Terremoto, tornano a scuola gli studenti di Norcia

Terremoto, tornano a scuola gli studenti di Norcia

Terremoto, tornano a scuola gli studenti di Norcia


Per loro uno zainetto e una copia della Costituzione

E' suonata due ore fa la campanella, una trombetta da stadio, in realtà, per i ragazzi delle zone colpite dal terremoto alla fine di ottobre. A Norcia sono tornati sui banchi della scuola allestita in un prefabbricato alle porte della cittadina umbra i ragazzi delle superiori. La struttura era stata commissionata dopo il sisma del 24 agosto scorso e consegnata in questi ultimi giorni. Ieri l'esercito ha poi portato tutto il materiale utile come banchi, sedie, ma anche uno zainetto e una copia della Costituzione per tutti i ragazzi.
Oggi pomeriggio, nello stesso fabbricato, ad andare a scuola saranno invece i ragazzi delle scuole medie e i bambini delle elementari. A Cascia a tornare in classe oggi sono solo gli alunni delle superiori che usufruiscono dei locali dell'Opera di Santa Rita, a Roccaporena, rimasta intatta dopo il sisma e messa a disposizione dalla Curia. Per gli altri alunni e per gli studenti di Preci e Monteleone di Spoleto serviranno altri giorni per rientrare in classe. L'ipotesi è quella di rientrare lunedì prossimo, ma va organizzato tutto. Intanto, a Norcia è stata decisa la creazione di un ulteriore prefabbricato che darà la possibilità di evitare i doppi turni. "Sono contenta di tornare a scuola per rivedere i compagni e per cercare di tornare alla normalità " ha detto una delle studentesse.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Il Tottenham vince Europa League, primo titolo dopo 17 anni, e stacca il pass per la prossima Champions League

    Il Tottenham vince Europa League, primo titolo dopo 17 anni, e stacca il pass per la prossima Champions League

  • Carlo Pastore a RTL 102.5: “Ci sono ottanta artisti e artiste distribuiti su quattro palchi che creano una line-up ricca e per tutti i generi. Domenica chiudiamo con una festa gratuita per ringraziare Milano”

    Carlo Pastore a RTL 102.5: “Ci sono ottanta artisti e artiste distribuiti su quattro palchi che creano una line-up ricca e per tutti i generi. Domenica chiudiamo con una festa gratuita per ringraziare Milano”

  • Caparezza torna live nell’estate 2026

    Caparezza torna live nell’estate 2026

  • Milan e Serie A chiedono 600mila euro di danni agli ultras milanisti coinvolti nell'inchiesta sulle curve di San Siro

    Milan e Serie A chiedono 600mila euro di danni agli ultras milanisti coinvolti nell'inchiesta sulle curve di San Siro

  • Andrea Pezzi a RTL 102.5: “Lo spettacolo ruota attorno al bisogno di recuperare noi stessi. Ci sono molte riflessioni che dovremmo fare, anche grazie a questi stimoli”

    Andrea Pezzi a RTL 102.5: “Lo spettacolo ruota attorno al bisogno di recuperare noi stessi. Ci sono molte riflessioni che dovremmo fare, anche grazie a questi stimoli”

  • Regno Unito e Ue si riavvicinano, siglata un'intesa su diversi temi

    Regno Unito e Ue si riavvicinano, siglata un'intesa su diversi temi

  • Due ore di telefonata tra Trump e Putin: "I negoziati per la fine della guerra inizieranno subito"

    Due ore di telefonata tra Trump e Putin: "I negoziati per la fine della guerra inizieranno subito"

  • A Pasqua la morte di Carmela Quaranta, è stato un femminicidio, gravemente indiziato l'ex compagno

    A Pasqua la morte di Carmela Quaranta, è stato un femminicidio, gravemente indiziato l'ex compagno

  • Joe Biden ha un cancro aggressivo alla prostata

    Joe Biden ha un cancro aggressivo alla prostata

  • Serie A, pareggiano sia il Napoli che l'Inter, si deciderà tutto all'ultima giornata: scudetto, Champions League e retrocessioni

    Serie A, pareggiano sia il Napoli che l'Inter, si deciderà tutto all'ultima giornata: scudetto, Champions League e retrocessioni