Venezia 73, tre film italiani in concorso

Venezia 73: tre film italiani in concorso

Venezia 73: tre film italiani in concorso


In gara Piccioni, Johnson e D'Anolfi-Parenti con un documentario

Sono tre i film italiani in concorso per il Leone D'Oro alla prossima Mostra del Cinema di Venezia giunta alla 73esima edizione: "Piuma" di Roan Johnson, il documentario "Spira Mirabilis" di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti e "Questi giorni" di Giuseppe Piccioni. Tra i film fuori concorso "The Young Pope" di Paolo Sorrentino (con Jude Law), "Hacksaw Ridge" di Mel Gibson (con Andrew Garfield nel ruolo del primo obiettore di coscienza americano), "L'estate addosso" di Gabriele Muccino, "Il centro del mondo" di Kim Rossi Stuart e, film di chiusura, "I magnifici 7" di Antoine Fuqua.
'Jackie' di PabloLarraìn, con Natalie Portman nel ruolo di Jacqueline Kennedy, sarà unodei sette americani in concorso alla73ma Mostra Internazionale delCinema di Venezia.

Ma è indubbiamente l'America a far la parte del 'leone', con ben settetitoli in gara, due dei quali coproduzioni: oltre al già annunciato'La La Land' di Damien Chazelle (che è anche il film di apertura, conRyan Gosling ed Emma Stone) e a 'Jackie' di Larraìn (co-produzioneCile-USA), ci saranno 'Nocturnal Animals' di Tom Ford (con JakeGyllenhaal e Amy Adams), 'Arrival' di Denis Villeneuve (con Amy Adamse Jeremy Renner), 'The Bad Batch' di Ana Lily Amirpour (con JasonMomoa, Keanu Reeves e Jim Carrey), 'The Light Beetwen the Ocean' diDerek Cianfrance (con Michael Fassbender e Alicia Vikander) e il doc'Voyage of Time' di Terrence Malick (Germania/USA).

Tre i titoli francesi: 'Frantz' di François Ozon, 'Une Vie' diStephane Brizé e 'Les Beaux jours d'Aranjuez', quest'ultimo diretto daWim Wenders. Per la prima volta in gara ci sarà il filippino Lav Diazcon 'The Woman Who Left' e il messicano Amat Escalante con 'La RegionSalvaje' mentre tornano il russo Andrej Konchalowskij con 'Rai' edEmir Kusturica con 'On the Milky Road'.

L'unica opera prima è il cileno 'ElCristo Ciego' di Christopher Murray, che rappresenterà in concorso ilSud America insieme all'argentino 'A ciudadano illustre' di MarianoCohn e Gaston Dupret. In lizza per il Leone anche 'Brimstone' diMartin Koolhoven, una co-produzione Olanda/Regno Unito.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori