Quirinale, la quadra ancora non c’è, primo voto in bianco, ipotesi-Riccardi per il centrosinistra

Quirinale, la quadra ancora non c’è, primo voto in bianco, ipotesi-Riccardi per il centrosinistra

Quirinale, la quadra ancora non c’è, primo voto in bianco, ipotesi-Riccardi per il centrosinistra


Andrea Riccardi, spiegano fonti parlamentari, non è un candidato di bandiera ma una personalità di alto profilo, non istituzionale ma civico, che rappresenta pure un messaggio per il centrodestra: il fondatore di Sant'Egidio è un simbolo dell'accoglienza

Il Pd calibra le mosse in vista della prima votazione di domani in attesa di quelle del centrodestra su cui, al momento, non ci sarebbero indicazioni. L'incontro tra Enrico Letta e Matteo Salvini resta in stand by. Si aspetta di capire quale sarà la proposta. E nell'attesa i Dem aggiustano la tattica nella partita che finalmente si è aperta con l'uscita di scena di Silvio Berlusconi.


Draghi

Ovviamente per il Pd la candidatura di Mario Draghi è tutto fuorché uscita di scena. Ma occorrerà arrivarci, se ci si riesce. E si scommette che fino a mercoledì, alla vigilia della votazione in cui il quorum si abbassa, si andrà avanti in un gioco di specchi. Di qui l'ipotesi di indicare un candidato per la prima votazione. Il nome è Andrea Riccardi che, spiegano fonti parlamentari, non è propriamente un candidato di bandiera ma una personalità di alto profilo, non istituzionale ma civico, che rappresenta anche un messaggio per il centrodestra. Non è casuale l'aver fatto uscire il nome del fondatore di Sant'Egidio, una personalità simbolo dell'accoglienza. E il mittente del messaggio è ovviamente Matteo Salvini. Ma allo stesso tempo, la figura di Riccardi è una figura non di parte, moderata e ampiamente rappresentativa. Nel solco dello schema su cui Enrico Letta si è mosso fin qui Enrico Letta ha riunito i grandi elettori e ha fatto un resoconto delle riunioni di oggi con Giuseppe Conte e Roberto Speranza. Ma sarà un'altra riunione del centrosinistra, domani, a definire la strategia d'aula. Troppo presto decidere oggi pomeriggio. Occorre appunto aspettare le mosse del centrodestra. Secondo ambienti parlamentari dem, si scommette che alla fine si andrà sulla scheda bianca. Ma appunto dipende dalle mosse del centrodestra e, nel caso, il nome di Riccardi è già sul tavolo.


Il primo voto

Manca ancora un accordo tra i partiti, ma tutto è pronto, domani, per la prima votazione per il presidente della Repubblica che, probabilmente, terminerà con una fumata nera. I cosiddetti 'grandi elettori' sono 1.009 (630 deputati, 315senatori, 6 senatori a vita e 58 delegati regionali). Nelle prime tre votazioni sarà necessaria la maggioranza di due terzi, pari a 673 grandi elettori. Dal quarto scrutinio per essere eletto basterà la maggioranza semplice di 505 voti. L'elezione del presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto.


Il Presidente

Può essere eletto presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto 50 anni e goda dei diritti civili e politici. L'ufficio di presidente della Repubblica è incompatibile con qualsiasi altra carica. Il presidente della Repubblica è eletto per sette anni. Come la Costituzione detta agli articoli83,84,85. Nel caso della elezione di quest'anno, poiché Mattarella ha giurato ed è entrato in carica il 3 febbraio 2015, il suo settennato scade il 3 febbraio. La Costituzione affida al capo dello Stato la rappresentanza dell'unità del Paese. Sono espressamente previste una ventina di funzioni presidenziali: sciogliere le Camere (o una di esse),sciogliere i Consigli regionali, nominare il premier e su sua proposta i ministri, promulgare le leggi, dichiarare lo stato di guerra deliberato dalle Camere, accreditare e ricevere i diplomatici, ratificare i trattati internazionali previa autorizzazione delle Camere; nominare fino a 5 senatori a vita, inviare messaggi alle Camere, convocarle in via straordinaria, indire le elezioni e fissare la prima riunione delle nuove Camere, autorizzare la presentazione in Parlamento dei disegni di legge governativi, rinviare alle Camere con messaggio motivato le leggi non promulgate e chiederne una nuova deliberazione (potere non più esercitabile se le Camere approvano nuovamente), emanare i decreti legge e i decreti legislativi adottati dal governo, indire i referendum e dichiarare l'eventuale abrogazione delle norme, accogliere il giuramento del governo e le eventuali dimissioni, presiedere il Consiglio supremo di difesa e detenere il comando delle Forze armate, presiedere il Consiglio superiore della Magistratura, nominare un terzo dei componenti della Corte costituzionale, concedere la grazia e commutare le pene, conferire le onorificenze della Repubblica.


Il Covid

La particolarità in questa 13esima elezione è l'incognita Covid. Coi contagi in crescita e la variante Omicron sempre più diffusa c'è preoccupazione su come influirà la pandemia sull'elezione dell'inquilino del Quirinale, con i 1.009 grandi elettori a Roma per votare il nuovo capo dello Stato. I questori di Montecitorio hanno già varato alcune regole: green pass base per l'ingresso e super green pass per servizi di ristorazione e bar. Per consentire le sanificazioni è già stata prevista una sola votazione al giorno, anziché le due tradizionali, gli ingressi saranno scaglionati: 50 per volta, con al massimo 200 grandi elettori in Aula. Nel cortile di Montecitorio è stata allestita una tendostruttura per estendere lo spazio del Transatlantico e dare modo agli elettori e alla stampa di non assembrarsi all'interno. Modalità specifiche anche per il giuramento del nuovo capo dello Stato: potranno partecipare tutti i grandi elettori, deputati e senatori in Aula e delegati regionali in tribuna, ma solo per40-45 minuti, il tempo di ascoltare il discorso e previo tampone all'ingresso. Sarà consentito di votare anche ai 'grandi elettori' che sono positivi al Covid o in isolamento per un contatto stretto con un positivo. La Camera ha provveduto ad allestire una sorta di 'drive in' nel parcheggio di Montecitorio, dove i positivi potranno recarsi in auto ed esprimere il loro voto. Non è escluso che possano anche scendere dall'auto e recarsi nel seggio 'mobile' creato sotto alcuni tendoni nella stessa area. A vigilare sulle procedure ci saranno anche segretari d'Aula e funzionari. Il tutto è stato possibile grazie a un decreto varato dal governo che consenta ai positivi di spostarsi dalla propria residenza e recarsi nella Capitale ma con dei limiti ben precisi, ossia: lo spostamento è consentito solo per raggiungere il Parlamento e poi fare ritorno nella dimora in cui continueranno a stare in quarantena, non potranno avere contatti se non con le persone che si occupano delle procedure elettorali, per dormire e mangiare dovranno recarsi esclusivamente nei luoghi indicati per la quarantena, inoltre avranno il divieto di utilizzo dei mezzi pubblici, divieto di sosta in luoghi pubblici e obbligo di utilizzo costante, all'aperto e al chiuso, delle mascherine di tipo Ffp2. Nella storia dei 12 presidenti della Repubblica l'elezione più lunga è stata quella di Leone, che richiese 23 votazioni, oltre due settimane. Solo De Nicola (capo provvisorio dello Stato eletto nel 1946 dall'Assemblea Costituente), Cossiga e Ciampi sono stati eletti ai primi scrutini. Altri hanno superato i due terzi dei voti, ma dal quarto scrutinio in poi: Pertini, che ha ottenuto la più ampia maggioranza 'quirinalizia' (832 voti su 995), fu eletto al sedicesimo scrutinio, dopo ben 15 votazioni andate a vuoto.


Argomenti

Colle
Draghi
Letta
Salvini

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • G7, da Capri appello dei Ministri degli Esteri a “spegnere il fuoco” e “impegno per la difesa ucraina”

    G7, da Capri appello dei Ministri degli Esteri a “spegnere il fuoco” e “impegno per la difesa ucraina”

  • Riforme, martedì l’ultimo round in Commissione, il premierato sarà in aula al Senato ad inizio maggio

    Riforme, martedì l’ultimo round in Commissione, il premierato sarà in aula al Senato ad inizio maggio

  • Rating: l’Italia alla prova del giudizio delle agenzie, comincia S&P venerdì, seguiranno Fitch e Moody’s

    Rating: l’Italia alla prova del giudizio delle agenzie, comincia S&P venerdì, seguiranno Fitch e Moody’s

  • Europa, il ritorno di Mario Draghi: “Occorrono cambiamenti radicali, l’Unione deve essere davvero unita”

    Europa, il ritorno di Mario Draghi: “Occorrono cambiamenti radicali, l’Unione deve essere davvero unita”

  • Governo, a Verona Meloni rilancia sulla scuola il liceo Made in Italy e sul Medio Oriente una de-escalation

    Governo, a Verona Meloni rilancia sulla scuola il liceo Made in Italy e sul Medio Oriente una de-escalation

  • Palazzo Chigi, Meloni: “Prima del mio esecutivo esisteva un’impostazione culturale ostile alla famiglia”

    Palazzo Chigi, Meloni: “Prima del mio esecutivo esisteva un’impostazione culturale ostile alla famiglia”

  • Puglia, Conte strappa in Regione ma è pronto a ricucire con Emiliano. Si va verso l’azzeramento della Giunta

    Puglia, Conte strappa in Regione ma è pronto a ricucire con Emiliano. Si va verso l’azzeramento della Giunta

  • Sicurezza, domani sciopero di Cgil-Uil e in Emilia Romagna raddoppia la protesta: “Basta morti sul lavoro”

    Sicurezza, domani sciopero di Cgil-Uil e in Emilia Romagna raddoppia la protesta: “Basta morti sul lavoro”

  • Governo, dal Consiglio dei ministri un Documento di economia e finanza quasi in bianco. Si decide a settembre

    Governo, dal Consiglio dei ministri un Documento di economia e finanza quasi in bianco. Si decide a settembre

  • Def, domani il varo del Consiglio dei Ministri, le stime senza le nuove spese in attesa del negoziato con l’Ue

    Def, domani il varo del Consiglio dei Ministri, le stime senza le nuove spese in attesa del negoziato con l’Ue