Terremoto a Napoli di magnitudo 3.8. Tanta paura ma nessun danno

Terremoto a Napoli di magnitudo 3.8. Tanta paura ma nessun danno

Terremoto a Napoli di magnitudo 3.8. Tanta paura ma nessun danno Photo Credit: Fotogramma.it


La scossa è stata avvertita anche ai piani bassi, ed ha provocato tanta paura, la gente è scesa in strada, ma per fortuna nessun danno

La paura è stata davvero tanta, la gente l’ha avvertita anche ai piani più bassi come nel quartiere di Fuorigrotta dove in molti sono scesi in strada. Il terremoto avvertito questa sera a Napoli, all’interno di uno sciame sismico che da tempo interessa i Campi Flegrei, è stato di magnitudo 3.8, segnala l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Si tratta di una delle scosse più forti nell'area degli ultimi anni. L’epicentro è stato individuato alla profondità di 1,7 chilometri. Lo sciame sismico in corso ai Campi Flegrei è stato avvertito in gran parte della città di Napoli, soprattutto nella zona più vicina a Pozzuoli. A Fuorigrotta molte persone per paura sono scese in strada creando intralcio alla circolazione. Al momento sono segnalati solo alcuni distacchi di calcinacci dalle abitazioni ad Agnano. A Pozzuoli, invece in alcune zone si sono verificati blackout di energia elettrica.

PROTEZIONE CIVILE, NON SEGNALATI DANNI

Dalle ore 19:45 l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con l'evento maggiore di magnitudo 3.8. In seguito all'evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa, informa una nota, "è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni”.

COMUNE, NESSUNA SEGNALAZIONE DI DANNI A NAPOLI PER IL TERREMOTO

Alla Protezione Civile del Comune di Napoli non sono pervenute, fino a questo momento, segnalazioni di danni a persone o cose in seguito allo sciame sismico nei Campi Flegrei. E' quanto si apprende dal Comune di Napoli, dove si ribadisce che la scossa principale di magnitudo 3.8 è stata avvertita "in molte zone della città".


Argomenti

Campi Flegrei
Comune di Napoli
Napoli
Protezione civile
Sisma
Terremoto

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori