Riapertura scuole, Matteo Salvini, in linea con altri Paesi avremmo potuto tornare in classe già a fine maggio

Riapertura scuole, Matteo Salvini, in linea con altri Paesi avremmo potuto tornare in classe già a fine maggio

Riapertura scuole, Matteo Salvini, in linea con altri Paesi avremmo potuto tornare in classe già a fine maggio


Il leader della Lega Salvini commenta così il mancato dialogo con la maggioranza, il caos interno ai 5 Stelle e la vicenda statue, che ha definito cretinismo.

Il leader della Lega Matteo Salvini è intervenuto su RTL 102.5, commentando i fatti di attualità politica, partendo dal mancato dialogo tra opposizione e maggioranza. “Ho contato le proposte che abbiamo avanzato al Governo in forma scritta, abbiamo superato quota 1000, su mutui, cassa integrazione rapida, sostegno bancario alle partite Iva e scuole…”, ha spiegato Salvini. Il premier Conte e i ministri coinvolti hanno sempre ascoltato, ha aggiunto, ma non si è ottenuto alcun risultato concreto.

Salvini: “Stati generali? No a passerella”

Riguardo agli Stati generali, Matteo Salvini ha sottolineato di non aver voluto fare una passerella a Villa Pamphili, dopo quattro mesi di proposte concrete che sono depositate in Parlamento. Riguardano, ad esempio, i prestiti alle imprese e la cancellazione della restituzione in sei anni. “Le proposte non mancano, non saranno tutte geniali, ma che non ne abbiano mai accolta una su 1000 mi fa pensare che non vogliano ascoltare…

La riapertura delle scuole

Il leader della Lega ha affrontato la questione scuola, affermando che si doveva fare di più. In tutta Europa si è riaperto da maggio, dalla Danimarca alla Grecia passando per Germania e Francia (che ha annunciato la riapertura per il 22 giugno). Naturalmente con alcune limitazioni, come quella di dieci-quindici bambini per classe. “Abbiamo proposto di stabilizzare almeno 30.000 insegnanti, dato che altrettanti vanno in pensione, ma anche su questo non è previsto un euro nel decreto”, ha detto Salvini. Stando ai dati scientifici, ha aggiunto, in Italia avremmo potuto riaprire già alla fine di maggio, in linea con gli altri Paesi. La Francia, che ha avuto i nostri stessi problemi, riapre con frequenza obbligatoria dal 22 giugno, ma già da maggio 1 milione e mezzo di bambini era in classe.

Il caos all’interno del Movimento 5 Stelle

Matteo Salvini ha commentato anche il caos all’interno del Movimento 5 Stelle. “C’è da mettersi le mani nei capelli se la notizia politica di oggi è il litigio Di Maio-Di Battista-Grillo-Conte… se bisogna andare avanti a litigi, a settembre tanto vale tagliare la testa al toro e scegliere anche un nuovo Parlamento”. Il problema del Movimento 5 Stelle sono i troppi no, ha aggiunto il leader della Lega, motivo per cui si è interrotta anche la collaborazione al Governo lo scorso anno.

La vicenda statue: “Non è antirazzismo, ma cretinismo”

Un vicenda che sta scatenando diverse polemiche è quella delle statue; ieri il sindaco di Milano Sala ha dichiarato che quella di Montanelli non si tocca, c’è bisogno di una voce ufficiale del Governo che stabilisca un confine? “È cretinismo, di benpensanti radical chic, e non antirazzismo pensare di combatterlo abbattendo le statue di Cristoforo Colombo, imbrattando quella di Montanelli o ritirando i cioccolatini perché troppo scuri dai supermercati svizzeri… Il Governo non ha speso una parola, è impegnato in Villa a Roma”, ha detto Matteo Salvini. Il leader della Lega ha ricordato che, proprio oggi, scade la gara di appalto per la fornitura di 5.000 pistole elettriche, chieste per evitare incidenti più gravi. “Chiedo che questi taser entrino in dotazione alle nostre forze dell’ordine il prima possibile, possono essere un aiuto ed evitare i drammi che si sono visti negli Stati Uniti”.


Argomenti

lega
matteo salvini
riapertura
scuole

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

  • Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

    Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

  • Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni

    Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni