Nesli, Nessuno è destinato a star solo

Nesli: "Nessuno è destinato a star solo"

Nesli: "Nessuno è destinato a star solo"


Il cantautore presenta a Rtl.it il nuovo album live e un libro speciale

Nesli pubblica oggi l'album "Andrà tutto bene - Live edition" che contiene la versione originale di "Andrà Tutto Bene" con la bonus track "Mare Mare", un dvd del film del concerto, un file audio di 20 tracce tra cui "La fine", "Ti sposerò", "Parole da dedicarmi" e "Un bacio a te", immagini di backstage e intervista. Mentre l'8 settembre per Mondadori esce il libro biografico "Andrà tutto bene" in cui Nesli si racconta senza peli sulla lingua senza tralasciare nulla: paure, successi, insuccessi, famiglia, infanzia e amori tormentati. Ma di una cosa è certo il cantautore: "Nessuno è destinato a star solo".
Da dove nasce l'esigenza di scrivere un libro?
L'occasione è nata dal fatto che avessi delle storie da raccontare e anche mettere nero su bianco avvenimenti o fatti che la gente non si aspetta da me. Ho iniziato diverso tempo fa a scrivere sui dei foglietti quello che mi stava accadendo poi recentemente mi sono detto che era arrivato il momento giusto per poter pubblicare il libro.

Ci sono differenze tra raccontarsi in una canzone e in un libro?

E' sicuramente diverso il processo creativo. Diciamo che la canzone per me ha un effetto più immediato mentre l'aspetto del libro è più complesso sopratutto perché bisogna rispettare delle regole narrative, la suddivisione in capitoli e risponde ad un ordine preciso e maniacale.

Nelle pagine in cui ti racconti emerge un attaccamento forte al concetto di famiglia, da dove deriva?
Vengo da una famiglia individualista, ho cercato di assorbire gli insegnamenti di mia madre, di comprendere mio padre così come mia sorella e mio fratello. La mia è stata una famiglia diversa e non è colpa di nessuno, ogni persona ha una sua personalità, ogni persona è la mia famiglia. Credo fermamente una cosa: nessuno è destinato a star solo, nessuno dovrebbe essere solo.

Hai evitato il servizio civile a causa di una "crisi" legata agli ospedali. L'hai superata?
No per nulla (ride, ndr). Sai che ripensandoci non saprei proprio da dove nasca questa mia fobia. Ho provato a pensarci su e secondo me è un insieme legato aglio odori e ai colori legati a quegli ambienti. Comunque la fobia dell'ago l'ho superata!

Dopo l'album live ci sarà altro materiale inedito?
E' la seconda estate che passo a Milano ma per lavoro. Ho scritto un bel po' di materiale da prima dell'estate e ho subito sentito l'esigenza di rinchiudermi in studio per registrare tutto.

Argomenti

nesli

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia