Massimo Ranieri a RTL 102.5: «Il mio sogno ora? Tornare in teatro e ricominciare a studiare tip-tap»

Massimo Ranieri a RTL 102.5: «Il mio sogno ora? Tornare in teatro e ricominciare a studiare tip-tap»

Massimo Ranieri a RTL 102.5: «Il mio sogno ora? Tornare in teatro e ricominciare a studiare tip-tap»


"A 73 anni continuo a sognare. Il mio mito è Fred Astaire, e il mio antagonista? Chi altro se non Gianni Morandi"

Massimo Ranieri è stato ospite di RTL 102.5 in compagnia di Angelo Baiguini e Federica Gentile. Durante W’Italia, l’artista ha raccontato in diretta radiofonica il nuovo spettacolo “Tutti i sogni ancora in volo” e non solo.

“TUTTI I SOGNI ANCORA IN VOLO” TOUR

Dopo più di 800 repliche di “Sogno e on destoMassimo Ranieri torna dal vivo con “Tutti i sogni ancora in voloTour, un nuovo spettacolo tra canto, recitazione e danza, brani cult, sketch divertenti e racconti inediti, per catturare e stupire ancora il pubblico con le grandi melodie senza tempo, i suoi brani più celebri e l’incanto affabulatorio della sua interpretazione.

Ospite di RTL 102.5, Massimo Ranieri racconta: «Ho chiamato lo spettacolo ‘Tutti i sogni ancora in volo’, perché il sogno è importante. Continuo a sognare anche a 73 anni, sperando che le cose migliorino, non per egoismo personale, ma per la situazione globale. Il mio sogno ora? È difficile dirlo, sono tanti e si aggrovigliano. Sono quasi nove anni che non faccio teatro e il mio sogno è di tornarci, ma come attore, non come cantante. Il teatro mi ha dato tutto: educazione, disciplina, perseveranza. Vorrei anche ricominciare a studiare tip-tap».

L’INCREDIBILE CARRIERA DI MASSIMO RANIERI E IL LEGAME CON MODUGNO

Massimo Ranieri ha incantato il pubblico per oltre cinque decenni con il suo talento straordinario e la sua voce unica. Cantante, attore e conduttore, Ranieri è diventato un pilastro della musica italiana, amato e rispettato da generazioni. «Il mio mito è Sua Maestà Fred Astaire, nonostante la contrapposizione con Gene Kelly, ma sono sempre stato un "asteriano". Il mio antagonista? Chi altro se non Gianni Morandi, a cui sono molto legato. Ancora oggi ci sentiamo, e dopo 60 anni, questa profonda stima, amicizia e affetto resistono. Sono molto legato a Gianni, mentre altri non ci sono più, come Mimmo Modugno», racconta Massimo Ranieri a W l’Italia. «Ero molto legato a Modugno, anche perché ho portato in scena il suo clamoroso spettacolo, ‘Rinaldo in campo’, di Garinei e Giovannini, con le sue musiche. Pensa che strana la storia: Modugno mise in scena ‘Rinaldo in campo’ e, durante la tournée del 1958, interruppe per andare a Sanremo e vinse con ‘Nel blu dipinto di blu’. Io, nel 1988, faccio ‘Rinaldo in campo’, interrompo la tournée e chiedo il permesso per andare a Sanremo, e vinco con "Perdere l'amore". Questo è un karma. Chiesi il permesso a Garinei, gli dissi che avevo una bella canzone e lui mi chiese se ci credevo, era ‘Perdere l'amore’».

“PERDERE L’AMORE”

Composta da Giampiero Artegiani, "Perdere l'amore" è uno dei brani più celebri di Ranieri, che lo portò alla vittoria al Festival di Sanremo nel 1988. A RTL 102.5, Ranieri racconta: «Giampiero venne a casa mia e mi fece sentire queste canzoni, tutte bellissime, le cantava lui con la chitarra ma non c’era quella scintilla. Mentre stava per andarsene mi dice che ne ha ancora una, si risiede e inizia a cantare ‘Perdere l’amore’. Finisce di cantare e mi chiede: ‘Che te ne pare? Devi promettermi che la porterai a Sanremo’. Era un periodo in cui facevo teatro, erano 20 anni che non cantavo. Gli dissi: ‘Non te lo prometto, la incido, lasciamoci così’. Poi, quando è stato il momento, passo per caso sotto le finestre della mia vecchia casa discografica. Salgo e mi dicono che c'è il direttore artistico al telefono. Rispondo e lui mi dice: ‘Senti, sto firmando i bollettini per Sanremo. La canzone è 'Il canto libero del mare?’, ed io 'No, è Perdere l’amore'". Non so perché, ma era quella la canzone che volevo far ascoltare», conclude. 


Argomenti

Domenico Modugno
Gianni Morandi
Massimo Ranieri
Perdere l'amore
Rinaldo in campo
Tutti i sogni ancora in volo tour

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • Carlo Calenda a RTL 102.5: Renzi su nuove alleanze? Fa ridere

    Carlo Calenda a RTL 102.5: Renzi su nuove alleanze? Fa ridere

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della seconda settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della seconda settimana

  • Roberto Bolle a RTL 102.5: «Ho raggiunto i miei sogni e sono andato oltre. La mia ambizione è portare la danza anche al di fuori del teatro con eventi come OnDance, un’iniziativa per portare la danza a tutti»

    Roberto Bolle a RTL 102.5: «Ho raggiunto i miei sogni e sono andato oltre. La mia ambizione è portare la danza anche al di fuori del teatro con eventi come OnDance, un’iniziativa per portare la danza a tutti»

  • Disfatta azzurra agli Europei, il ministro dello sport Abodi: “Sbagliato cercare responsabilità altrui, serve autocritica, i giocatori in campo lo sanno bene”

    Disfatta azzurra agli Europei, il ministro dello sport Abodi: “Sbagliato cercare responsabilità altrui, serve autocritica, i giocatori in campo lo sanno bene”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Baciami stupido” di Arisa, “44.SUMMER” dei BNKR44, “Fino all’alba” di Capo Plaza, “feelslikeimfallinginlove” dei Coldplay

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Baciami stupido” di Arisa, “44.SUMMER” dei BNKR44, “Fino all’alba” di Capo Plaza, “feelslikeimfallinginlove” dei Coldplay

  • Maturità, il Ministro Valditara a RTL 102.5: “L’esame non è difficile. Le tracce del tema sono interessanti e abbordabili”

    Maturità, il Ministro Valditara a RTL 102.5: “L’esame non è difficile. Le tracce del tema sono interessanti e abbordabili”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “i like the way you kiss me” di Artemas, “Una vita fa” di Geolier ft. Shiva, “Filo spinato” di Gianna Nannini, "I Had Some Help" di Post Malone e Morgan Wallen, “Storie brevi” di Tananai e Annalisa

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “i like the way you kiss me” di Artemas, “Una vita fa” di Geolier ft. Shiva, “Filo spinato” di Gianna Nannini, "I Had Some Help" di Post Malone e Morgan Wallen, “Storie brevi” di Tananai e Annalisa

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Melodrama” di Angelina, “Senza tuccà” di Gigi D’Alessio e Geolier, “Rutti” di Morgan, “Sesso e samba” di Tony Effe & Gaia

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Melodrama” di Angelina, “Senza tuccà” di Gigi D’Alessio e Geolier, “Rutti” di Morgan, “Sesso e samba” di Tony Effe & Gaia

  • Atalanta, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori a RTL 102.5: “Ora organizziamo un bus scoperto con la squadra in città”

    Atalanta, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori a RTL 102.5: “Ora organizziamo un bus scoperto con la squadra in città”

  • Sanremo, Carlo Conti a RTL 102.5: “Sul dopo Amadeus nessuna ansia: non devo dimostrare niente né al pubblico né all’azienda, se farò meno share non importa”

    Sanremo, Carlo Conti a RTL 102.5: “Sul dopo Amadeus nessuna ansia: non devo dimostrare niente né al pubblico né all’azienda, se farò meno share non importa”