101° Arena di Verona Opera Festival. Il debutto di Tosca con Anna Netrebko

101° Arena di Verona Opera Festival. Il debutto di Tosca con Anna Netrebko

101° Arena di Verona Opera Festival. Il debutto di Tosca con Anna Netrebko


Alla sua prima rappresentazione per il 101° Arena di Verona Opera Festival 2024, l'opera omaggio a Giacomo Puccini è stata messa in scena, ieri sera, da un cast stellare. Il 30 agosto serata con Jonas Kaufmann

Il 101/o Arena di Verona Opera Festival ha completato il suo omaggio a Giacomo Puccini. Dopo i sold-out di Turandot e La Bohème, è la volta di una grande produzione: in scena ieri sera e fino al 30 agosto, quattro serate di Tosca nell'allestimento elegante e noir di Hugo De Ana. Sul palcoscenico un cast di stelle capitanato da Anna Netrebko e diretto da Daniel Oren, a 40 anni dal suo debutto areniano.

IL CAST

Nei panni della protagonista Floria Tosca, cantante devota e innamorata, diva del suo tempo catapultata in un intrigo politico a rischio della vita, è Anna Netrebko che torna in Arena, per la prima volta in questo ruolo. Un legame profondo con l'Anfiteatro e la città scaligera: il suo debutto a Verona risale al 2019 come Leonora ne Il Trovatore. Da allora, anche nelle estati segnate dalla pandemia, la stella dell'opera non è mai mancata all'appuntamento del Festival areniano, proponendo ogni anno un personaggio diverso. Per le prime tre rappresentazioni, accanto a lei il tenore Yusif Eyvazov (Mario Cavaradossi) e il baritono Luca Salsi (il Barone Scarpia), nell'allestimento curato per regia, scene, costumi e luci da Hugo De Ana. Una produzione che unisce potenti simboli, sontuosi costumi tradizionali, rapidi cambi scena ed effetti mozzafiato. Sul podio per tutte le rappresentazioni, il maestro Daniel Oren guiderà l'Orchestra di Fondazione Arena, il Coro preparato da Roberto Gabbiani e le voci bianche di A.Li.Ve. istruite da Paolo Facincani. Il direttore festeggia quarant'anni esatti dal suo esordio in Arena, avvenuto proprio con Tosca al Festival 1984.

CAST STELLARE ANCHE IL 30 AGOSTO

Stelle anche per l'ultima serata dell'opera pucciniana in programma venerdì 30 agosto: protagonista sarà il soprano Elena Stikhina. Jonas Kaufmann vestirà per la prima volta a Verona i panni di Mario Cavaradossi, pittore e rivoluzionario, appassionato amante di Tosca. Sarà il baritono Ludovic Tézier a interpretare il Barone Scarpia, spietato capo della polizia, persecutore di rivoluzionari come Cavaradossi, e ardente di passione per la diva Tosca, antagonista fra i più iconici di tutto il repertorio operistico.

RTL 102.5 RADIO UFFICIALE. PER GLI ASCOLTATORI BIGLIETTI IN REGALO

Anche quest’anno RTL 102.5, la radiovisione più ascoltata d’Italia, è la radio ufficiale del 101° Arena di Verona Opera Festival e fa un regalo unico e straordinario ai propri ascoltatori, regala i biglietti per gli spettacoli in calendario (info rtl.it) e quindi la possibilità di tornare ad emozionarsi vivendo la magia dell’Opera nel teatro all’aperto più grande del mondo.

Tra i vincitori dei biglietti ci saranno 2 super fortunati che potranno aggiudicarsi anche una cena stellata sull'ala dell'arena e un posto speciale!


Argomenti

101° Arena di Verona Opera Festival
Anna Netrebko
Arena di Verona
Daniel Oren
Fondazione Arena
Jonas Kaufmann
Luca Salsi
Paolo Facincani
Roberto Gabbiani
RTL102.5
Tosca
Yusif Ejvazov

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Fulminacci presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Calcinacci”

    Fulminacci presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Calcinacci”

  • Un morto per la caduta di una cabina di un ovovia ad Elgelberg in Svizzera, dove ci sono forti raffiche di vento

    Un morto per la caduta di una cabina di un ovovia ad Elgelberg in Svizzera, dove ci sono forti raffiche di vento

  • Al via l' Ecobonus per moto e scooter: incentivi fino a 4 mila euro ma vale solo per sette categorie

    Al via l' Ecobonus per moto e scooter: incentivi fino a 4 mila euro ma vale solo per sette categorie

  • Champions League:  ai quarti lo Sporting dopo un'eccezionale remuntada, avanti anche l'Arsenal, Real e Psg

    Champions League: ai quarti lo Sporting dopo un'eccezionale remuntada, avanti anche l'Arsenal, Real e Psg

  • La presidente del ConsiglioGiorgia Meloni:  “Referendum sulla giustizia, nessuna maggioranza potrà decidere da sola i candidati al CSM”

    Giorgia Meloni giovedì al "Pulp Podcast" di Fedez e Mr. Marra. Tutto quello che c'è da sapere...

  • Usa: Kouri Richins, scrittrice di libri per bambini, sarà processata con l’accusa di aver ucciso il marito col Fentanyl

    Usa: Kouri Richins, scrittrice di libri per bambini, sarà processata con l’accusa di aver ucciso il marito col Fentanyl

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Richiesta di supporto da Trump su Hormuz? Gli USA non ci hanno coinvolti, Italia fa i propri interessi”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Richiesta di supporto da Trump su Hormuz? Gli USA non ci hanno coinvolti, Italia fa i propri interessi”

  • Morte del piccolo Domenico: stop a trapianti pediatrici al Monaldi dopo l'ispezione nell'azienda ospedaliera

    Morte del piccolo Domenico: stop a trapianti pediatrici al Monaldi dopo l'ispezione nell'azienda ospedaliera

  • Soldati italiani in Medio Oriente: detriti di razzi su base italiana Unifil in Libano, nessun ferito. Paura anche a Baghdad

    Soldati italiani in Medio Oriente: detriti di razzi su base italiana Unifil in Libano, nessun ferito. Paura anche a Baghdad

  • Simone Cantafio  contro lo spreco: 125 kg di cibo recuperati per i senzatetto

    Simone Cantafio, lo chef stellato che cucina per i senzatetto di Bolzano: 125 kg di cibo recuperati