Charlie Puth, Marinavo la scuola per andare dalle major

Charlie Puth: "Marinavo la scuola per andare dalle major"

Charlie Puth: "Marinavo la scuola per andare dalle major"


Il cantante pubblica il disco d'esordio "Nine Track Mind"

Charlie Puth, 24 anni, cantante, musicista, produttore e compositore è stato scoperto da Ellen DeGeneres, quando, ancora senza un contratto discografico, lo volle nel suo show grazie a una cover di "Someone Like You" di Adele che stava impazzando su YouTube. Poi è arrivato il contratto con la l'Atlantic Records e hit come "See You Again" con Wiz Khalifa - colonna sonora di "Furious 7" - e il tormentone "Marvin Gaye" con Meghan Trainor. Ora il cantautore pubblica l'album d'esordio "Nine Track Mind". Il suo amore infinito per la musica lo portava a marinare le lezioni musicali al Berklee College of Music per proporsi porta a porta alle major.
"Spesso saltavo lezioni per andare a New York - ha rivelato Charlie - a portare i miei demo a tutte le etichette. Quando provavo a riarrangiare canzoni hip-hop o dei Backstreet Boys in stile jazz gli insegnanti si infuriavano con me!". Oltre a “Marvin Gaye”, che Puth dice voleva che fosse una sorta di dichiarazione di coraggio, per un ragazzo senza pretese come lui, ogni canzone dell’album è stata scritta per esprimere qualcosa che Charlie stava provando in quei momenti, che fosse la preoccupazione per un’amica a cui non poteva essere fisicamente vicino a causa dei suoi molteplici impegni (“One Call Away”), amare qualcuno pur sapendo non era una cosa furba (“Dangerously”), o sentirsi sopraffatto dalla pressione per cercare di finire l’album (“Losing My Mind”).

Quasi tutte le canzoni sono state inizialmente prodotte nella sua camera da letto. “My Gospel” è stata scritta con Josh Kear, veterano di Nashville (Carrie Underwood, Luke Bryan). "Provammo una melodia e venne fuori più o meno in un giorno - ha spiegato Charlie - Mi piace quando le cose succedono velocemente", Puth ha lavorato anche con il famoso compositore Breyan Isaac (David Guetta, Pitbull) per la traccia sexy “Suffer” sulle pene che si devono sopportare quando qualcuno con cui vorresti stare la fa difficile per concedersi. Come tocco finale per l’album, la grande amica di Charlie, Selena Gomez, ha partecipato a “We Don't Talk Anymore” una canzone che parla di tagliare tutte le comunicazioni dopo che una storia finisce. “Suonai questa canzone a Selena e le piacque tantissimo - ha detto il cantautore - Registrammo le sue parti vocali quella stessa sera e ciò che ne venne fuori piacque a entrambi. Sono molto felice che Selena canti nel mio album".

L’obiettivo di Puth era che ogni canzone suonasse “piena di sentimento con una grande melodia e una sensibilità pop, ma un po' insolita rispetto a quanto la gente è solita ascoltare”, spiega. “Quindi è musica sentimentale con un po' di hip-hop e testi in cui spero tutti possano identificarsi. Voglio che la gente ne percepisca la realtà. Penso che di questi tempi ci sia l’idea che ogni gruppo o artista pop sia costruito da qualcuno in giacca e cravatta. - conclude - È per questo che vado sul palco in jeans e maglietta bianca, perché voglio che il pubblico veda in me una persona normale e allo stesso tempo sia sopraffatto dalla mia musica. E voglio essere d'ispirazione affinché facciano quello che sto facendo io –seguire i propri sogni. Perché per anni mi sentii completamente scoraggiato a perseguire una carriera nella musica. E oggi, canzoni che ho registrato nella mia camera da letto sono ascoltate da milioni di persone".

Argomenti

CHARLIE PUTH

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato