Save the Children, le regioni più amiche delle mamme, Valle d’Aosta e Emila Romagna in cima alla classifica

Save the Children, le regioni più amiche delle mamme, Valle d’Aosta e Emila Romagna in cima alla classifica

Save the Children, le regioni più amiche delle mamme, Valle d’Aosta e Emila Romagna in cima alla classifica Photo Credit: agenziafotogramma.it


Dato relativo alle nascite in continuo calo da anni, nel 2022 è stato raggiunto il minimo storico con meno di 400000 di nascite

Secondo il rapporto “Equilibriste” di Save the Children il 2022 ha sancito il minimo storico per quanto riguarda le nascite nel nostro paese, registrando un -1,9% rispetto allo scorso anno con 392mila nascite. Una contrazione della natalità che coinvolge il nostro paese da decenni, per via del fatto che le donne italiane preferiscano avere pochi figli o nessuno. A risentirne anche l’età nella quale si decide di avere un figlio, quest’anno l’età media è di 32 anni, una delle più alte di Europa, con un 10% di queste che risulta essere ultra quarantenne. Quest’anno l’Indice delle madri per regione è il risultato di una analisi basata su 7 dimensioni: demografia, lavoro, servizi, salute, rappresentanza, violenza, soddisfazione soggettiva. Da queste caratteristiche è risultato come tra le regioni più “amiche delle mamme”, ci siano la Provincia Autonoma di Bolzano, l’Emilia-Romagna e la Valle d’Aosta rispettivamente al primo, secondo e terzo posto dell’Indice generale. Tutte e tre superano di ben 10 punti il valore di riferimento nazionale, seguite da Toscana, Provincia Autonoma di Trento, Umbria, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia, che invece lo superano di poco. Agli ultimi posti le regioni Basilicata, Campania, Sicilia, Calabria e Puglia, che occupano rispettivamente dalla 21ma posizione alla 17ma e sono sotto il valore di riferimento di almeno 10 punti, per via della carenza di servizi e lavoro nei propri territori.

La correlazione tra l’occupazione e la maternità

Sono diverse le cause segnalate dalle donne italiane: fatica (40%), difficile conciliazione lavoro/famiglia (33%), mancanza di supporto (26%), scarsità dei servizi (26%) sono le principali. In particolare è risultata esserci una correlazione tra partecipazione femminile al mercato del lavoro e fecondità. Il tasso di occupazione per le mamme si ferma al 63%, contro il 90,4% di quello dei papà, e con due figli minori scende fino al 56,1%, mentre i padri che lavorano sono ancora di più (90,8%), con un divario che sale a 34 punti percentuali. Determinanti anche le differenze geografiche, al sud l’occupazione delle donne con figli è al 39,7% (46,4% se i figli non ci sono), contro il 71,5% del nord (78,9% senza figli).



Argomenti

Italia
Natalità
Save the Children

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • La presidente del ConsiglioGiorgia Meloni:  “Referendum sulla giustizia, nessuna maggioranza potrà decidere da sola i candidati al CSM”

    Giorgia Meloni giovedì al "Pulp Podcast" di Fedez e Mr. Marra. Tutto quello che c'è da sapere...

  • Usa: Kouri Richins, scrittrice di libri per bambini, sarà processata con l’accusa di aver ucciso il marito col Fentanyl

    Usa: Kouri Richins, scrittrice di libri per bambini, sarà processata con l’accusa di aver ucciso il marito col Fentanyl

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Richiesta di supporto da Trump su Hormuz? Gli USA non ci hanno coinvolti, Italia fa i propri interessi”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Richiesta di supporto da Trump su Hormuz? Gli USA non ci hanno coinvolti, Italia fa i propri interessi”

  • Morte del piccolo Domenico: stop a trapianti pediatrici al Monaldi dopo l'ispezione nell'azienda ospedaliera

    Morte del piccolo Domenico: stop a trapianti pediatrici al Monaldi dopo l'ispezione nell'azienda ospedaliera

  • Soldati italiani in Medio Oriente: detriti di razzi su base italiana Unifil in Libano, nessun ferito. Paura anche a Baghdad

    Soldati italiani in Medio Oriente: detriti di razzi su base italiana Unifil in Libano, nessun ferito. Paura anche a Baghdad

  • Simone Cantafio  contro lo spreco: 125 kg di cibo recuperati per i senzatetto

    Simone Cantafio, lo chef stellato che cucina per i senzatetto di Bolzano: 125 kg di cibo recuperati

  • Riccardo Cocciante presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Ho vent’anni con te”

    Riccardo Cocciante presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Ho vent’anni con te”

  • Tragedia sfiorata a Roma per il tamponamento di due tram su via Prenestina, dieci feriti

    Tragedia sfiorata a Roma per il tamponamento di due tram su via Prenestina, dieci feriti

  • Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”

    Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”

  • Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

    Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione