Stromboli: le immagini spettacolari del vulcano che si è "svegliato". Massima allerta sull'Isola

Stromboli: le immagini spettacolari del vulcano che si è "svegliato". Massima allerta sull'Isola

Stromboli: le immagini spettacolari del vulcano che si è "svegliato". Massima allerta sull'Isola Photo Credit: agenzia fotogramma


E' stato chiuso, temporaneamente, l'aeroporto di Catania per la presenza di cenere vulcanica. Lo scalo dovrebbe riaprire alle 15.

Da ore la Guardia costiera sta operando a Stromboli con aerei e motovedette per monitorare la situazione. Il vulcano di è svegliato: motovedette, navi e mezzi aerei sono impegnati sotto il coordinamento del Dipartimento Protezione Civile a tutela della sicurezza di residenti e turisti presenti sull'isola. 


CONVOCATO IL COMITATO OPERATIVO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Allerta rossa. Massima attenzione. In una nota la Protezione Civile fa sapere:

A seguito dell'innalzamento del livello di allerta e dell'incremento dell'attività vulcanica sull'isola di Stromboli, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha convocato il Comitato Operativo di Protezione Civile alle ore 9 del 5 luglio 2024. Il tavolo è riunito presso la sede del Dipartimento, al fine di assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile

CHIUSO L'AEROPORTO DI CATANIA

L’Etna e lo Stromboli stanno causando disagi con pioggia di cenere nera e colonne di fumo. La Sac, società di gestione dell'aeroporto di Catania, comunica che, a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera terminata stamane, l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. La pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica. L'aeroporto dovrebbe riaprire alle 15. 

L'attività eruttiva a Stromboli, invece, si è intensificata nelle ultime ore: una nube di fumo altissima con cenere vulcanica ha seminato il panico tra turisti e residenti. Le immagini, girate dall'alto dai Vigili del Fuoco, sono spettacolari. Addirittura, la colonna eruttiva raggiunge l’altezza di circa 2.000 metri,  come riporta l’Osservatorio Etneo dell’INGV.

LE PAROLE DEL SINDACO GULLO

 “Limiteremo l’accesso di turisti giornalieri”, dice il sindaco Gullo dell'isola di Lipari. Al momento nessuna evacuazione, solo massima allerta. Il vulcano si è svegliato nel tardo pomeriggio di ieri ed è monitorato attentamente dagli esperti. In una nota, la Protezione Civile spiega: 

Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza. Il sindaco del Comune di Lipari 'ha già disposto prime misure precauzionali. Da mercoledì 3 luglio un'intensa nube di cenere lavica e materiale piroclatisco si è alzata dalla Sciara del fuoco. Nel pomeriggio si è formata una nube di cenere alta 2 km



Argomenti

stromboli
comune di Lipari
vulcano

Gli ultimi articoli di Francesco Fredella

  • Domani il "Roma Pride", attesi oltre 30 carri nella Capitale "per una società più libera"

    Domani il "Roma Pride", attesi oltre 30 carri nella Capitale "per una società più libera"

  • Calabria: "questione di Pil". Nel 2025 risultato straordinario per la regione guidata da Roberto Occhiuto

    Calabria: "questione di Pil". Nel 2025 risultato straordinario per la regione guidata da Roberto Occhiuto

  • Dua Lipa a Roma, a spasso per le vie del centro (a due passi da piazza di Spagna)

    Dua Lipa a Roma, a spasso per le vie del centro (a due passi da piazza di Spagna)

  • Pupo alla Maturità: "Un regalo postumo ai miei genitori. Poi proseguirò con Scienze delle comunicazioni"

    Pupo alla Maturità: "Un regalo postumo ai miei genitori. Poi proseguirò con Scienze delle comunicazioni"

  • "Back to Magic" è il nuovo romanzo di Giorgio Onorato Aquilani invita a riscoprire la magia nell’età adulta

    "Back to Magic" è il nuovo romanzo di Giorgio Onorato Aquilani, non è mai tardi per meravigliarsi...

  • «Notte prima degli esami» all’età adulta: il valore simbolico della maturità. Ecco cosa dice il Censis

    «Notte prima degli esami» all’età adulta: il valore simbolico della maturità. Ecco cosa dice il Censis

  • Adesso chiamatelo "dottore", Gerry Scotti riceve la laurea honoris causa in Comunicazione

    Adesso chiamatelo "dottore", Gerry Scotti riceve la laurea honoris causa in Comunicazione

  • Forte ondata di caldo in arrivo: ecco tutti i consigli utili per combattere le alte temperature

    Forte ondata di caldo in arrivo: ecco tutti i consigli utili per combattere le alte temperature

  • Alberto Sordi seduto sulla panchina, ecco come lo ricorda Roma con una statua

    Alberto Sordi seduto sulla panchina, ecco come lo ricorda Roma con una statua

  • Fuga di cervelli: i dati allarmanti sui giovani. L'ultimo studio dimostra quello che sta accadendo

    Fuga di cervelli: i dati allarmanti sui giovani. L'ultimo studio dimostra quello che sta accadendo