I cambiamenti climatici ci fanno mangiare più zuccheri, è il risultato di uno studio

I cambiamenti climatici ci fanno mangiare più zuccheri, è il risultato di uno studio

I cambiamenti climatici ci fanno mangiare più zuccheri, è il risultato di uno studio Photo Credit: ANSA/CARLO FERRARO


Ci sarebbero correlazioni tra l’aumento delle temperature medie e gli acquisti dei consumatori

Potrebbero esserci delle correlazioni tra l'aumento delle temperature e la voglia di mangiare più dolci. È il risultato di uno studio che è stato pubblicato sulla rivista Nature. E questo è un pericolo per la salute pubblica. Infatti la ricerca dimostra che il caldo porta alla disidratazione e quindi per dissetarsi, si ricorre più alle bevande analcoliche a base di zucchero, stimolanti, ma a basso contenuto di nutrienti, piuttosto che un sano bicchiere d’acqua.


L’aumento degli zuccheri

Secondo i risultati di questo studio, entro il 2095, si completerà questo cambiamento che è tradotto in maggiore consumo di bevande zuccherate e dessert ghiacciati. I ricercatori che hanno compiuto lo studio, hanno analizzato la relazione tra le condizioni meteorologiche e gli acquisti dei consumatori, scoprendo che il consumo di zucchero è aumentato con l'aumentare delle temperature tra 12 e 30 gradi centigradi. Il consumo di bevande dolci, invece, quando la temperatura supera i 30 gradi


Il consumo di zuccheri

La ricerca ha dunque evidenziato l’aumento del consumo di zuccheri aggiunti di 0,7 grammi a persona al giorno per ogni grado centigrado di riscaldamento nelle famiglie statunitensi. In termini pratici, mediamente ogni persona accumula zuccheri giornalieri equivalenti ad una singola barretta di cioccolato. E giorno dopo giorno, questo aumento dell’assunzione di zuccheri influisce sul corpo umano in maniera significativa. Secondo il dott. Pan He, coautore dello studio e docente senior di scienze sociali ambientali e sostenibilità presso l'Università di Cardiff, “L'aumento delle temperature fa la differenza su ciò che mangiamo e beviamo". Anche perché la gente, continua l’esperto "Non ci pensa molto su ciò che mangia e beve e su come questo possa dipendere dal cambiamento climatico ".



Argomenti

cambiamento climatico
Zucchero

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • A pochi giorni dalla  Maturità 2025, è conto alla rovescia per oltre 500mila studenti

    A pochi giorni dalla Maturità 2025, è conto alla rovescia per oltre 500mila studenti

  • L’Iran lancia missili verso il Nord di Israele come risposta ai raid in Libano

    L’Iran lancia missili verso il Nord di Israele come risposta ai raid in Libano

  • Affitti, dal 2019 cresciuti fino a cinque volte più dei salari, a guidare i rincari sono Milano e Firenze

    Affitti, dal 2019 cresciuti fino a cinque volte più dei salari, a guidare i rincari sono Milano e Firenze

  • È Marilyn mania, raccolti due milioni di dollari dall'asta di suoi cimeli

    È Marilyn mania, raccolti due milioni di dollari dall'asta di suoi cimeli

  • Claudio Baglioni sposta al 2027 il suo “Grantour la vita è adesso”, il cantautore ha una polmonite interstiziale acuta

    Claudio Baglioni sposta al 2027 il suo “Grantour la vita è adesso”, il cantautore ha una polmonite interstiziale acuta

  • Oggi, 1 giugno 2026, Marilyn Monroe avrebbe compiuto 100 anni

    Oggi, 1 giugno 2026, Marilyn Monroe avrebbe compiuto 100 anni

  • È morta Zeudi Araya, attrice icona del cinema erotico italiano degli anni ‘70

    È morta Zeudi Araya, attrice icona del cinema erotico italiano degli anni ‘70

  • Resta alla la tensione in Medio Oriente, l'Idf attacca Beirut, Axios, trovato accorto Iran-Usa

    Resta alla la tensione in Medio Oriente, l'Idf attacca Beirut, Axios, trovato accorto Iran-Usa

  • 8 tifosi  bianconeri arrestati per i disordini prima del derby con Torino di ieri sera

    8 tifosi bianconeri arrestati per i disordini prima del derby con Torino di ieri sera

  • "Cosa è la Repubblica per te?" l'iniziativa del Quirinale per celebrare gli 80 anni dalla nascita della Repubblica

    "Cosa è la Repubblica per te?" l'iniziativa del Quirinale per celebrare gli 80 anni dalla nascita della Repubblica