Governo, Draghi rimane prudente sulle riaperture e rinvia il Decreto Imprese alla prossima settimana

Governo, Draghi rimane prudente sulle riaperture e rinvia il Decreto Imprese alla prossima settimana

Governo, Draghi rimane prudente sulle riaperture e rinvia il Decreto Imprese alla prossima settimana


Quanto ai matrimoni, la questione del settore delle cerimonie sarà all'attenzione della prossima Cabina di regia a Palazzo Chigi che si terrà lunedì 17: ma l’invito è quello di essere attenti a bilanciare le ragioni dell'economia con quelle della salute

Dalla sicurezza sul lavoro alla gestione dei flussi migratori, dal caso Durigon all'allentamento delle misure anti-Covid, dai vaccini fino alle feste di matrimonio in tempi di pandemia: il presidente del Consiglio, Mario Draghi risponde per la prima volta al question time alla Camera, replica alle interrogazioni dei gruppi parlamentari e annuncia che il decreto Sostegni bis sarà all'esame del Consiglio dei ministri la prossima settimana.


La cabina di regia

Sulle riaperture "serve gradualità", ribadisce Draghi, puntiamo a "riaprire al più presto l'Italia al turismo, nostro e straniero". Quanto ai matrimoni, la questione del settore delle cerimonie "sarà all'attenzione della prossima cabina di regia a Palazzo Chigi che si terrà lunedì 17 maggio. Quella sarà l'occasione per dare maggiori certezze a tutto il comparto che ha subito danni economici significativi". "Dobbiamo però essere attenti a bilanciare le ragioni dell'economia con quelle della salute. I matrimoni sono un'occasione di socialità che può favorire la diffusione del contagio. Come in altri casi, il Governo intende adottare un approccio graduale e allentare le restrizioni a seconda dell'andamento epidemiologico e della campagna vaccinale", ripete Draghi.



L’immigrazione

La Lega solleva il tema migranti e Draghi premette subito che "a fronte di questa complessa e drammatica realtà, la politica sull'immigrazione del governo vuole essere equilibrata, efficace ed umana. Nessuno deve essere lasciato solo nelle acque territoriali italiane. Riteniamo il rispetto dei diritti umani una componente fondamentale di qualsiasi politica sull'immigrazione". L'esecutivo si impegna "a promuovere le opportune iniziative bilaterali" con i paesi vicini "e a esercitare una pressione intraeuropea affinché si torni ad una redistribuzione credibile ed efficace dei migranti approdati in Italia". I migranti che non hanno diritto di restare comunque, dice Draghi, saranno rimpatriati. "La priorità nel breve periodo è il contenimento della pressione migratoria nei mesi estivi".



Gli infortuni sul lavoro

Draghi raccoglie l'applauso dell'aula sul tema sollevato da LeU che riguarda la sicurezza sul lavoro.il premier cita il caso di Luana D'Orazio e ricorda il nome dei cinque operai morti sul lavoro nei giorni scorsi: "non dobbiamo dimenticare Maurizio Gritti, Andrea Recchia, Samuel Cuffaro, Elisabetta D'Innocenzo, Marco Oldrati", dice il premier. "Siamo vicini alle famiglie e intendiamo fare tutto il possibile per evitare il ripetersi di questi tragici episodi. Noi poniamo la massima attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro - ma dobbiamo fare di più- è evidente - perché continuano a succedere, è incomprensibile. E questa attenzione è particolarmente necessaria in una fase di riapertura dell'economia come quella che ci accingiamo, speriamo, a vivere". Draghi risponde anche sul caso Durigon, il sottosegretario leghista al Mef che in una registrazione pubblicata da Fanpage ha detto che a indagare sui fondi pubblici della Lega "è stato messo uno dei nostri". Gli ufficiali della Guardia di Finanza legati a questa vicenda, dice Draghi in aula alla Camera, "non rivestono qualifiche di polizia giudiziaria e peraltro non possono eseguire un'indagine di diretto intervento". Inoltre "la procura di Milano ha confermato piena fiducia ai militari della Guardia di finanza evidenziandone professionalità e rigore". I reparti che hanno svolto le indagini, aggiunge, "sono comandati da ufficiali con il grado di colonnello, nessun ufficiale generale ha svolto ruoli direttivi nelle investigazioni". Sul fronte vaccini il presidente del Consiglio sostiene che la campagna vaccinale sta procedendo bene e "tra fine giugno e inizio luglio avremo vaccinato almeno con una dose le persone fragili e quelle maggiori di 60 anni, che rappresentano quelle più a rischio. La vaccinazione sta già portando a un calo dei contagi tra i più anziani e a una riduzione della pressione sulle strutture ospedaliere. Questi miglioramenti consentiranno una graduale e progressiva riapertura del Paese". Sulla liberalizzazione dei brevetti, "è meglio rimuovere il blocco dell'export che Usa e Gb tengono, aumentare la produzione e individuare nuovi siti anche nei paesi poveri. Bisogna accelerare il passo sullo sblocco dell'export accanto alla riflessione sulla liberalizzazione dei brevetti", ha aggiunto Draghi. "La questione rimane più complessa che non la sola liberalizzazione dei brevetti, perché la liberalizzazione di per se' non assicura la produzione dei vaccini".



L’Europa

Un ultimo passaggio Draghi lo dedica alle regole di bilancio Ue: "E' fuori discussione che le regole dovranno cambiare - ribadisce - tuttavia, questo dibattito, che impiegherà gran parte del 2022, non è ancora partito. La mia linea - e non è da oggi, ma da diverso tempo su questo tema – è che le attuali regole di bilancio erano inadeguate e sono ancora più inadeguate per un'economia in uscita da una pandemia".


Argomenti

Draghi
immigrati
matrimoni
riaperture

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • 25 aprile, il monito del Capo dello Stato Sergio Mattarella: “Essere uniti nell’antifascismo è un dovere”

    25 aprile, il monito del Capo dello Stato Sergio Mattarella: “Essere uniti nell’antifascismo è un dovere”

  • Premierato, dai limiti dei mandati alle dimissioni: dalla Commissione via libera alle modifiche alla riforma

    Premierato, dai limiti dei mandati alle dimissioni: dalla Commissione via libera alle modifiche alla riforma

  • Patto stabilità, Gentiloni soddisfatto dal sì dell’Europarlamento, ma solo 3 italiani votano a favore

    Patto stabilità, Gentiloni soddisfatto dal sì dell’Europarlamento, ma solo 3 italiani votano a favore

  • Elezioni; in Basilicata centrodestra verso la vittoria; Europee, dietrofront di Schlein sul nome nel simbolo

    Elezioni; in Basilicata centrodestra verso la vittoria; Europee, dietrofront di Schlein sul nome nel simbolo

  • G7, da Capri appello dei Ministri degli Esteri a “spegnere il fuoco” e “impegno per la difesa ucraina”

    G7, da Capri appello dei Ministri degli Esteri a “spegnere il fuoco” e “impegno per la difesa ucraina”

  • Riforme, martedì l’ultimo round in Commissione, il premierato sarà in aula al Senato ad inizio maggio

    Riforme, martedì l’ultimo round in Commissione, il premierato sarà in aula al Senato ad inizio maggio

  • Rating: l’Italia alla prova del giudizio delle agenzie, comincia S&P venerdì, seguiranno Fitch e Moody’s

    Rating: l’Italia alla prova del giudizio delle agenzie, comincia S&P venerdì, seguiranno Fitch e Moody’s

  • Europa, il ritorno di Mario Draghi: “Occorrono cambiamenti radicali, l’Unione deve essere davvero unita”

    Europa, il ritorno di Mario Draghi: “Occorrono cambiamenti radicali, l’Unione deve essere davvero unita”

  • Governo, a Verona Meloni rilancia sulla scuola il liceo Made in Italy e sul Medio Oriente una de-escalation

    Governo, a Verona Meloni rilancia sulla scuola il liceo Made in Italy e sul Medio Oriente una de-escalation

  • Palazzo Chigi, Meloni: “Prima del mio esecutivo esisteva un’impostazione culturale ostile alla famiglia”

    Palazzo Chigi, Meloni: “Prima del mio esecutivo esisteva un’impostazione culturale ostile alla famiglia”