Biagio Antonacci, Finché sei curioso, hai vita!

Biagio Antonacci: "Finché sei curioso, hai vita!"

Biagio Antonacci: "Finché sei curioso, hai vita!"


Il cantautore ci ha svelato le sorprese del cofanetto "Biagio", in uscita il 27 novembre

Abbiamo incontrato Biagio Antonacci, prima del grande evento live di stasera all'Alcatraz di Milano in diretta in RADIOVISIONE su RTL 102.5. Il cantautore ci ha svelato le sorprese del cofanetto "Biagio", in uscita il 27 novembre che contiene tre cd con 48 successi rimasterizzati, due nuove versioni ("Liberatemi" e "Se io se lei") e quattro inediti ("Ci stai", "Cortocircuito", "Aria di cambiamento" scritto da Battiato con Camisasca e "Mio mondo"). E' uno sguardo verso il futuro: "Non ci si può affezionare troppo al passato. Se siamo quello che siamo è perché c'è un passato ma mi piace fare un punto del mio lavoro e volgere lo sguardo verso il futuro perché è frutto del passato e di quello che abbiamo fatto", dice Biagio a RTL.it.
Tra le sorprese di questo disco c'è "One Day - Tutto prende un senso" un brano inciso con Pino Daniele, come mai hai deciso di riproporla?
E' stata una canzone che abbiamo scritto durante una cena con due chitarre. Avevo una musica in testa che a lui è piaciuta subito e su un pezzo di carta ci siamo messi a scrivere la canzone che è nata in quindici minuti. Mi piaceva portarmela dietro il mio viaggio, onorando così la classe, la bravura di Pino Daniele.

"Liberatemi" è totalmente stravolta dai Negramaro, com'è successo?
Mi ha colpito la grande libertà con la quale hanno raccontato la canzone. Giuliano Sangiorgi ha anche scritto un cammeo rap veloce nell'inciso proprio per donare un aspetto molto moderno. Ha un linguaggio velocissimo, un arrangiamento quasi alla Depeche Mode e assume una grande forza.

Cosa dovranno aspettarsi i fan dal tuo futuro?
Un Biagio che sta lavorando già a un nuovo album che uscirà alla fine del prossimo album. Cercherò sempre di guardare indietro ma molto avanti con gli arrangiamenti diversi, nuovi. Sono una persona curiosa e ai fan mi piacerebbe arrivasse questo messaggio: finché sei curioso, hai vita!

C'è già un tour preparazione legato al progetto "Biagio"?
Stiamo pensando sicuramente a un tour. Non mi dispiacerebbe suonare nei palasport ma anche in teatro in acustico con solo l'accompagnamento della chitarra. Un artista, un uomo, vive quando è sul palco.

Argomenti

biagio antonacci

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia