Runner morto, oggi i funerali in val di Sole. Allo studio il trasferimento di massa di orsi

Runner morto, oggi i funerali in val di Sole. Allo studio il trasferimento di massa di orsi

Runner morto, oggi i funerali in val di Sole. Allo studio il trasferimento di massa di orsi Photo Credit: Fotogramma.it


Roma e Trento trattano i primi provvedimenti che vanno dall'abbattimento di orsi 'problematici' e dai trasferimenti di massa agli spray per i forestali e agenti

Si svolgeranno oggi a Caldes i funerali di Andrea Papi, il runner 26enne ucciso da un orso nei boschi che sovrastano il paese. Mentre l'intera val di Sole si prepara a una giornata di lutto cittadino, Roma e Trento trattano i primi provvedimenti che vanno dall'abbattimento di orsi 'problematici' e dai trasferimenti di massa agli spray anti-orso per i forestali e i poliziotti.

I PROVVEDIMENTI

Un piano di trasferimento di massa degli orsi dal Trentino ad altre zone sarà valutato dal Ministero dell'Ambiente e Provincia autonoma di Trento con lo scopo di mantenere un numero sostenibile di esemplari sul territorio trentino. Sulla gestione degli orsi sulle Alpi sarà istituito un tavolo tecnico fra ministero, provincia e Ispra. Trento potrà decidere, per gli esemplari aggressivi, anche l'abbattimento. Sono questi alcuni dei punti discussi durante l'incontro a Roma fra il ministro, Gilberto Pichetto, e il presidente della provincia, Maurizio Fugatti. Il governatore ha evidenziato la necessità di portare il progetto di reintroduzione dell'orso in Trentino, risalente al 1999, al suo obiettivo originario. Il ministro ha confermato la piena collaborazione del Ministero dell'Ambiente e ha raccomandato a Fugatti la massima condivisione con Ispra delle procedure che porteranno all'individuazione dei soggetti ritenuti potenzialmente pericolosi per l'uomo, nei confronti dei quali il governatore ha la facoltà di adottare misure di abbattimento. Durante un incontro di Fugatti con il vicepremier Matteo Salvini si è anche parlato della dotazione (anche per le forze dell'ordine) dello spray anti-orso, come già avviene in altri Paesi. Sulla questione interviene anche Reinhold Messner. "La convivenza con lupi e orsi su un territorio antropizzato e di piccole dimensioni com'è il nostro, non è più sostenibile", afferma. Gli animalisti si oppongono invece a quello che definiscono "lo sterminio degli orsi" (Lndc). Al confine con il Veneto l'associazione centopercentoanimalisti ha appeso la scritta "Benvenuti nella terra dove ammazzano gli orsi". In queste ore sta facendo il giro del web anche l'audio registrato lo scorso dicembre da un giovane ingegnere di Ausonia, che afferma di essere stato aggredito e ferito da un orso durante un’escursione nella valle di Comino.

IL FUNERALE

Oggi, alle ore 15, nella piccola chiesa parrocchiale di Caldes i parenti e amici saluteranno il runner ucciso dall'orsa. Per l'intera giornata sarà lutto cittadino in val di Sole. Nel frattempo i promotori del sito ruralpini.it, da sempre critico nei confronti del progetto di ripopolamento Life Ursus, rilanciano "come atto simbolico di solidarietà e vicinanza l'appello che sta diffondendosi sui social affinché la sera del giorno dei funerali venga esposto un lumino acceso sulle finestre delle case".


Argomenti

Andrea Papi
Gilberto Pichetto Fratin
Ispra
Maurizio Fugatti
Ministero dell'Ambiente
Orso
Provincia Autonoma di Trento
Runner

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari