Papa Francesco visita a sorpresa la Basilica di San Pietro e saluta le restauratrici

Papa Francesco visita a sorpresa la Basilica di San Pietro e saluta le restauratrici

Papa Francesco visita a sorpresa la Basilica di San Pietro e saluta le restauratrici Photo Credit: agenzia fotogramma


Papa Francesco ha effettuato una visita a sorpresa alla Basilica di San Pietro per verificare i progressi dei restauri in corso, tra cui quelli delle tombe papali e ha incontrato e ringraziato le restauratrici per il loro lavoro.

Mentre prosegue la sua degenza a Santa Marta, Papa Francesco si è recato a sorpresa nella Basilica di San Pietro. Il Papa ha sorpreso tutti con una visita inaspettata intorno alle 12:30 in sedia a rotelle per verificare personalmente il risultato dei lavori di restauro che hanno riguardato alcune delle aree più importanti della basilica. La visita del pontefice è partita dalla cattedra di San Pietro, dove ha potuto ammirare i progressi dei restauri, per poi spostarsi verso la tomba di San Pio X, altro luogo simbolico di San Pietro. Dopo aver salutato i fedeli presenti e gli operai impegnati negli ultimi ritocchi, il Papa è poi tornato a Casa Santa Marta, mostrando ancora una volta la sua attenzione e vicinanza a chi lavora per la cura di uno dei luoghi più sacri del cristianesimo.


I lavori di restauro a San Pietro

La visita del Papa alla Basilica di San Pietro arriva in un momento importante, mentre sono quasi conclusi i lavori di restauro di alcuni monumenti funebri dei papi, come quelli di Paolo III e Urbano VIII. I restauri, portati avanti dalla Fabbrica di San Pietro, sono quasi terminati: nelle prossime ore ci sarà infatti una conferenza stampa per mostrarne i risultati. Con questa visita il Papa ha voluto vedere di persona i progressi dei lavori, dimostrando ancora una volta quanto tenga alla cura della Chiesa e dei suoi luoghi più sacri.


Un incontro speciale con le restauratrici

Oltre a controllare il lavoro dei restauri, il Papa ha voluto parlare personalmente con coloro che li stanno portando a termine. Tra i lavoratori presenti c’erano anche due giovani restauratrici al lavoro su alcuni dettagli, che il Pontefice ha voluto ringraziare, complimentandosi con loro per l’impegno e stringendo loro la mano, nonostante una delle due, visibilmente emozionata, lo avesse avvertito di avere le mani fredde.

Poche ore prima l’incontro con i reali inglesi

Oltre alla sua visita a sorpresa in basilica, mercoledì Papa Francesco aveva incontrato anche re Carlo III e la regina Camilla del Regno Unito per un incontro privato in Vaticano. In un clima di cordialità e rispetto, il Papa e il re hanno discusso temi di speranza e solidarietà, scambiandosi anche auguri di pronta guarigione. L’incontro, parte della visita di Stato dei reali in Italia, era stato inizialmente annullato per le condizioni di salute del Pontefice.



Argomenti

Inghilterra
lavori
Papa Francesco
reCarlo
restauratrici
San Pietro

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Prmo istant poll,  Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53%  al referendum sulla giustizia

    Prmo istant poll, Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53% al referendum sulla giustizia

  • Meta nell'occhio del ciclone per la gestione di Facebook e Instagram nei confronti dei minori di 13 anni

    Meta nell'occhio del ciclone per la gestione di Facebook e Instagram nei confronti dei minori di 13 anni

  • Arisa a RTL 102.5: “In quest’album sono riuscita a raccontare tutta la mia verità e tutti i miei sentimenti. Sono felice e a breve arriveranno delle novità”

    Arisa a RTL 102.5: “In quest’album sono riuscita a raccontare tutta la mia verità e tutti i miei sentimenti. Sono felice e a breve arriveranno delle novità”

  • Trump accoglie Carlo III alla Casa Bianca. Prima il bilaterale, poi il re è arrivato al Congresso

    Trump accoglie Carlo III alla Casa Bianca. Prima il bilaterale, poi il re è arrivato al Congresso

  • Cresce il numero di trapianti in Italia. Un'eccellenza del nostro Paese raccontata oggi in Senato

    Cresce il numero di trapianti in Italia. Un'eccellenza del nostro Paese raccontata oggi in Senato

  • Crans Montana: il rogo causato dalla Moretti, che poi è scappata calpestando i primi ragazzi svenuti

    Crans Montana: il rogo causato dalla Moretti, che poi è scappata calpestando i primi ragazzi svenuti

  • Giampaolo Morelli e Claudia Gerini presentano a RTL 102.5 il film “L’amore sta bene su tutto”

    Giampaolo Morelli e Claudia Gerini presentano a RTL 102.5 il film “L’amore sta bene su tutto”

  • Decreto lavoro oggi in Consiglio dei Ministri. Incentivi per il salario giusto

    Decreto lavoro oggi in Consiglio dei Ministri. Incentivi per il salario giusto

  • Dell'Utri riviato a giudizio per non aver comunicato le variazioni patrimoniali dovute aui bonifici di  Berlusconi

    Dell'Utri riviato a giudizio per non aver comunicato le variazioni patrimoniali dovute aui bonifici di Berlusconi

  • Serena Brancale a RTL 102.5: “È un album davvero sacro per me, contiene tanti temi fondamentali e ho raccontato tutta la mia personalità. Nel tour ci saranno un sacco di ospiti”

    Serena Brancale a RTL 102.5: “È un album davvero sacro per me, contiene tanti temi fondamentali e ho raccontato tutta la mia personalità. Nel tour ci saranno un sacco di ospiti”