Mediaset, istruttoria Antitrust su acquisto radio Finelco

Mediaset, istruttoria Antitrust su acquisto radio Finelco

Mediaset, istruttoria Antitrust su acquisto radio Finelco


Possibile posizione dominante mercato pubblicità su radio

L'Antitrust ha aperto un'istruttoria sull'operazione di acquisto da Rcs delle radio del gruppo Finelco (105, RadioMontecarlo e Virgin Radio) da parte di Rti, società controllata da Mediaset. Lo informa il bollettino odierno dell'Autorità garante per la concorrenza e il mercato, come riporta l'Agenzia Ansa.
Nel dettaglio, l'operazione consiste nell'acquisto delle azioni di Finelco detenute da Rcs da parte di Unibas, società che ha il 32,53% di Finelco. Successivamente, il gruppo Fininvest, per il tramite di Rti, acquisirà il controllo indiretto di Finelco. Ad esito dell'operazione di rifinanziamento delle radio attraverso un aumento di capitale, Rti, sottolinea l'Antitrust, "deterrà il controllo esclusivo" di Finelco.

L'Autorita' ha ritenuto, si legge nella nota, che "l'operazione sia suscettibile di determinare la creazione o il rafforzamento di una posizione dominante nel mercato della raccolta pubblicitaria sul mezzo radiofonico, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza".

Argomenti

radio

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Champions League:  ai quarti lo Sporting dopo un'eccezionale remuntada, avanti anche l'Arsenal, Real e Psg

    Champions League: ai quarti lo Sporting dopo un'eccezionale remuntada, avanti anche l'Arsenal, Real e Psg

  • La presidente del ConsiglioGiorgia Meloni:  “Referendum sulla giustizia, nessuna maggioranza potrà decidere da sola i candidati al CSM”

    Giorgia Meloni giovedì al "Pulp Podcast" di Fedez e Mr. Marra. Tutto quello che c'è da sapere...

  • Usa: Kouri Richins, scrittrice di libri per bambini, sarà processata con l’accusa di aver ucciso il marito col Fentanyl

    Usa: Kouri Richins, scrittrice di libri per bambini, sarà processata con l’accusa di aver ucciso il marito col Fentanyl

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Richiesta di supporto da Trump su Hormuz? Gli USA non ci hanno coinvolti, Italia fa i propri interessi”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Richiesta di supporto da Trump su Hormuz? Gli USA non ci hanno coinvolti, Italia fa i propri interessi”

  • Morte del piccolo Domenico: stop a trapianti pediatrici al Monaldi dopo l'ispezione nell'azienda ospedaliera

    Morte del piccolo Domenico: stop a trapianti pediatrici al Monaldi dopo l'ispezione nell'azienda ospedaliera

  • Soldati italiani in Medio Oriente: detriti di razzi su base italiana Unifil in Libano, nessun ferito. Paura anche a Baghdad

    Soldati italiani in Medio Oriente: detriti di razzi su base italiana Unifil in Libano, nessun ferito. Paura anche a Baghdad

  • Simone Cantafio  contro lo spreco: 125 kg di cibo recuperati per i senzatetto

    Simone Cantafio, lo chef stellato che cucina per i senzatetto di Bolzano: 125 kg di cibo recuperati

  • Riccardo Cocciante presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Ho vent’anni con te”

    Riccardo Cocciante presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Ho vent’anni con te”

  • Tragedia sfiorata a Roma per il tamponamento di due tram su via Prenestina, dieci feriti

    Tragedia sfiorata a Roma per il tamponamento di due tram su via Prenestina, dieci feriti

  • Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”

    Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”