Terremoto di magnitudo 7.5 in Cile, le autorità diramano l'allerta tsunami

Terremoto di magnitudo 7.5 in Cile, le autorità diramano l'allerta tsunami

Terremoto di magnitudo 7.5 in Cile, le autorità diramano l'allerta tsunami Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


Al momento non si segnalano danni a persone o cose ma la preoccupazione sale, con le autorità che hanno chiesto alla popolazione di evacuare la regione di Magallanes, nel sud del Paese

Paura in Cile, colpito in mattinata da un violento terremoto, di magnitudo 7.5 sulla scala Richter. La scossa è stata registrata alle 8.58 ora locale – vale a dire le 14.58 italiane. L’epicentro è stato localizzato a 218 chilometri a sud di Puerto Williams, ad una profondità di dieci chilometri.


EVACUARE L'AREA DI MAGALLANES

Al momento non si segnalano danni a persone o cose. Ma si è trattato di una scossa dalla potenza devastante, avvertita in particolare nella regione di Magallanes, nell’estremo sud del Cile, al confine con l’Argentina. Le autorità locali hanno invitato la popolazione residente ad evacuare la zona, in particolare sulla costa, nel timore che possa generarsi uno tsunami. “È nostro dovere prevenire disastri e obbedire a quanto ci viene chiesto”  ha scritto il presidente Gabriel Boric, rivolgendosi ai cittadini. Boric ha sospeso tutti i suoi impegni e per monitorare la situazione si è spostato alla Moneda, sede della presidenza cilena. Ha poi assicurato che sono state messe in campo tutte le risorse disponibili per far fronte ad eventuali emergenze. 


Argomenti

Argentina
Cile
Magallanes
terremoto

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Tiromancino a RTL 102.5: “La canzone è nata da un litigio con mia moglie, ho preso la chitarra ed è nata in 10 minuti. Faremo un tour estivo in occasione dei 25 anni di “La descrizione di un attimo”

    Tiromancino a RTL 102.5: “La canzone è nata da un litigio con mia moglie, ho preso la chitarra ed è nata in 10 minuti. Faremo un tour estivo in occasione dei 25 anni di “La descrizione di un attimo”

  • Gabry Ponte a RTL 102.5: “Non avevo mai pensato di partecipare all’Eurovision, ma non vedo l’ora che arrivi stasera per far vedere a tutta Europa cosa abbiamo preparato”

    Gabry Ponte a RTL 102.5: “Non avevo mai pensato di partecipare all’Eurovision, ma non vedo l’ora che arrivi stasera per far vedere a tutta Europa cosa abbiamo preparato”

  • Sciame sismico  ai Campi Flegrei , con una forte scossa di magnitudo 4.4, avvertita in molte zone di Napoli

    Sciame sismico ai Campi Flegrei , con una forte scossa di magnitudo 4.4, avvertita in molte zone di Napoli

  • Bandiere Blu 2025: l’Italia eccellenza del turismo sostenibile

    Bandiere Blu 2025: l’Italia eccellenza del turismo sostenibile

  • Il sindaco di Milano Beppe Sala a RTL 102.5: “Turisti +10% ad aprile, è l’effetto dazi”

    Il sindaco di Milano Beppe Sala a RTL 102.5: “Turisti +10% ad aprile, è l’effetto dazi”

  • Intelligenza Artificiale e hacker, a rischio il 51% delle aziende italiane. Tra le minacce l'uso dei deepfake

    Intelligenza Artificiale e hacker, a rischio il 51% delle aziende italiane. Tra le minacce l'uso dei deepfake

  • Serie A, Atalanta-Roma 2-1, Venezia-Fiorentina 2-1

    Serie A, Atalanta-Roma 2-1, Venezia-Fiorentina 2-1

  • Francesca Michielin a Rtl 102.5: “Suonare live per me è un privilegio e l’Arena di Verona è un sogno. Sul palco ci saranno, tra i tanti amici e colleghi, anche Coma_Cose e Tommaso Paradiso”

    Francesca Michielin a Rtl 102.5: “Suonare live per me è un privilegio e l’Arena di Verona è un sogno. Sul palco ci saranno, tra i tanti amici e colleghi, anche Coma_Cose e Tommaso Paradiso”

  • Serie A, Udinese-Monza 1-2, Verona-Lecce 1-1, Torino-Inter 0-2, Napoli-Genoa 2-2

    Serie A, Udinese-Monza 1-2, Verona-Lecce 1-1, Torino-Inter 0-2, Napoli-Genoa 2-2

  • Serie A, Como-Cagliari 3-1, Lazio-Juventus 1-1, Empoli-Parma 2-1

    Serie A, Como-Cagliari 3-1, Lazio-Juventus 1-1, Empoli-Parma 2-1