Rkomi a RTL 102.5: “Il tour nei teatri è una bella botta di vita ed è lo show più attento che io abbia mai fatto”

Rkomi a RTL 102.5: “Il tour nei teatri è una bella botta di vita ed è lo show più attento che io abbia mai fatto”

Rkomi a RTL 102.5: “Il tour nei teatri è una bella botta di vita ed è lo show più attento che io abbia mai fatto”


Nel corso di “The Flight”, Rkomi ha presentato “Mirko nei teatri”, il tour teatrale che lo sta portando in tutt’Italia

Rkomi è stato ospite di RTL 102.5, in compagnia di Matteo Campese e La Zac, per presentare “Mirko nei teatri”, il suo tour teatrale che lo sta portando in diversi teatri italiani. “Mirko nei teatri” parte dalla scelta fortemente identitaria di riportare la sua musica a un contesto più personale, che negli ultimi anni ha vissuto un percorso di grande maturazione ed evoluzione artistica. Lo ripercorre interamente nel corso della scaletta, dando ampio spazio alle prime canzoni che ha scritto (Milano Bachata, Ossigeno, Vuoi una mano?) così come alle sue hit storiche (La coda del diavolo, 10 ragazze, Nuovo range) e i brani contenuti nell’ultimo album "Decrescendo" (tra cui Il ritmo delle cose). Ai microfoni di RTL 102.5, Rkomi ha raccontato: «Sto molto bene, sono in tour e mi sto riavvicinando alle belle persone che mi seguono. Ne avevo tanto bisogno, perché sono stato fermo un anno. È bello vedere persone che ti seguono da sempre cantare le tue canzoni, vecchie o nuove che siano. È una bella botta di vita. Sicuramente è lo show più bello e più attento che io abbia mai fatto e dura due ore e dieci. Ho fatto un po’ fatica inizialmente nei teatri, perché è diverso. Io sono abituato a fare il matto, cose che comunque non smetto di fare, ma sono comunque in luoghi che richiamano un certo tipo di eleganza. Così è anche lo show: ci sono sette musicisti, una corista, una scenografia molto minimal, no digitale e no telefoni. È uno show ricercato ma è tutto molto terra-terra e ci sono anche quattro brevi discorsi che spiegano il perché di questo tour». Sullo sfondo di una scenografia suggestiva, Rkomi mette in scena la parabola di un artista che è arrivato al successo da ragazzino grazie al rap, ma non ha voluto fermarsi a questo e ha esplorato la musica e le parole in tutte le sue forme. Lo fa accompagnato da una band di sette elementi, dal calore del pubblico – con cui spesso e volentieri interagisce scendendo in platea. Uno spettacolo innovativo e ambizioso, diviso in due atti, ricco di monologhi e con un filo conduttore ben preciso: la sua dimensione naturale non poteva che essere questa.


LE TAPPE DEL TOUR NEI TEATRI

«Con questo tour tocchiamo un po’ tutte le città d’Italia. L’idea di esibirsi nei teatri è nata negli ultimi mesi, anche se già lo avevo fatto in passato con MTV, per la versione unplugged di “Taxi Driver”, e sono stato ospite di Elisa, quindi avevo già vissuto qualche esperienza nei teatri. Con l’uscita di questo progetto, ci siamo resi conto di quanto fosse possibile con questo tipo di musica suonare nei teatri e forse anche quanto fosse giusto, visti i 10 anni di carriera, pochi ma abbastanza per raccontarsi un po’ e celebrare questo “libro chiuso”. “Decrescendo” è proprio un punto a capo, ma che va oltre: non si cambia solo pagina, si cambia libro» ha spiegato Rkomi, in diretta su RTL 102.5. L’artista si esibirà l’11 novembre a Milano, il 17 novembre a Pescara, il 19 novembre a Firenze, il 20 novembre a Padova, il 23 novembre a Bologna, il 25 novembre a Torino, il 27 novembre a Bari e il 29 novembre ad Ancona.



Argomenti

Mirko nei teatri
Rkomi
tour

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Prmo istant poll,  Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53%  al referendum sulla giustizia

    Prmo istant poll, Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53% al referendum sulla giustizia

  • L'Eurovision al via: stasera la prima semifinale, a Vienna, con Sal Da Vinci che punta al podio

    L'Eurovision al via: stasera la prima semifinale, a Vienna, con Sal Da Vinci che punta al podio

  • Tennis, Internazionali BNL d'Italia: Sinner demolisce Popyrin, agli ottavi derby con Pellegrino. Eliminati Bellucci e Cobolli

    Tennis, Internazionali BNL d'Italia: Sinner demolisce Popyrin, agli ottavi derby con Pellegrino. Eliminati Bellucci e Cobolli

  • Strage Fidene: confermato in appello l'ergastolo per Campiti

    Strage Fidene: confermato in appello l'ergastolo per Campiti

  • Garlasco: il nuovo esame di inttercettazioni del 2017, allora   sottovalutate, portano alla pista di Andrea Sempio

    Garlasco: il nuovo esame di inttercettazioni del 2017, allora sottovalutate, portano alla pista di Andrea Sempio

  • JULI a RTL 102.5: “Dopo due anni di sessione in studio con tutte queste belle persone, mi sono sentito pronto per dare il via al ‘solito cinema’. Questo disco è merito di tutte le persone che ho al mio fianco”

    JULI a RTL 102.5: “Dopo due anni di sessione in studio con tutte queste belle persone, mi sono sentito pronto per dare il via al ‘solito cinema’. Questo disco è merito di tutte le persone che ho al mio fianco”

  • Serie A, Verona-Como 0-1, Cremonese-Pisa 3-0, Fiorentina-Genoa 0-0, Parma-Roma 2-3, Milan-Atalanta 2-3

    Serie A, Verona-Como 0-1, Cremonese-Pisa 3-0, Fiorentina-Genoa 0-0, Parma-Roma 2-3, Milan-Atalanta 2-3

  • L'Iran ha presentato ai mediatori pakistani la sua risposta all'ultima proposta Usa per porre fine alla guerra

    L'Iran ha presentato ai mediatori pakistani la sua risposta all'ultima proposta Usa per porre fine alla guerra

  • Guerra in Ucraina, la replica della Germania all’apertura di Putin al dialogo con l’Ue con Schroder come mediatore

    Guerra in Ucraina, la replica della Germania all’apertura di Putin al dialogo con l’Ue con Schroder come mediatore

  • Hantavirus, attivata in Italia la sorveglianza  su 4 passeggeri che hanno viaggiato sull’aereo su cui era salita una donna poi deceduta

    Hantavirus, attivata in Italia la sorveglianza su 4 passeggeri che hanno viaggiato sull’aereo su cui era salita una donna poi deceduta