Maturità: le materie della seconda prova. Al via il 18 giugno

Maturità: le materie della seconda prova. Al via il 18 giugno

Maturità: le materie della seconda prova. Al via il 18 giugno Photo Credit: agenziafotogramma.it


Latino per il classico e matematica per lo scientifico. Poi, lingua 1 per il linguistico e inglese per gli istituti ad indirizzo Turistico. Il si in condotta e tutte le prove del 2025

Il ministero dell’istruzione ha reso note le materie della prova di indirizzo di maturità del 2025, che si terrà il 18 giugno dalle ore 8.30

I LICEI

Dopo il greco dell’altr’anno al classico, ecco il latino, per rispettare una sorta di legge dell’alternanza, e matematica per lo scientifico e anche per l'opzione Scienze applicate e la Sezione a indirizzo Sportivo; fisica non sarà materia d’esame. Lingua e cultura straniera 1 al linguistico; lingua inglese per gli istituti tecnici del settore economico indirizzo Turismo. Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all'opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico.

GLI ISTITUTI TECNICI

Per gli Istituti tecnici: Economia aziendale per l'indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing" (Lingua inglese nell'articolazione "Relazioni internazionali per il marketing", Informatica nell'articolazione "Sistemi informativi aziendali") e Lingua inglese per l'indirizzo Turismo; Geopedologia, Economia ed Estimo per l'indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio"; nell'indirizzo "Informatica e telecomunicazioni", Informatica per l'articolazione "Informatica" e Telecomunicazioni per l'articolazione "Telecomunicazioni"; Progettazione multimediale nell'indirizzo "Grafica e comunicazione"; Economia, Estimo, Marketing e Legislazione per le articolazioni "Produzioni e trasformazioni" e "Gestione dell'ambiente e del territorio" degli Istituti agrari (Enologia per l'articolazione "Viticoltura ed enologia").

IL 6 IN CONDOTTA

Col 6 in condotta alla maturità si dovrà fare anche un elaborato in materia di cittadinanza attiva e solidale assegnato dal consiglio di classe e che sarà al centro dell'esame orale. E' la novità della maturità di quest'anno prevista dal decreto approvato in queste ore dal ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara. "Sarà un esame che consentirà a ogni ragazzo di esprimere il meglio di quanto ha appreso negli anni e che terrà conto anche della valutazione del comportamento - commenta Valditara - il nostro obiettivo è una scuola con standard di qualità sempre più alti, in cui la centralità della persona e la cultura del rispetto sono fondamentali".

LE PROVE

L'Esame conclusivo del secondo ciclo d'istruzione – per l'ammissione al quale è previsto, dal corrente anno scolastico, lo svolgimento da parte dei candidati anche dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) e/o delle attività assimilabili secondo quanto previsto dall'indirizzo di studio - si svolge secondo la struttura definita dal decreto legislativo 62/2017: una prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, che si svolgerà dalle ore 8.30 di mercoledì 18 giugno 2025; una seconda prova scritta, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio (per i Professionali delineati dal d.lgs. n. 61/2017, la seconda prova scritta non riguarda specifiche discipline ma le competenze in uscita e i nuclei tematici fondamentali di indirizzo alle stesse correlati); il colloquio, che ha l'obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente. Nel corso del colloquio, il candidato espone anche le esperienze svolte nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) e le competenze acquisite nell'ambito dell'Educazione civica.



Argomenti

classico
latino
matematica
materie
maturità 2025

Gli ultimi articoli di Valentina Iannicelli

  • Guerra, missili sul un ospedale in Israele. Colpito sito nucleare in Iran. Putin mette in guardia gli Usa "Non intervenite"

    Guerra, missili sul un ospedale in Israele. Colpito sito nucleare in Iran. Putin mette in guardia gli Usa "Non intervenite"

  • Maturità, seconda prova scritta. Per ogni indirizzo la materia caratterizzante del corso

    Maturità, seconda prova scritta. Per ogni indirizzo la materia caratterizzante del corso

  • Maturità 2025, al via la prima prova: eleborato di italiano.

    Maturità 2025, al via la prima prova: elaborato di italiano. 7 tracce comuni a tutti gli indirizzi

  • Ucraina, continuano a piovere bombe russe sulla capitale. 15 vittime a Kiev

    Ucraina, continuano a piovere bombe russe sulla capitale. 15 vittime a Kiev

  • G7 in Canada, sul tavolo conflitti e dazi. Gli europei cercano convergenza con il Carney

    G7 in Canada, sul tavolo conflitti e dazi. Gli europei cercano convergenza con il Carney

  • Medio Oriente: secondo giorno di guerra. Trump: se attaccate risponderemo

    Medio Oriente: secondo giorno di guerra. Trump: se attaccate risponderemo

  • Iran-Israele: è guerra. La strategia di Tel Aviv e le minacce di Teheran. Trump sposta truppe in Medio Oriente

    Iran-Israele: è guerra. La strategia di Tel Aviv e le minacce di Teheran. Trump sposta truppe in Medio Oriente

  • Medio Oriente, Israele lancia attacchi missilistici su siti iraniani. Teheran: 'Risponderemo in modo severo'

    Medio Oriente, Israele lancia attacchi missilistici su siti iraniani. Teheran: 'Risponderemo in modo severo'

  • Dilagano le proteste negli Usa,150 arresti a San Francisco . Trump: situazione fuori controllo

    Dilagano le proteste negli Usa,150 arresti a San Francisco . Trump: situazione fuori controllo

  • Garlasco, nuovo sopralluogo dei Ris nella villa dei Poggi con laser e scanner. Nordio: l'incertezza nuoce alla magistratura

    Garlasco, nuovo sopralluogo dei Ris nella villa dei Poggi con laser e scanner. Nordio: l'incertezza nuoce alla magistratura