Coronavirus, in Russia approvata una legge che prevede fino a 7 anni di carcere per chi viola la quarantena

Coronavirus, in Russia approvata una legge che prevede fino a 7 anni di carcere per chi viola la quarantena

Coronavirus, in Russia approvata una legge che prevede fino a 7 anni di carcere per chi viola la quarantena


In Russia, per contrastare la diffusione del coronavirus, è stato approvato un insieme di leggi ferree

Dopo aver minimizzato l’emergenza coronavirus e aver concesso solamente una settimana di vacanza straordinaria, Vladimir Putin, presidente della Russia, ha deciso di usare il pugno di ferro.

L’emergenza coronavirus in Russia 

In Russia da oggi chi viola la quarantena per il coronavirus rischia fino a sette anni di carcere. il presidente Vladimir Putin, vista l’emergenza, aveva imposto, a partire dal 28 marzo, una settimana di vacanza obbligatoria per contrastare la diffusione del contagio, mentre il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, aveva ordinato la chiusura dei negozi per una settimana e l’obbligo per gli over 65 di restare a casa. Attualmente le misure, visto la crescita dei cittadini risultati positivi al virus, sono aumentate e sono state imposte leggi ferree con forti conseguenze penali. Infatti, le restrizioni applicate a Mosca per gli over 65 sono state applicate a tutti i cittadini, senza distinzione rispetto alla fascia di età: si può uscire solo per fare la spesa, per motivi di salute o per portare a spasso i propri animali domestici. Inoltre, alla chiusura di Mosca, avvenuta questa domenica, è seguita la chiusura della seconda città più importante della Russia ovvero San Pietroburgo: i residenti non possono lasciare le loro abitazioni se non in caso di emergenza e per necessità di tipo sanitario. La DUMA, ovvero la camera bassa dell’Assemblea federale della Federazione Russa, infatti, ha approvato il nuovo disegno di legge anti-coronavirus che impone un rigido rispetto dello stato di quarantena. 

Le conseguenze per la violazione del nuovo disegno di legge 

Il mancato rispetto delle nuove misure di sicurezza adottate ha come diretta conseguenza una pena che può arrivare fino a sette anni di carcere per i positivi che lasciano le loro case. Le sanzioni penali variano poi a seconda del tipo di impatto che la violazione dello stato di quarantena va a comportare. Nel dettaglio, sono previsti fino a due anni di carcere per chi viola la quarantena provocando un focolaio. La violazione dell’autoisolamento che porta al decesso di uno o più cittadini, invece, è stata qualificata come atto di terrorismo, teppismo o sabotaggio di cui prevede, infatti, simili conseguenze penali: si parte da una multa da 1 milione a 2 milioni di rubli (quindi da 12.500 a 25.000 euro) fino a cinque anni di lavori socialmente utili o cinque anni di carcere. Sono state prese misure rigide anche per quanto riguarda la diffusione di informazioni false: chiunque riporterà fake news circa l’emergenza coronavirus potrà subire una multa da 300mila a 2 milioni di rubli (quindi da 3.000 a 25.000 euro), l’imposizione di lavori socialmente utili per pochi mesi fino a cinque anni o cinque anni di carcere.  


I contagi diminuiscono

In Russia è stato registrato, nelle ultime 24 ore, un aumento pari a 440 positivi, come riportato sul sito Russia Today: vi è stato un calo rispetto agli aumenti, pari a circa 500 persone al giorno, nei giorni precedenti. Tuttavia, le morti registrate sono aumentate a 24. La maggior parte dei nuovi casi positivi è stata identificata nella capitale russa, Mosca. Le misure restrittive sembrano avere l’effetto sperato. Attualmente sono stati registrati, a Mosca, 1880 positivi, 115 guariti e 16 morti su un totale, in tutto il Paese, di 2.777 positivi, 190 guariti e 24 morti. 



Argomenti

Carcere
Coronavirus
Legge
Putin
Russia

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso