Guardia di Finanza, è la fotografia la protagonista del Calendario storico del prossimo anno, il 2025

Guardia di Finanza, è la fotografia la protagonista del Calendario storico del prossimo anno, il 2025

Guardia di Finanza, è la fotografia la protagonista del Calendario storico del prossimo anno, il 2025 Photo Credit: Agenzia Fotogramma


Per il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, le immagini "raccontano la vocazione e l'impegno sociale del Corpo nei molteplici fronti della missione istituzionale affidatale, valorizzando quella che è la sua risorsa più preziosa: il personale”

C'è la firma del celebre fotogiornalista internazionale Massimo Sestini in calce al Calendario storico della Guardia di finanza per l'anno 2025, presentato nel tardo pomeriggio di ieri all'Auditorium della Conciliazione alla presenza tra gli altri del ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, del vice ministro dell'Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, e del comandante generale delle Fiamme gialle, generale di Corpo d'Armata Andrea De Gennaro.

Gli scatti

Gli scatti di Sestini ripercorrono, mese dopo mese, le attività operative di un Corpo sospeso tra un passato ricco di tradizione e di successi, lungo 250 anni, e un futuro già declinato in modelli investigativi sempre più innovativi e in tecnologie sempre più avanzate. "Il Calendario 2025 - ricorda il comandante De Gennaro nella prefazione - rompendo gli schemi, affida esclusivamente al linguaggio universale della fotografia, in grado di cogliere dettagli che vanno dritto al cuore, il compito di raccontare la nostra straordinaria quotidianità. Attraverso prospettive insolite e non convenzionali, abbiamo voluto rappresentare l'umanità della Guardia di finanza, iconicamente racchiusa in due scatti. Quello della pagina centrale, omaggio ai protagonisti che, giorno dopo giorno, rendono concreto il senso della nostra missione”.

Kira

“E, poi, la fotografia che più mi ha colpito - prosegue De Gennaro - e che, dal primo istante, ho immaginato come copertina, perché racchiude in sé l'essenza di un'impresa tanto eroica quanto, per noi, 'ordinaria'. E' il ritratto della luce, della vita che riaffiora e dei volti rassicuranti e, al tempo stesso, fieri e sicuri, di Kira, uno splendido esemplare di pastore tedesco, e di Nicolò e Marco, due specialisti del Soccorso alpino della Guardia di finanza, che, anche a costo della propria incolumità, intervengono in situazioni di emergenza".

Giorgetti

Per il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il Calendario "racconta la vocazione e l'impegno sociale del Corpo nei molteplici fronti della missione istituzionale affidatale, valorizzando quella che è la sua risorsa più preziosa: il personale. Si suole dire che 'un'immagine vale più di 1000 parole', perché le immagini colpiscono nell'immediato, sono in grado di creare una narrazione visiva che va oltre la semplice osservazione. Sfogliando il Calendario, attraverso i gesti quotidiani di servizio e i volti fieri dei loro protagonisti, le loro uniformi, il loro equipaggiamento, senza bisogno di didascalie, si 'focalizza' chiaramente il tema che lo ispira e lo anima: la centralità della componente umana e professionale, l'essenza stessa del Corpo, ossia le persone, le competenze e i valori che, da sempre, animano le Fiamme gialle nel loro agire. Questo Calendario vuole essere un tributo alle donne e agli uomini della Guardia di finanza che, con encomiabile dedizione e straordinaria professionalità contribuiscono ad accrescere sempre più il prestigio del Corpo, rendendo onore alle sue gloriose tradizioni". La serata, condotta dalla giornalista Roberta Floris, volto noto del Tg5, ha visto l'esibizione della Banda del Corpo e la partecipazione dello storico Michele D'Andrea che ha illustrato il "Canto degli italiani" di Michele Novaro e Goffredo Mameli.

 


Argomenti

calendario
GDF
Giorgetti
governo

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • Edilizia, verso la riforma del testo unico in Consiglio dei ministri: più facile sanare gli abusi storici?

    Edilizia, verso la riforma del testo unico in Consiglio dei ministri: più facile sanare gli abusi storici?

  • Governo, la premier Meloni chiarisce: “Il decreto sugli aiuti a Kiev si farà, e non è contro la pace”

    Governo, la premier Meloni chiarisce: “Il decreto sugli aiuti a Kiev si farà, e non è contro la pace”

  • Unione europea, Federica Mogherini fermata a Bruxelles: "Presunte irregolarità nei fondi per i diplomatici"

    Unione europea, Federica Mogherini fermata a Bruxelles: "Presunte irregolarità nei fondi per i diplomatici"

  • Governo, Meloni contro l’Università di Bologna: “Incomprensibile, inaccettabile e anticostituzionale”

    Governo, Meloni contro l’Università di Bologna: “Incomprensibile, inaccettabile e anticostituzionale”

  • Israele, c’è anche un’altra guerra in corso e si combatte: quella dell’informazione. L' "Information War"

    Israele, c’è anche un’altra guerra in corso e si combatte: quella dell’informazione. L' "Information War"

  • Regionali, domenica e lunedì si vota in Campania, Veneto e Puglia. Salutano De Luca, Zaia ed Emiliano

    Regionali, domenica e lunedì si vota in Campania, Veneto e Puglia. Salutano De Luca, Zaia ed Emiliano

  • Governo, l’Italia è sotto lente dell’agenzia Moody's: secondo gli analisti è in arrivo una promozione

    Governo, l’Italia è sotto lente dell’agenzia Moody's: secondo gli analisti è in arrivo una promozione

  • Quirinale, alla fine Meloni è salita da Mattarella: “Garofani inopportuno ma nessuno scontro istituzionale”

    Quirinale, alla fine Meloni è salita da Mattarella: “Garofani inopportuno ma nessuno scontro istituzionale”

  • Quirinale, “scossone al governo”: Bignami (capogruppo di Fdi alla Camera) attacca, dal Colle “stupore”

    Quirinale, “scossone al governo”: Bignami (capogruppo di Fdi alla Camera) attacca, dal Colle “stupore”

  • Quirinale, ecco il Consiglio supremo di difesa con Mattarella, Meloni e Crosetto sulla "guerra ibrida" russa

    Quirinale, ecco il Consiglio supremo di difesa con Mattarella, Meloni e Crosetto sulla "guerra ibrida" russa