Conto alla rovescia per il recupero del Bayesian. Attesa a Porticello per l'operazione che partirà domani

Conto alla rovescia per il recupero del Bayesian. Attesa a Porticello per l'operazione che partirà domani Photo Credit: Fotogramma.it
06 maggio 2025, ore 08:00
Dall'analisi dell'imbarcazione si cercherà di stabilire se l'affondamento sia stato causato da una catena di errori umani, come ipotizzato inizialmente dalla Procura di Termini Imerese, o se vi siano altre possibili piste
C'è attesa nel borgo marinaro di Porticello, frazione di Santa Flavia, per l'inizio del recupero del veliero di 56 metri colato a picco durante una tempesta la notte tra il 18 e il 19 agosto 2024, provocando la morte del magnate Mike Lynch della figlia Hannah, di Jonathan Bloomer, della moglie Judy, di Chris Morvillo e della moglie Neda, e di Thomas Recaldo. Altre 15 persone sono sopravvissute.
LE OPERAZIONI PRELIMINARI
L' Hebo lift 2, uno delle due navi gru olandesi che partecipa alle operazioni di recupero del veliero Bayesian, è ferma a circa 600 metri dall'ingresso del porto di Porticello. Sulla banchina alcune transenne metalliche dovrebbero bloccare l'accesso alle persone nell'area dove stazionano anche le motovedette della capitaneria di porto. Il mare calmo e il sole sollevano una foschia che rende tutto grigio. Un tender fa la spola tra la grande imbarcazione e la terra portando scatoloni di rifiuti e approvvigionamenti.
IL RECUPERO
La prima operazione dei tecnici, della Hebo e della Smit international, sotto la supervisione della Tmc Marine (società di consulenza marittima della Gran Bretagna), sarà segare l'albero di 75 metri, il più alto al mondo, e riportarlo in superficie. Poi con l'arrivo della Hebo lift 10 (che per ora è a Termini Imerese), con la sua enorme gru, sarà portato in superficie lo scafo e trasportato nel porto di Termini Imerese. la cittadina dove ha sede la Procura che indaga sul naufragio. A Porticello si vedono qualche giornalista di tv straniere e un paio di fotografi, mentre le troupe televisive hanno affittato il tetto-terrazza di un ristorante per sistemare le proprie postazioni. Sul lungomare siedono invece i vecchi pescatori e il recupero del veliero è uno degli argomenti principali delle loro chiacchierate. Per Nino, uno di loro, i tre indagati per naufragio colposo - il comandante James Cutfield, l'ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e il marinaio inglese Matthew Griffiths - , non hanno responsabilità: "L'altro veliero, il Sir Robert Baden Powell - dice - che era accanto al Bayesian ha resistito perché evidentemente l'equipaggio era sveglio e ha messo la prua contro le onde. Quelli del Bayesian non hanno fatto in tempo, erano posizionati di lato: il vento e le onde hanno fatto inclinare il veliero col suo lungo albero che ha imbarcato acqua ed è colato a picco. Non esistono barche inaffondabili". C'è anche chi si prepara per il prossimo giro d'affari per portare in barca curiosi e i giornalisti ai margini dell'area off limits: a circa 650 metri dal punto di affondamento dello yatch a vela.
L'INCHIESTA ATTENDE L'ANALISI DELLO SCAFO
La procura ha fissato una riunione operativa con tutte le parti interessate alle operazioni di recupero nella sede della Capitaneria di porto di Porticello, domani. Un appuntamento che darà il via alle operazioni per riportare il Bayesian in superficie e dare modo ai consulenti dei pm di analizzare lo scafo e tentare di dare risposte alle tante domande dell'inchiesta.