Ucraina, Biden, pronto ad attacco russo "ancora non da escludere" ma avanti per soluzione diplomatica

Ucraina, Biden, pronto ad attacco russo "ancora non da escludere" ma avanti per soluzione diplomatica

Ucraina, Biden, pronto ad attacco russo "ancora non da escludere" ma avanti per soluzione diplomatica


Il presidente americano ha fatto sapere di aver ribadito a Vladimir Putin di voler proseguire sulla via del dialogo

Il meteo della crisi in Ucraina è ancora molto instabile, ma in mezzo a tante nuvole nere qualche squarcio di luce comincia ad aprirsi. Vladimir Putin ha dato un segnale di distensione autorizzando l'inizio del ritiro delle truppe dal confine ed assicurando di non volere la guerra, ma la Nato ha espresso dubbi su una reale de-escalation sul terreno. Anche il presidente Usa Joe Biden ha replicato con la massima cautela, affermando che un attacco russo resta ancora "una possibilità concreta". Ma anche cercando di allargare gli spiragli per la diplomazia.


La posizione di Putin

Certo, la disponibilità del leader del Cremlino a dialogare sulla sicurezza regionale - espressa ricevendo il cancelliere tedesco Olaf Scholz - non ha chiarito come si scioglierà il nodo più intricato della partita: il braccio di ferro sull'ingresso di Kiev nella Nato. Per Mosca non dovrà accadere mai, ma gli occidentali non possono accettarlo, almeno formalmente e per iscritto, come vorrebbe il Cremlino.


Le parole di Biden

Il presidente americano ha dato voce ai dubbi degli alleati ma anche alla loro cauta disponibilità: "Gli Usa sono preparati, a prescindere da quello che accade - ha spiegato parlando dalla Casa Bianca -. Un attacco all'Ucraina resta sempre possibile". Per il presidente, gli Stati Uniti "non hanno ancora verificato in questa fase" l'effettivo ritiro dei russi dal confine ucraino. Ma ha aggiunto: "Siamo desiderosi di negoziare accordi scritti con la Russia", di proporre "nuove misure sul controllo degli armamenti e sulla trasparenza". Alla diplomazia deve essere data "ogni possibilità di avere successo". "Non vogliamo destabilizzare la Russia", ha quindi assicurato, tendendo la mano a Putin.


Ritiro delle truppe?

All'indomani degli annunci sui media americani di un'imminente invasione russa, in mattinata il ministero della Difesa di Mosca aveva fatto sapere che "unità dei distretti militari meridionali e occidentali che hanno completato i loro compiti" nelle esercitazioni alla frontiera hanno iniziato a rientrare nelle basi. Un ritiro "pianificato", ha chiarito il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, respingendo gli allarmi diffusi come "terrorismo mediatico", frutto "dell'isteria occidentale". Per la Nato però "non ci sono segnali sul terreno che la Russia stia riducendo le truppe ai confini dell'Ucraina", ha affermato il segretario generale Jens Stoltenberg. Che ha chiesto anche il ritiro dei mezzi pesanti e dell'equipaggiamento militare. A rafforzare lo scetticismo occidentale è arrivata la denuncia di Kiev di un cyberattacco ai siti del ministero della Difesa e di due banche pubbliche. Un segnale, se confermato, di un nuovo attacco ibrido con la probabile regia di Mosca. Al Cremlino nel frattempo è andato in scena l'evento clou della giornata negoziale, con il faccia a faccia tra Vladimir Putin e Olaf Scholz. Il cancelliere tedesco ha teso una mano, sottolineando che la sicurezza dell'Europa "non può essere costruita contro la Russia ma in cooperazione con la Russia". Putin ha apprezzato, spiegando che ci sono "elementi" su cui è pronto a lavorare e che "ovviamente - ha detto - non voglio la guerra". Ma gli spunti di ottimismo sono tutti qui.


Argomenti

Joe Biden
Russia
Ucraina
USA
Vladimir Putin

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Future Hits Live di Radio Zeta: nuovi nomi si aggiungono al cast del 2 settembre all’Arena di Verona

    Future Hits Live di Radio Zeta: nuovi nomi si aggiungono al cast del 2 settembre all’Arena di Verona

  • Delitto di Garlasco: il Dna sconosciuto su Chiara Poggi sarà comparato con almeno 30 persone

    Delitto di Garlasco: il Dna sconosciuto su Chiara Poggi sarà comparato con almeno 30 persone

  • La commissione Ue difende i minori. Pronta un'app per verificare l'età sui social

    La commissione Ue difende i minori. Pronta un'app per verificare l'età sui social

  • Guerra in Ucraina: Trump: "Deluso da Putin. Accordo in 50 giorni o sanzioni severe a Mosca"

    Guerra in Ucraina, Trump: "Deluso da Putin. Accordo in 50 giorni o sanzioni severe a Mosca"

  • 3-0 al Paris Saint Germain, il Chelsea vince il Mondiale per club

    3-0 al Paris Saint Germain, il Chelsea vince il Mondiale per club

  • Indagato il padre del 17enne morto in una buca nella sabbia a Montalto di Castro

    Indagato il padre del 17enne morto in una buca nella sabbia a Montalto di Castro

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della terza settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della terza settimana

  • Senza esito le ricerche del bimbo scomparso a Ventimiglia, perquisita la casa di un uomo

    Senza esito le ricerche del bimbo scomparso a Ventimiglia, perquisita la casa di un uomo

  • Omicidio di Chiara Poggi: spunta un DNA maschile ignoto, gli esperti frenano sull'ipotesi di una svolta

    Omicidio di Chiara Poggi: spunta un DNA maschile ignoto, gli esperti frenano sull'ipotesi di una svolta

  • Sarà tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz la finale di Wimbledon

    Sarà tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz la finale di Wimbledon