantonio

Casa Editrice: Einaudi

Un romanzo che affronta temi di crescita e identità, vincitore del Premio Strega 2024



Argomenti

cultura
educazione
giovani
istruzione
Italia
lettura
libri
pensiero critico
ragazzi
scuola
social
tecnologia
Valditara

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Maturità, seconda prova. Quintiliano al Classico, negli 8 quesiti dello Scientifico anche la pallavolo e il Lago di Bracciano

    Maturità, seconda prova. Quintiliano al Classico, negli 8 quesiti dello Scientifico anche la pallavolo e il Lago di Bracciano

  • Una Stonehenge in miniatura più antica. Le tracce trovate dagli archeologi sono ancora più secolari del sito Unesco

    Una Stonehenge in miniatura più antica. Le tracce trovate dagli archeologi sono ancora più secolari del sito Unesco

  • Novella2000 in edicola: Federica Pellegrini in copertina, tutto quello che c'è da sapere sul nuovo numero

    Novella2000 in edicola: Federica Pellegrini in copertina, tutto quello che c'è da sapere sul nuovo numero

  • Il Ministro Valditara ai maturandi a RTL 102.5: “Non abbiamo bisogno di persone perfette ma di chi sa riflettere sui propri errori”

    Il Ministro Valditara ai maturandi a RTL 102.5: “Non abbiamo bisogno di persone perfette ma di chi sa riflettere sui propri errori”

  • Mondiale 2026, l'Inghilterra parte forte, solo pari per il Portogallo, vincono anche Colombia e Ghana

    Mondiale 2026, l'Inghilterra parte forte, solo pari per il Portogallo, vincono anche Colombia e Ghana

  • Vaticano: morto il cardinale Camillo Ruini, era stato presidente della Cei fino al 2008

    Vaticano: morto il cardinale Camillo Ruini, era stato presidente della Cei fino al 2008

  • Ritrovato il corpo di Chiara Guerra, la professoressa uccisa dal nipote di 17 anni

    Ritrovato il corpo di Chiara Guerra, la professoressa uccisa dal nipote di 17 anni

  • Oggi è la Giornata mondiale delle tartarughe marine: animali speciali, minacciati dall'inquinamento dei mari

    Oggi è la Giornata mondiale delle tartarughe marine: animali speciali, minacciati dall'inquinamento dei mari

  • Mondiali 2026: Capo Verde ferma la Spagna, finiscono in parità anche Belgio-Egitto e Arabia Saudita-Uruguay

    Mondiali 2026: Capo Verde ferma la Spagna, finiscono in parità anche Belgio-Egitto e Arabia Saudita-Uruguay

  • Milano, la chat sessista degli autisti ATM con le foto delle viaggiatrici. L'azienda denuncia alla Polizia locale

    Milano, la chat sessista degli autisti ATM con le foto delle viaggiatrici. L'azienda denuncia alla Polizia locale