Immacolata: l'augurio della Premier Meloni sui social, poi l'Angelus del Papa: "Il disarmo è possibile"

08 dicembre 2022, ore 14:50

Tra cerimonie, tradizioni e partenze. Oggi, 8 dicembre, si celebra la festa dell'Immacolata Concezione che per tanti rappresenta il vero inizio delle festività natalizie.

Il tradizionale omaggio dei Vigili del Fuoco

La giornata dedicata all'Immacolata Concezione è iniziata intorno alle 7:00 di questa mattina con il tradizionale rito dei Vigili del Fuoco che come ogni anno hanno omaggiato la Madonna con una corona floreale. Un appuntamento che ha visto la presenza del capo dipartimento dei vigili del fuoco Laura Lega, del capo del Corpo nazionale Guido Parisi, del comandante di Roma Alessandro Paola. A deporre la corona a 27 metri d'altezza è stato Marcello Sacco, il caporeparto dei vigili del fuoco più anziano del comando, che ha salito gli oltre cento gradini dell'autoscala per posizionare l'omaggio floreale sulle braccia della Madonna.

Un gesto che ricorre ogni anno a partire dal 1923. I pompieri abbelliscono la statua con una ghirlanda di fiori, ricordando i 220 colleghi che innalzarono il monumento nel 1857. 

Papa Francesco: "disarmo è possibile"

Secondo la Gendarmeria vaticana, stamani, in piazza San Pietro per l'Angelus del Papa nel giorno dell'Immacolata erano presenti circa 25mila fedeli. Il Santo Padre ha ricordato che oggi l'Azione Cattolica Italiana vive il rinnovo dell'adesione e ha così rivolto il suo pensiero alle associazioni diocesane e parrocchiali, incoraggiando tutti ad andare avanti con gioia al servizio del Vangelo e della Chiesa. Poi Bergoglio è tornato a rinnovare il suo accorato appello per la pace in Ucraina: "Penso alle parole dell'Angelo alla Vergine, nulla è impossibile a Dio. Con l'aiuto di Dio la pace è possibile! Il disarmo è possibile! Ma Dio vuole la nostra buona volontà. Ci aiuti la Madonna a convertirci ai disegni di Dio".

Infine, il Papa ha ricordato che oggi si recherà a Santa Maria Maggiore a pregare la Salus Populi Romani e subito dopo a piazza di Spagna per compiere il tradizionale atto di omaggio e di preghiera ai piedi del monumento dell'Immacolata.

Giorgia Meloni: "Buona festa dell'Immacolata"

L’augurio è arrivato anche dalla Premier Giorgia Meloni che sui social ha scritto: "Buona festa dell'Immacolata concezione a ciascuno di voi". Messaggio accompagnato da una foto in cui sistema una pallina sull'albero di Natale con accanto la figlia Ginevra. 


Immacolata: l'augurio della Premier Meloni sui social, poi l'Angelus del Papa: "Il disarmo è possibile"
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

Gli italiani e l'Immacolata

Ma l'8 dicembre è tradizionalmente il giorno in cui tutti gli italiani addobbano e illuminano le case. Quest’anno si stima che le famiglie del nostro Paese spenderanno oltre 30 milioni di euro per creare la calda atmosfera natalizia. Ma non tutti scelgono di passare la giornata ad allestire il proprio appartamento. Infatti, sono circa 11 milioni gli Italiani tra i 18 e i 74 anni in viaggio per il ponte dell'Immacolata, per un giro di affari stimabile in 4,4 miliardi di euro. Le mete preferite sono quelle che maggiormente riescono ad evocare il clima natalizio: Trentino Alto Adige, Lombardia, Toscana, Lazio e Campania. 

Tags: Giorgia Meloni , Immacolata, Papa Francesco

Share this story: