Referendum, stravince il NO e Matteo Renzi si dimette

Referendum: stravince il NO e Matteo Renzi si dimette

Referendum: stravince il NO e Matteo Renzi si dimette


Dati definitivi Referendum Italia più voti all'Estero SÌ 40.89% (13.432.208 voti) NO 59.11% (19.419.507 voti)

Cola a picco la riforma costituzionale e con lei Matteo Renzi. Il plebiscito per il NO è stato senza appello. Un no secco e convinto. Oggi pomeriggio il Presidente del Consiglio salirà al Quirinale per rassegnare le dimissioni nelle mani del Capo dello Stato. Del merito della riforma non si parlerà più. Gli italiani l’hanno stracciata. Come hanno stracciato il 40% di schede delle elezioni europee con il simbolo del Pd che, di fatto, avevano dato il soffio vitale per la permanenza a Palazzo Chigi di Matteo Renzi.
Per il Premier non è stata solo una sconfitta politica ma anche personale. Il NO lo ha travolto. Inutile fare di conto ed analizzare geograficamente il risultato del referendum od occuparsi di flussi elettorali. Il quesito reale, e nemmeno troppo nascosto, era sul Presidente del Consiglio. La maggioranza degli italiani è andata a votare contro Renzi e lo ha abbattuto dopo mille e diciassette giorni. Le opposizioni chiedono elezioni anticipate. Difficile che Mattarella sciolga le Camere nelle quali, comunque, la maggioranza, almeno alla Camera dei Deputati, è nelle mani del Pd. Il Senato, che con il NO è vivo e vegeto, aveva una maggioranza accrocchiata che non è detto che resista ad un nuovo Presidente del Consiglio. Grillo, Salvini e Berlusconi festeggiano e passeranno all’incasso. Più i primi due che non Berlusconi. Il Pd è spaccato internamente e, ad oggi, abbiamo due leggi elettorali. Una per la Camera, sulla quale si deve ancora pronunciare la Corte Costituzionale, e una per il Senato. Vince il NO, perde Renzi e perdono anche sondaggisti ed analisti. Prevista la vittoria del NO ma quasi nessuno immaginava una vittoria di 20 punti in percentuale.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Formula 1, in  Canada trionfa Russell, primo storico podio per Kimi Antonelli

    Formula 1, in Canada trionfa Russell, primo storico podio per Kimi Antonelli

  • Ed Sheeran stasera a Roma: unica data italiana del Mathematics Tour 2025

    Ed Sheeran stasera a Roma: unica data italiana del Mathematics Tour 2025

  • La morte del brigadiere capo le Grottaglie, sarebbe andato in pensione nel mese di Luglio

    La morte del brigadiere capo le Grottaglie, sarebbe andato in pensione nel mese di Luglio

  • Classifica delle radio più attive sui social: boom di RTL 102.5 che domina con 44 milioni di video views

    Classifica delle radio più attive sui social: boom di RTL 102.5 che domina con 44 milioni di video views

  • Coez a RTL 102.5: “È un concept album che non vuole rinnegare il passato, ma ricordare la parte bella di quegli anni, in cui si viveva di più il presente e meno i social”

    Coez a RTL 102.5: “È un concept album che non vuole rinnegare il passato, ma ricordare la parte bella di quegli anni, in cui si viveva di più il presente e meno i social”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Désolée” di Anna, “Qualcosa di grande” di Coez, “Sesso debole” di Elisa, “Barrio Lambada” di Fred De Palma, “Sto bene al mare” di Marco Mengoni ft. Sayf, Rkomi e “veramente” di sangiovanni

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Désolée” di Anna, “Qualcosa di grande” di Coez, “Sesso debole” di Elisa, “Barrio Lambada” di Fred De Palma, “Sto bene al mare” di Marco Mengoni ft. Sayf, Rkomi e “veramente” di sangiovanni

  • Carlo Calenda a RTL 102.5: “Israele democrazia fuori controllo. Netanyahu usa la guerra per rimanere al governo”

    Carlo Calenda a RTL 102.5: “Israele democrazia fuori controllo. Netanyahu usa la guerra per rimanere al governo”

  • Pizza Village 2025: dall’1 al 6 luglio, RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia saranno a Napoli con i loro programmi e tantissimi ospiti

    Pizza Village 2025: dall’1 al 6 luglio, RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia saranno a Napoli con i loro programmi e tantissimi ospiti

  • Adam a Milano, bimbi palestinesi in Italia per curarsi

    Adam a Milano, bimbi palestinesi in Italia per curarsi

  • Roma, domani l'autopsia sul corpo della donna morta dopo una liposuzione

    Roma, domani l'autopsia sul corpo della donna morta dopo una liposuzione