Luca Zaia a RTL 102.5: “Discorso Mattarella sulla democrazia? Mi rifiuto di pensare facesse riferimento al premierato”

Luca Zaia a RTL 102.5: “Discorso Mattarella sulla democrazia? Mi rifiuto di pensare facesse riferimento al premierato”

Luca Zaia a RTL 102.5: “Discorso Mattarella sulla democrazia? Mi rifiuto di pensare facesse riferimento al premierato”


Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, è intervenuto nel corso di Non Stop News, su RTL 102.5, con Enrico Galletti, Giusi Legrenzi e Massimo Lo Nigro per un punto sulle ultime notizie di politica e attualità.

AUTONOMIA

«Il Veneto è abituato a correre, lo dimostrano le nostre performance. Ma al di là delle battute, non c’è nessuna corsa: è semplicemente l’applicazione di quanto previsto dalla legge. Nel momento in cui le leggi sono leggi, i cittadini devono rispettarle e seguirne i dettami. La Costituzione del nostro paese è autenticamente federalista, come quella della Germania, ma poi in Italia si è fatta una scelta sbagliata di gestire con il centralismo. Questo ha portato alle disuguaglianze che noi abbiamo. Quando parliamo di disuguaglianza, non è colpa dell’autonomia, ma di un centralismo assistenzialista che spesso ha fatto danni», dichiara Luca Zaia, ospite di RTL 102.5.

AUTONOMIA, EGOISMO DEI RICCHI?

«L’autonomia è un’opportunità più per il Sud che per il Nord, per come la vedo io. Ho l’impressione che si stiano diffondendo notizie sbagliate. Ogni materia ha delle funzioni; con l’autonomia si hanno delle deleghe. Nella protezione civile, ad esempio, il presidente di regione, in caso di una catastrofe limitata ai confini regionali, ha la possibilità di deroga per poter aiutare i cittadini. È una questione di praticità: quando i fatti riguardano i territori locali, è inutile aspettare le carte da Roma. Dobbiamo sburocratizzare. Non so come andrà a finire, ma l’autonomia, se non la faremo per scelta, dovremo poi farla per necessità. I soldi che una regione porta a casa sono relativi alla spesa che lo Stato faceva rispetto alla funzione che trasferisce. Rubiamo cosa a chi? Quale sarebbe l’egoismo dei ricchi?»

PREMIERATO

«Mattarella è una persona di buon senso, garante della Costituzione, un faro per i cittadini, mi rifiuto di pensare che nel suo discorso sulla democrazia facesse riferimento al premierato. Sostengo il premierato a prescindere dall’autonomia perché abbiamo dei modelli che funzionano: sindaci e presidenti di regioni. Siamo arrivati all’elezione diretta con un referendum dei primi anni '90. Il premier eletto dai cittadini non è una cosa da dittatori; a me sembra una cosa rispettosa del contratto sociale».

MALTEMPO IN VENETO

«Abbiamo ancora in corso la stagione delle piogge; la primavera non l’abbiamo vista. Da un lato ci sono i cambiamenti climatici, dall’altro, un'estate come questa l’abbiamo avuta nel 1977. Sono corsi e ricorsi storici».



Argomenti

Autonomia
Luca Zaia
Premierato

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • In Arabia Saudita vince Piastri, sul podio anche la Ferrari di Leclerc, terzo al traguardo

    In Arabia Saudita vince Piastri, sul podio anche la Ferrari di Leclerc, terzo al traguardo

  • Serie  A, Lecce-Como 0-3, Monza-Napoli 0-1, Roma-Verona 1-0

    Serie A, Lecce-Como 0-3, Monza-Napoli 0-1, Roma-Verona 1-0

  • Abbiategrasso, 21enne accoltellato nella notte, muore in ospedale

    Abbiategrasso, 21enne accoltellato nella notte, muore in ospedale

  • Ergastolo per i genitori di Saman Abbas e per i cugini della 18enne pakistana uccisa a Novellara

    Ergastolo per i genitori di Saman Abbas e per i cugini della 18enne pakistana uccisa a Novellara

  • Radio Zeta Future Hits Live 2025: nuovi nomi si aggiungono alla line up di Roma

    Radio Zeta Future Hits Live 2025: nuovi nomi si aggiungono alla line up di Roma

  • Pranzo di Pasqua a casa per 8 italiani su 10, in media spenderemo 82 euro a famiglia

    Pranzo di Pasqua a casa per 8 italiani su 10, in media spenderemo 82 euro a famiglia

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2025

    RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “AMOR” di Achille Lauro, “NEON” di Sfera Ebbasta e Shiva, "Mi rituffo nella notte" di Tiromancino e “BELLA DAVVERO” di Ultimo

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “AMOR” di Achille Lauro, “NEON” di Sfera Ebbasta e Shiva, "Mi rituffo nella notte" di Tiromancino e “BELLA DAVVERO” di Ultimo

  • Europa League, Rigori fatali, la Lazio saluta tra i rimpianti. Conference: la Fiorentina soffre, ma é in semifinale

    Europa League, Rigori fatali, la Lazio saluta tra i rimpianti. Conference: la Fiorentina soffre, ma é in semifinale

  • Tragedia a Udine: donna uccisa in casa, ex marito muore in un incidente sospetto durante la fuga. Aveva il divieto di avvicinamento

    Tragedia a Udine: donna uccisa in casa, ex marito muore in un incidente sospetto durante la fuga. Aveva il divieto di avvicinamento