"Kamala is brat”: l'endorsement di Charli XCX alla candidata in pectore alla Casa Bianca"

"Kamala is brat”: l'endorsement di Charli XCX alla candidata in pectore alla Casa Bianca"

"Kamala is brat”: l'endorsement di Charli XCX alla candidata in pectore alla Casa Bianca"


Kamala Harris è una 'brat girl'? La tendenza dell’estate 2024 che può influenzare la campagna elettorale americana

Tra i fenomeni social dell’estate 2024 che hanno catturato l'attenzione globale c'è "brat". Lanciato dalla cantante britannica Charli XCX, “brat” è un termine, un’estetica, un meme che si è diffuso fino ad arrivare alla candidata in pectore alla Casa Bianca.

"KAMALA IS BRAT"

Prima di tutto, "brat" è il titolo del nuovo album di Charli XCX, un termine inglese che evoca l'immagine di una ragazza ribelle e indipendente, usato per descrivere una donna libera e anticonformista. Un trend che ha colpito - e in un certo modo unito - Millennials e Gen Z, raccontando di una gioventù libera, un po’ indisciplinata e emancipata. È stata proprio la popstar inglese a twittare "Kamala is brat", sottolineando che anche Kamala Harris incarna questo spirito. Quello di Charli XCX è un assist non di poco conto, un gesto che ha offerto alla candidata in pectore alla Casa Bianca l'opportunità di raggiungere immediatamente un pubblico giovane. La risposta sui social è stata incredibile, una diffusione che potrebbe influenzare significativamente il voto dei giovani americani a favore di Kamala nelle elezioni presidenziali, che hanno iniziato a considerarla una “brat girl”, una di loro. La potenza di questo gesto non è sfuggita alla Harris, che ha subito cavalcato l’onda. Infatti, l’immagine di sfondo dell’account X ufficiale della campagna elettorale “Kamala HQ” ha ripreso il colore verde acido della copertina del disco, che caratterizza tutta l’estetica del nuovo progetto di Charli XCX, e ha anche usato lo stesso font. Questo atteggiamento ha rafforzato l'immagine di Harris come una figura politica accessibile e in sintonia con la cultura pop moderna.

La potenza dell’appartenenza e la capacità di connettersi con il pubblico attraverso i social media, instaurando un legame immediato con le nuove generazioni, è diventata un elemento cruciale per qualsiasi politico contemporaneo. “Kamala is brat” dimostra come le icone pop e lo showbiz possano influenzare il voto americano, specialmente tra i giovani. Nonostante la raccolta di donazioni record in un solo giorno e l’endorsement di politici e rappresentanti democratici di rilievo, sembra che il tweet di una popstar (britannica, tra le altre cose) abbia dato una ben più forte spinta alla campagna elettorale di Harris.

ANCHE BEYONCÉ SOSTIENE KAMALA HARRIS, LA SUA "FREEDOM" È L’INNO UFFICIALE DELLA CAMPAGNA PRESIDENZIALE

Charli XCX non è l'unica pop star a sostenere Kamala. Anche altri artisti, tra cui Beyoncé, hanno espresso il loro sostegno. L'inno scelto da Kamala Harris per la sua campagna presidenziale è "Freedom" di Beyoncé. È diventato virale il video della sua prima uscita pubblica sulle note di questo brano. Anche il primo spot della campagna presidenziale della vicepresidente Kamala Harris, ora in corsa per la Casa Bianca dopo il ritiro del presidente Joe Biden, è accompagnato da “Freedom” di Beyoncé, un brano tratto dal suo album del 2016, “Lemonade.” "Scegliamo la libertà," dice Harris nel video.


Argomenti

brat
Charlie xcx
Elezioni americane
Kamala Harris
USA

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • Presidi di polizia in ospedale? Giuseppe Pasqualone a RTL 102.5: «Serve una revisione della sicurezza»

    Presidi di polizia in ospedale? Giuseppe Pasqualone a RTL 102.5: «Serve una revisione della sicurezza»

  • Mark Ambor presenta "Rockwood" a RTL 102.5: "Ho chiamato il mio album come il parco in cui andavo da bambino con i miei amici; volevo che fosse una fuga per chiunque lo ascolti".

    Mark Ambor presenta "Rockwood" a RTL 102.5: "Ho chiamato il mio album come il parco in cui andavo da bambino con i miei amici; volevo che fosse una fuga per chiunque lo ascolti".

  • No social per i giovanissimi? Abodi a RTL 102.5: “Non credo nei divieti, lo smartphone può essere usato bene anche a 14 anni”

    No social per i giovanissimi? Abodi a RTL 102.5: “Non credo nei divieti, lo smartphone può essere usato bene anche a 14 anni”

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i nuovi successi in rotazione da questa settimana!

    New Hit di RTL 102.5: tutti i nuovi successi in rotazione da questa settimana!

  • Medio Oriente, Antonio Tajani a RTL 102.5: “Pronti all’invio di militari italiani per una stagione di pace”

    Medio Oriente, Antonio Tajani a RTL 102.5: “Pronti all’invio di militari italiani per una stagione di pace”

  • Carlo Calenda a RTL 102.5: Renzi su nuove alleanze? Fa ridere

    Carlo Calenda a RTL 102.5: Renzi su nuove alleanze? Fa ridere

  • Massimo Ranieri a RTL 102.5: «Il mio sogno ora? Tornare in teatro e ricominciare a studiare tip-tap»

    Massimo Ranieri a RTL 102.5: «Il mio sogno ora? Tornare in teatro e ricominciare a studiare tip-tap»

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della seconda settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della seconda settimana

  • Roberto Bolle a RTL 102.5: «Ho raggiunto i miei sogni e sono andato oltre. La mia ambizione è portare la danza anche al di fuori del teatro con eventi come OnDance, un’iniziativa per portare la danza a tutti»

    Roberto Bolle a RTL 102.5: «Ho raggiunto i miei sogni e sono andato oltre. La mia ambizione è portare la danza anche al di fuori del teatro con eventi come OnDance, un’iniziativa per portare la danza a tutti»

  • Disfatta azzurra agli Europei, il ministro dello sport Abodi: “Sbagliato cercare responsabilità altrui, serve autocritica, i giocatori in campo lo sanno bene”

    Disfatta azzurra agli Europei, il ministro dello sport Abodi: “Sbagliato cercare responsabilità altrui, serve autocritica, i giocatori in campo lo sanno bene”