Si chiamerà Threads ed è il nuovo Twitter, la sfida è stata lanciata da Zuckerberg a Elon Musk

Si chiamerà Threads ed è il nuovo Twitter, la sfida è stata lanciata da Zuckerberg a Elon Musk

Si chiamerà Threads ed è il nuovo Twitter, la sfida è stata lanciata da Zuckerberg a Elon Musk Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Tra i sostenitori della nuova piattaforma social che si chiamerà Threads, un Twitter 2.0 ci sono il Dalai Lama e Oprah Winfrey, è la sfida che Zuckerberg lancia a Elon Musk

Ha un nome in codice: 'Project92', si chiamerà Threads, ed è la sfida che Mark Zuckerberg vuole lanciare al Twitter di Elon Musk. Si tratta di una nuova piattaforma social che è simile, ma non identica a quella acquistata dal patron di Tesla e avrebbe già tra i suoi futuri utenti celebrità da milioni di follower. L'idea di creare un Twitter 2.0 è stata comunicata da Chris Cox, chief product officer di Meta, ovvero la società proprietaria di Facebook e Instagram, durante un incontro con alti dirigenti. È quanto riporta il sito specializzato 'The Verge'. "Abbiamo sentito creatori e personaggi pubblici e ci hanno detto che vogliono una piattaforma gestita in modo sano, di cui fidarsi e sulla quale poter contare per la diffusione dei loro contenuti", ha spiegato il manager chiamando il nuovo social esplicitamente "una risposta a Twitter".


Gli elogi al rivale

Solo pochi giorni fa, durante un podcast, Zuckerberg aveva elogiato Musk per aver reso la sua piattaforma più snella, ma il riferimento poteva essere ironico e forse si riferiva ai maxi licenziamenti attuati dal proprietario di Twitter a poche settimane dall'acquisto. Tagli che non sono mancati però anche in casa Facebook, quando sono stati mandati a casa migliaia di impiegati in nome di una "maggiore efficienza" del sistema. Nel parlare con alti dirigenti, Cox ha sostenuto, inoltre, di essere già in contatto con la star dei talk-show Usa Oprah Winfrey e con il Dalai Lama, due personaggi che hanno dalla loro ben 42 e 19 milioni di follower, che sarebbero pronti a lasciare Twitter per salire sul nuovo social di Meta.


Si chiamerà Threads

Il 'coding' di 'Threads' è iniziato a gennaio e dovrebbe arrivare il prima possibile. Si accederà alla nuova App con le credenziali di Instagram così da trasferire anche i followers. Cox ha spiegato che l'obiettivo è quello di creare una piattaforma "sicura, facile da usare e affidabile". Su The Verge è apparso uno screenshot dell'app e mostra un’interfaccia che si avvicina a quella del rivale. Presenta spunte blu, foto del profilo e la possibilità di mettere "like", "rispondi" o "ripubblica".



Argomenti

Elon Musk
fotogramma
Mark Zuckerberg
Threads

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Re Carlo: le mie cure contro il cancro nel nuovo anno saranno ridotte

    Re Carlo: le mie cure contro il cancro nel nuovo anno saranno ridotte

  • È ancora in fuga Taulant Toma, il 41enne albanese che è evaso domenica dal carcere milanese di Opera.

    È ancora in fuga Taulant Toma, il 41enne albanese che è evaso domenica dal carcere milanese di Opera.

  • E’ boom del turismo nei siti Unesco in Italia, ora la sfida è il riconoscimento per la cucina italiana

    E’ boom del turismo nei siti Unesco in Italia, ora la sfida è il riconoscimento per la cucina italiana

  • Nuoto: Europei in vasca corta, l'Italia vince la classifica del medagliere per nazioni

    Nuoto: Europei in vasca corta, l'Italia vince la classifica del medagliere per nazioni

  • Tatiana Tramacere, da poetessa sui social a bersaglio di critiche

    Tatiana Tramacere, da poetessa sui social a bersaglio di critiche

  • A Washington si è svolta la cerimonia del sorteggio per i Mondiali 2026

    A Washington si è svolta la cerimonia del sorteggio per i Mondiali 2026

  • Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

    Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

  • E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

    E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

  • Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

    Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

  • Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

    Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti