Newsies, il bel musical dove trionfa la meritocrazia

"Newsies", il bel musical dove trionfa la meritocrazia

"Newsies", il bel musical dove trionfa la meritocrazia


Un cast validissimo con attori e ballerini giovanissimi e di talento

E' possibile fare un gran bel musical anche senza nomi "da cartellone" provenienti dalla tv, dal cinema o dai talent e con un cast selezionato solo in base alla meritocrazia? La risposta è (finalmente) sì ed è quello che potete vedere in scena al Barclays Teatro Nazionale di Milano con "Newsies", targato Disney, diretto da Federico Bellone. Una storia speciale in cui un gruppo di giovanissimi cerca di farsi avanti nel difficile mondo del lavoro rivendicando i diritti. Una storia del 1899 ma che può essere anche trasportata nel mondo moderno. Protagonista assoluto è Flavio Gismondi che ha già partecipato ad un altro musical "Romeo e Giulietta" firmato da Riccardo Cocciante nel 2007. E' passato qualche anno ma oggi l'attore e cantante mostra una maturità solida e sicura sul palco. Co-Protagonista Giulia Fabbri anche lei convincente e assolutamente credibile nei panni di una aspirante giornalista. Il cast è composto da 34 interpreti che canteranno dal vivo accompagnati da un'orchestra di 11 elementi.
Dunque "Newsies" è ispirato allo sciopero degli strilloni del 1899 e racconta la storia di Jack Kelly, leader di una banda di giovani venditori di giornali, che sogna una vita migliore lontano dalle avversità della strada. Quando i giganti dell'editoria alzano i prezzi della distribuzione a spese degli strilloni, Jack vede un motivo per combattere e raduna i giovani venditori di tutta la città per scioperare a favore dei propri diritti.

A far da cornice ai due protagonisti e parte fondamentale di questo spettacolo il corpo di ballo formato da cantanti validi e credibili oltre che capaci di spaziare dal ballo alle note senza sosta e in maniera ineccepibile. Quindi plauso a Andrea Fazio, Pierluigi Lima, Giovanni Abbracciavento (tra i più applauditi dalle signorine in sala), Riccardo Sinisi, Andrea Fazio, Mattia Pettinari e Davide Fienauri. Menzione a parte per l'esplosiva Simona Patitucci nei panni di una straordinaria Miss Edda Esposito.

Quello che colpisce di "Newsies" è la professionalità di ogni singolo individuo ma anche la cura per la regia e l'ottima traduzione dei testi di Franco Travaglio dal musical che ha le musiche premiate con un Tony Award (l'Oscar del teatro) e composte dall'otto volte premio Oscar Alan Menkencon con un libretto del quattro volte vincitore del Tony Award Harvey Fierstein.

Per ora lo spettacolo - prodotto da Bags Live - è in scena a Milano ma non è escluso che poi possa sbarcare nelle principali città italiane tra cui Roma.

Argomenti

newsies

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima