Clima mite per altri tre giorni, ma prepariamoci a un Capodanno freddo. E sulle Alpi arriverà la neve

Clima mite per altri tre giorni, ma prepariamoci a un Capodanno freddo. E sulle Alpi arriverà la neve

Clima mite per altri tre giorni, ma prepariamoci a un Capodanno freddo. E sulle Alpi arriverà la neve Photo Credit: agenziafotogramma.it


Il Natale è stato mite e le temperature resteranno su livelli piuttosto ancora per tre giorni. Poi nel prossimo fine settimana arriverà una perturbazione atlantica che porterà freddo e precipitazioni

IL TEPORE DEL NATALE

Ci siamo lasciati alle spalle un Natale decisamente mite e il clima sarà lo stesso per almeno altri due o tre giorni. Sull’Italia infatti continua a restare e a far sentire i suoi effetti il cosiddetto Anticiclone di Natale, una vasta area di aria stabile e calda che sta proteggendo gli stati dell’Europa Meridionale. Fino a venerdì 29 avremo dunque ancora un clima mite, con qualche nebbia al centro nord e sole al sud. Le temperature si aggireranno intorno ai 15 gradi di giorno e di notte difficilmente si scenderà sotto i 7/8 gradi.

IL GELO DI CAPODANNO

A partire da sabato 30 dicembre questa situazione invece è destinata a mutare radicalmente. E’ previsto l’arrivo di una perturbazione atlantica, che dopo la Francia investirà anche l’Italia portando freddo e precipitazioni prima nelle regioni centro settentrionali, per poi scendere verso le zone meridionali. In montagna, sopra i mille metri di altitudine, le precipitazioni saranno prevalentemente a carattere nevoso.

COPRIRSI NELLA NOTTE DI SAN SILVESTRO

Dopo il tepore di Natale, ecco dunque il gelo di Capodanno. Per chi sceglierà di salutare il 2023 e accogliere il 2024 festeggiando in piazza sarà opportuno coprisri bene, perché la notte di San Silvestro non sarà mite come quella di Natale. Le temperature scenderanno in modo piuttosto brusco.


LE PREVISIONI PER QUESTA SETTIMANA

Ecco il dettaglio della situazione e delle previsioni per i prossimi giorni.

Martedì 26. Al nord: nebbie, nubi e sole oltre i 3-500 metri. Al centro: cielo spesso coperto su Tirreniche e Umbria, più sole altrove. Al sud: cielo a tratti molto nuvoloso.

Mercoledì 27. Al nord: nebbie diffuse, sole sui monti. Al centro: tante nubi, meno sulle Adriatiche. Al sud: cielo a tratti molto nuvoloso.

Giovedì 28. Al nord: cielo coperto con locali nebbie, sole in montagna. Al centro: cielo spesso molto nuvoloso o coperto. Al sud: molte nubi.

Tendenza. Possibili piogge in arrivo da sabato 30, con neve sulle Alpi.



Argomenti

Capodanno
clima
meteo
neve
previsioni

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Schianto Air India, la scatola nera conferma lite tra piloti, uno dei due avrebbe interrotto il flusso di carburante ai motori

    Schianto Air India, la scatola nera conferma lite tra piloti, uno dei due avrebbe interrotto il flusso di carburante ai motori

  • Calciomercato in attività, il Napoli cerca di superare lo stallo con il Galatasaray per la cessione di Osimhen

    Calciomercato in attività, il Napoli cerca di superare lo stallo con il Galatasaray per la cessione di Osimhen

  • La Nazionale Italiana fuori dalla top ten del rankikg Fifa, ai mondiali - se ci arriva- rischia di essere in quarta fascia

    La Nazionale Italiana fuori dalla top ten del rankikg Fifa, ai mondiali - se ci arriva- rischia di essere in quarta fascia

  • Mai così caldo in Europa: le alte temperature di giugno battono i record

    Mai così caldo in Europa: le alte temperature di giugno battono i record

  • Oscurati siti internet che vendevano biglietti aerei inesistenti. Truffati centinaia di utenti

    Oscurati siti internet che vendevano biglietti aerei inesistenti. Truffati centinaia di utenti

  • Trump boccia il nuovo partito di Musk e attacca: Elon ha perso il controllo, fa solo disastri

    Trump boccia il nuovo partito di Musk e attacca: Elon ha perso il controllo, fa solo disastri

  • A Roma esplode un distributore al Prenestino, 21 feriti, danni nelle abitazioni limitrofe

    A Roma esplode un distributore al Prenestino, 21 feriti, danni nelle abitazioni limitrofe

  • Calcio in lutto, Diogo Jota morto in un incidente stradale, il giocatore del Liverpool aveva 28 anni

    Calcio in lutto, Diogo Jota morto in un incidente stradale, il giocatore del Liverpool aveva 28 anni

  • Europa rovente, in Spagna cento morti per il caldo, oggi in Italia bollino rosso in 18 città

    Europa rovente, in Spagna cento morti per il caldo, oggi in Italia bollino rosso in 18 città

  • All'Inter volano gli stracci, Thuram si schiera con Cahalanoglu dopo l'attacco di Lautaro Martinez

    All'Inter volano gli stracci, Thuram si schiera con Cahalanoglu dopo l'attacco di Lautaro Martinez