Pechino Express, Antipodi, Liberi di essere noi stessi

Pechino Express, Antipodi: "Liberi di essere noi stessi"

Pechino Express, Antipodi: "Liberi di essere noi stessi"


Antonio Andrea Pinna e Roberto Bertolini si confessano a RTL.it

Cellulari con notifiche continue, mail da smistare, i social da controllare. Gli Antipodi di Pechino Express - Antonio Andrea Pinna e Roberto Bertolini - non solo hanno vinto il programma cult di Rai Due ma probabilmente anche il Guinness dei Primati per essere i ragazzi più "gettonati" del momento. Una cosa è certa: non c'è trucco e non c'è inganno entrambi sono esattamente come li abbiamo visti in televisione: spontanei, ironici e con un piccolo colpo di scena finale svelato da Pinna su Roberto in questa intervista (arrivate fino in fondo alla lettura). Del futuro non vi è certezza del presente invece sì. Se Roberto continua la sua attività di gestore di una palestra tutta sua a Milano, tra le più gettonate dai vip, Pinna continua la sua scalata nell'imprenditoria con il marchio "Perle di Pinna" (frasi diventate celebri sul Web) che addirittura è diventato anche una linea di pigiami.
"Ho deciso di partecipare a Pechino Express perché volevo assolutamente che chi mi seguiva sul Web - spiega Pinna - potesse dare un volto alle mie parole" mentre Roberto personal trainer tra i più gettonati di Milano confessa che con la sua partecipazione non aveva nulla da perdere "per questo sono sempre stato sincero al cento per cento".

"Pechino è una esperienza che va vissuta totalmente - prosegue Roberto -. Forse io a differenza di altri non dovevo come Paola Barale, Scialpi o altri stare attento più di tanto alla mia immagine. Ho sempre portato avanti la libertà di essere me stesso". Spontaneità che però veniva "filtrata" nei momenti cruciali da Pinna: "Spesso a Roberto dicevo di contenersi perché se no davanti alle telecamere passavamo sempre per quelli che litigavano, quando in realtà magari non era così. Perciò abbiamo sempre cercato di dirottare le ansie e gli stress soprattutto verso la sera". Gli scontri tra i due non sono mancati ma Roberto ha cercato sempre di tenere a mente il consiglio del compagno di viaggio: "E' capitato che mi sia allontanato improvvisamente proprio perché avevo bisogno di stare con me stesso e non cadere in facili polemiche".

Tra i momenti più divertenti di Pechino Express lo "scambio" di coppie con la prova di recitazione tra Pinna e Fariba de Le Persiane (uno dei personaggi più amati di questa edizione) e Roberto con Christian Kang Bachini degli odiatissimi (e secondi classificati) Espatriati. "Con Fariba mi sono divertito un mondo - spiega Pinna - è una matta totale. A me la routine e la quotidianità ammazzano perciò quando è arrivata lei per me è stato un po' come risorgere, anche se ho la consapevolezza che con lei non avrei mai potuto far coppia...". Roberto conferma questa ipotesi: "Caratterialmente al terzo giorno sarebbero scoppiati, il punto di forza mio e di Pinna è che ci siamo bilanciati molto dal punto di vista caratteriale. In quella occasione ho parlato a lungo con Kang e quello che mi ha colpito di lui è che mi raccontava di essere un po' stanco di Pascal, a telecamere accese doveva stare sempre a mille e seguirlo ovunque quando in realtà soffriva molto la personalità del suo compagno di viaggio".

Gli Antipodi sono stati criticati sui social quando hanno rifiutato l'ospitalità di un povero signore: "Chiariamo subito - interviene Pinna - appena siamo entrati abbiamo capito subito che non poteva essere la soluzione giusta per noi. Era un senzatetto e quel posto non era adatto per riposare dopo una giornata di corse estenuanti". Roberto aggiunge: "Ho voluto io stesso che rimanessero le telecamere per documentare la situazione precaria in cui viveva quell'uomo, era un modo anche per rispettarlo". Taglia corto Pinna: "E' facile criticare quando non si vivono a fondo certe situazioni".

Infine l'ultima prova, quella sexy con i due vincitori che hanno dovuto cercare tra i più bei ragazzi della spiaggia di Rio de Janeiro per l'ultima prova. "Assicuriamo tutti - spiegano insieme - che da parte nostra non c'è stato alcun impulso sessuale! Eravamo stanchissimi a tutto pensavamo fuorché a quello. Ci siamo però divertiti un mondo forse anche perché consapevoli di essere arrivati fino in fondo. Eravamo felici già per quello".

Oggi Roberto e Pinna si sono immersi nella frenesia milanese tra appuntamenti di promozione e lavoro e cellulari squillanti. "Abbiamo vissuto diverse settimane senza smartphone - racconta Pinna -. All'inizio è stata dura per me che sono abituato a guardare sempre il cellulare ma al tempo stesso è stato educativo perché ho imparato ad osservare le piccole cose. Ad esempio rimanevo minuti interi ad osservare le nuvole, non mi era mai successo...".

Una piccola curiosità, in parte svelata durante una delle puntate di Pechino Express, Roberto è fan sfegatato di Ivana Spagna ("è adorabile, sono felice di averla conosciuta") ma anche di tutta la cultura musicale di fine Anni 80 e 90. Provate a fargli qualsiasi domanda, vi risponderà come fosse a "Sarabanda". Ah ultimo segreto svelato da Pinna: "Non vi fidate delle lacrime di Roberto perché è più cattivo di me". Ed ecco svelato il vero segreto della coppia!

Argomenti

antipodi
pechino express

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Donnavventura Reporter Experience, una nuova tappa, tra le ultime avventure in Egitto via fino alla Giordania

    Donnavventura Reporter Experience, una nuova tappa, tra le ultime avventure in Egitto via fino alla Giordania

  • Festival di Sanremo 2026, Carlo Conti svela i duetti della serata cover

    Festival di Sanremo 2026, Carlo Conti svela i duetti della serata cover

  • Riforma della giustizia, scontro aperto tra Nordio e magistratura a cinquanta giorni dal referendum

    Riforma della giustizia, scontro aperto tra Nordio e magistratura a cinquanta giorni dal referendum

  • Modena, svolta nella scomparsa di Daniela Ruggi. Sono suoi i resti trovati in un rudere

    Modena, svolta nella scomparsa di Daniela Ruggi. Sono suoi i resti trovati in un rudere

  • Crans Montana: nelle chiamate al 114 svizzero, la notte di Capodanno, 171 richieste d'aiuto dei ragazzi in un'ora e mezza

    Crans Montana: nelle chiamate al 114 svizzero, la notte di Capodanno, 171 richieste d'aiuto dei ragazzi in un'ora e mezza

  • Strage di Cutro, al via il processo sui mancati soccorsi: indagati sei militari

    Strage di Cutro, al via il processo sui mancati soccorsi: indagati sei militari

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Resta Ancora Un Po’” di Capo Plaza, “Eroina” di KID YUGI, “E POI TI HO VISTO CADERE” di Marco Masini e “Fabulous” di MEEK

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Resta Ancora Un Po’” di Capo Plaza, “Eroina” di KID YUGI, “E POI TI HO VISTO CADERE” di Marco Masini e “Fabulous” di MEEK

  • Europa League: la Roma pareggia ad Atene con il Panathinaikos e vola agli ottavi, Bologna ai playoff

    Europa League: la Roma pareggia ad Atene con il Panathinaikos e vola agli ottavi, Bologna ai playoff

  • Achille Lauro all'Ariston: sul palco salirà mercoledì 25 febbraio come co-conduttore, l'annuncio di Carlo Conti

    Achille Lauro all'Ariston: sul palco salirà mercoledì 25 febbraio come co-conduttore, l'annuncio di Carlo Conti

  • Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga

    Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga