Oggi il giorno più difficile per Israele, tornano le salme dei rapiti da Hamas. Tra loro anche la mamma e i due bambini Bibas

Oggi il giorno più difficile per Israele, tornano le salme dei rapiti da Hamas. Tra loro anche la mamma e i due bambini Bibas

Oggi il giorno più difficile per Israele, tornano le salme dei rapiti da Hamas. Tra loro anche la mamma e i due bambini Bibas Photo Credit: Fotogramma.it


I resti saranno subito trasferiti nell'Istituto di medicina legale di Abu Kabir. Al lavoro un team di esperti per procedere all'identificazione tramite DNA, impronta dentale e dati biometrici

Israele riceverà oggi i corpi della famiglia Bibas, la madre e i due bambini, e dell'anziano giornalista e attivista Oded Lifshitz che aiutava i palestinesi a portare i malati di Gaza negli ospedali israeliani. Le autorità hanno organizzato il processo di identificazione nell'Istituto nazionale di medicina forense di Abu Kabir, dove sono state completate tutte le operazioni necessarie per gestire un'attività di medicina legale particolarmente complessa. Il gruppo terroristico ha annunciato infatti il decesso di Shiri (34 anni), Kfir (rapito a 9 mesi) e Ariel (aveva poco più di due anni il 7 ottobre 2023) nel novembre del 2023, e lo stato dei resti resta al momento sconosciuto.

IL TEST DEL DNA, LE ANALISI DENTALI E DATI BIOMETRICI

Gli esperti forensi dovranno stabilire non solo l'identità dei quattro, rapiti nel kibbutz di Nir Oz, ma anche - se possibile - le cause della morte. I risultati dovrebbero essere divulgati circa 48 ore dopo, perlomeno per quanto riguarda l'identità. "La nostra priorità è il rispetto per le famiglie e la massima accuratezza nell'identificazione. Faremo tutto il possibile per fornire risposte certe nel minor tempo possibile", ha dichiarato Nurit Bubelil, responsabile dei laboratori dell'istituto. Gli scienziati metteranno in campo tutto l'apparato di conoscenze scientifiche e tecnologiche, particolarmente avanzato nel Paese. Il direttore dell'Istituto, Chen Kugel, ha spiegato che il processo di identificazione si baserà su tecnologie avanzate, tra cui test del Dna, analisi dentali e confronto di dati biometrici. "Il primo esame sarà una scansione radiologica, seguita da un'ispezione forense. Se possibile, analizzeremo anche la struttura dentale e confronteremo il Dna con i campioni prelevati in passato", ha dichiarato. Oltre all'identificazione, l'istituto tenterà di determinare la causa del decesso, anche se il dottor Kugel ha precisato che ciò potrebbe non essere sempre possibile, specialmente se i cadaveri sono in condizioni deteriorate. "Faremo tutto il possibile per fornire alle famiglie risposte chiare su ciò che è accaduto ai loro cari", ha aggiunto. Una commissione speciale composta da esperti forensi, rappresentanti delle forze di sicurezza e autorità religiose valuterà tutti gli elementi disponibili per confermare ufficialmente l'identità delle vittime. Il ministero della Salute ha confermato che non sarà effettuato alcun riconoscimento preliminare prima dell'arrivo all'Istituto, e che i corpi saranno trasferiti direttamente ad Abu Kabir una volta attraversato il confine con Gaza. Bubelil ha spiegato che la durata del processo dipenderà dalla quantità di campioni disponibili e dallo stato di conservazione del Dna: "Il riconoscimento potrebbe richiedere diverse ore, ma miriamo a completarlo entro 24 ore, salvo casi eccezionali", ha affermato.

FAMIGLIA BIBAS, ATTENDIAMO NOTIZIE UFFICIALI PRIMA DELL'ELOGIO FUNEBRE

Dopo l'annuncio ufficiale della restituzione delle salme di Shiri e dei due bambini, la famiglia Bibas ha voluto rendere noto il suo stato d'animo con una dichiarazione. "Dovremmo ricevere l'amara notizia, se dovesse arrivare, nel modo consueto dopo che tutte le procedure di identificazione sono state completate. Chiediamo di non fare l'elogio funebre de i nostri cari fino a quando non ci sarà conferma dell'identificazione definitiva". 


Argomenti

Bibas
DNA
Hamas
Identificazione
Israele
Ostaggi
Salme

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • La Giornata Meteorologica Mondiale 2025, dall’l’Aeronautica Militare, nuove tecnologie e competenze per l’allerta meteo

    La Giornata Meteorologica Mondiale 2025, dall’l’Aeronautica Militare, nuove tecnologie e competenze per l’allerta meteo

  • Lucio Corsi a RTL 102.5: “Il disco contiene tanti personaggi e parla di amore, amicizia, passato e tante altre cose. Non vedo l’ora dei live, vorrei stare in tour tutta la vita”

    Lucio Corsi a RTL 102.5: “Il disco contiene tanti personaggi e parla di amore, amicizia, passato e tante altre cose. Non vedo l’ora dei live, vorrei stare in tour tutta la vita”

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale della Milano-Sanremo e Sanremo Women 2025

    RTL 102.5 è la radio ufficiale della Milano-Sanremo e Sanremo Women 2025

  • Blackout a Londra, l'aeroporto di  resta chiuso almeno fino a stasera

    Incendio a Londra, l'aeroporto di Heathrow resta chiuso almeno fino a stasera

  • La rivelazione di Samuele Bersani: un tumore ai polmoni

    La rivelazione di Samuele Bersani: un tumore ai polmoni

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione su RTL 102.5 “SMOKE THE PAIN AWAY” di Calvin Harris, “Ho provato tutto” di Patty Pravo e “ALIBI” di Tananai

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione su RTL 102.5 “SMOKE THE PAIN AWAY” di Calvin Harris, “Ho provato tutto” di Patty Pravo e “ALIBI” di Tananai

  • Zucchero a RTL 102.5: “È bellissimo vedere il pubblico ballare ai miei concerti. I live del tour saranno delle serate d’estate in festa”

    Zucchero a RTL 102.5: “È bellissimo vedere il pubblico ballare ai miei concerti. I live del tour saranno delle serate d’estate in festa”

  • A Treviso una maestra sospesa perché su OnlyFans : il caso che divide

    A Treviso una maestra sospesa perché su OnlyFans : il caso che divide

  • Ginocchiata in campo per Guo Jiaxuan, la stella del calcio cinese. Muore a 18 anni il difensore che aveva giocato nel Bayer Monaco

    Ginocchiata in campo per Guo Jiaxuan, la stella del calcio cinese. Muore a 18 anni il difensore che aveva giocato nel Bayer Monaco

  • Costantino Della Gherardesca a RTL 102.5: “Stasera i ragazzi affronteranno il trekking nella giungla e poi percorreranno il fiume sotterraneo più lungo del mondo. L’ultima parola spetterà alla busta nera”

    Costantino Della Gherardesca a RTL 102.5: “Stasera i ragazzi affronteranno il trekking nella giungla e poi percorreranno il fiume sotterraneo più lungo del mondo. L’ultima parola spetterà alla busta nera”