Antonio Tajani a RTL 102.5: “Noi amici di Israele, ha diritto ad attaccare Hamas ma ora serve de-escalation”

Antonio Tajani a RTL 102.5: “Noi amici di Israele, ha diritto ad attaccare Hamas ma ora serve de-escalation”

Antonio Tajani a RTL 102.5: “Noi amici di Israele, ha diritto ad attaccare Hamas ma ora serve de-escalation”


Sul terzo mandato: “Favorevole per sindaci, contrario per governatori”

Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è intervenuto nel corso di Non Stop News, su RTL 102.5, con Enrico Galletti, Giusi Legrenzi e Massimo Lo Nigro per un punto sulle ultime notizie di attualità.


Medio Oriente

«Noi siamo amici di Israele e sosteniamo con forza il suo diritto a difendersi e la sua necessità di non essere attaccato dall’esterno. Nessuno può pensare di cancellare Israele dalla carta geografica, come è stato detto più volte. Israele è stato vittima di un attacco a freddo il 7 ottobre, di una caccia all’ebreo vera e propria da parte di Hamas, non un attacco militare. Cose inaudite, ho visto filmati incredibili. Israele ha il diritto di attaccare e reagire, ma abbiamo sempre detto che la risposta deve essere proporzionata; ci sono troppe vittime civili e quindi diciamo di fare».

«Netanyahu sta seguendo la linea dura, ma penso che l’interesse generale sia quello di una de-escalation per tutto il mondo occidentale. Nel fine settimana ci sarà a Monaco di Baviera un vertice dei ministri degli esteri, un G7 che avrò l’onore di presiedere, e ribadiremo la necessità di una de-escalation. Penso sia anche importante sostenere il dialogo che si sta svolgendo in Egitto con il Qatar, con Israele e con i sudamericani per vedere come avere una sospensione dei combattimenti per aiutare la popolazione civile palestinese e liberare gli ostaggi, che non hanno colpa e devono essere liberati da Hamas. Ci sono decine di migliaia di vittime civili; Hamas sta usando il popolo come scudo e vuole che Israele abbia una reazione ancora più dura per poi dire "isoliamo Israele"; è il disegno di Hamas, non bisogna cadere nella trappola. Anche quando si attaccano le loro basi bisogna cercare di limitare i danni alla popolazione».

«L’Italia è sempre protagonista sul fronte della diplomazia; abbiamo sempre dialogato con il mondo arabo. Siamo protagonisti di tutte le iniziative politiche e saremo presenti a Monaco di Baviera per il G7, dove incontreremo i ministri degli esteri del mondo arabo. Abbiamo ottimi rapporti con loro, così come siamo amici fraterni di Israele. Il nostro obiettivo è di promuovere la strategia dei due popoli e due stati, garantendo la sicurezza di Israele ma offrendo prospettive anche al popolo palestinese, che deve avere uno stato libero e democratico e che possa liberarsi dal vincolo di Hamas. Altrimenti, rischiamo che Hamas diventi l'unica speranza per i palestinesi, il che non può accadere perché è un'organizzazione militare terroristica. Dobbiamo fornire una prospettiva al popolo palestinese».


Le proteste degli agricoltori 

«Il malessere degli agricoltori è giustificato perché ci sono norme comunitarie che noi abbiamo contrastato e che io, come parlamentare europeo, non ho votato, le quali hanno una visione ideologica della lotta al cambiamento climatico, causando danni all’industria e all’agricoltura. Il governo sta facendo tutto il possibile per cercare di sostenere il mondo agricolo. Il problema dell’IRPEF è significativo, ma il vero problema principale dell’agricoltura è l’acqua. La siccità danneggia profondamente le nostre produzioni. Da tempo, come Forza Italia, abbiamo presentato una strategia per creare invasi e raccogliere acqua durante la stagione invernale per utilizzarla in quella estiva. A livello europeo, si è creata una realtà che noi abbiamo osteggiato come Forza Italia: una politica ambientale che pone obiettivi irraggiungibili. Questo è una delle cause del malessere degli agricoltori».


Candidature europee

«È presto per decidere, ma non c’è nulla di strano se i leader si candidano; è un modo per rafforzare una linea politica, anche se poi non diventeranno parlamentari europei. È un modo per chiamare a raccolta gli elettori e combattere l’astensionismo. Io sono segretario di Forza Italia fino al congresso, poi, se sarò rieletto, vedremo, ma devo rispettare il mio movimento politico. C’è ancora tempo per decidere». Terzo mandato: «Il terzo mandato è giusto per i sindaci di comuni fino a 15.000 abitanti. Sui governatori sono contrario; diventa troppo lungo. In democrazia serve alternanza; i governatori hanno più potere del presidente del consiglio sul loro territorio, quindi è giusto che ci sia un limite ai mandati».


Argomenti

Antonio Tajani
Non Stop News

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • "Kamala is brat”: l'endorsement di Charli XCX alla candidata in pectore alla Casa Bianca"

    "Kamala is brat”: l'endorsement di Charli XCX alla candidata in pectore alla Casa Bianca"

  • Medio Oriente, Antonio Tajani a RTL 102.5: “Pronti all’invio di militari italiani per una stagione di pace”

    Medio Oriente, Antonio Tajani a RTL 102.5: “Pronti all’invio di militari italiani per una stagione di pace”

  • Carlo Calenda a RTL 102.5: Renzi su nuove alleanze? Fa ridere

    Carlo Calenda a RTL 102.5: Renzi su nuove alleanze? Fa ridere

  • Massimo Ranieri a RTL 102.5: «Il mio sogno ora? Tornare in teatro e ricominciare a studiare tip-tap»

    Massimo Ranieri a RTL 102.5: «Il mio sogno ora? Tornare in teatro e ricominciare a studiare tip-tap»

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della seconda settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della seconda settimana

  • Roberto Bolle a RTL 102.5: «Ho raggiunto i miei sogni e sono andato oltre. La mia ambizione è portare la danza anche al di fuori del teatro con eventi come OnDance, un’iniziativa per portare la danza a tutti»

    Roberto Bolle a RTL 102.5: «Ho raggiunto i miei sogni e sono andato oltre. La mia ambizione è portare la danza anche al di fuori del teatro con eventi come OnDance, un’iniziativa per portare la danza a tutti»

  • Disfatta azzurra agli Europei, il ministro dello sport Abodi: “Sbagliato cercare responsabilità altrui, serve autocritica, i giocatori in campo lo sanno bene”

    Disfatta azzurra agli Europei, il ministro dello sport Abodi: “Sbagliato cercare responsabilità altrui, serve autocritica, i giocatori in campo lo sanno bene”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Baciami stupido” di Arisa, “44.SUMMER” dei BNKR44, “Fino all’alba” di Capo Plaza, “feelslikeimfallinginlove” dei Coldplay

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Baciami stupido” di Arisa, “44.SUMMER” dei BNKR44, “Fino all’alba” di Capo Plaza, “feelslikeimfallinginlove” dei Coldplay

  • Maturità, il Ministro Valditara a RTL 102.5: “L’esame non è difficile. Le tracce del tema sono interessanti e abbordabili”

    Maturità, il Ministro Valditara a RTL 102.5: “L’esame non è difficile. Le tracce del tema sono interessanti e abbordabili”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “i like the way you kiss me” di Artemas, “Una vita fa” di Geolier ft. Shiva, “Filo spinato” di Gianna Nannini, "I Had Some Help" di Post Malone e Morgan Wallen, “Storie brevi” di Tananai e Annalisa

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “i like the way you kiss me” di Artemas, “Una vita fa” di Geolier ft. Shiva, “Filo spinato” di Gianna Nannini, "I Had Some Help" di Post Malone e Morgan Wallen, “Storie brevi” di Tananai e Annalisa