Da oggi codice fiscale sprint per neonati: ecco come richiederlo direttamente online

Da oggi codice fiscale sprint per neonati: ecco come richiederlo direttamente online Photo Credit: agenziafotogramma.it
07 marzo 2025, ore 11:01
Nuovo servizio dell'Agenzia delle entrate per agevolare per i cittadini
Fisco sempre più online per la gioia dei genitori.
La buona notizia è che da oggi è più facile e immediato ottenere il codice fiscale per i neonati, se il Comune di residenza non lo ha comunicato ai genitori.
Come richiedere il codice fiscale per neonati
L'Agenzia delle Entrate, infatti, ha comunicato che a partire da oggi i genitori - uno o i loro eventuali rappresentanti, come per esempio i tutori, potranno richiedere il codice fiscale direttamente online sul sito della stessa Agenzia delle Entrate.
Si tratta di un nuovo servizio in area riservata che consente di inserire i dati della
bambina o del bambino e ricevere il documento in digitale.
La novità comporta il fatto che non sarà più necessario recarsi fisicamente presso un ufficio delle Entrate per avere il codice fiscale del neonato, con il quale, tra l'altro, può essere effettuata la scelta del pediatra.
Ecco nel dettaglio le istruzioni per ottenere il codice fiscale sprint per i neonati: accedere al sito attraverso lo Spid o in alternativa le credenziali Cie (Carta d'identità elettronica) o Cns (Carta Nazionale dei Servizi).
Una volta entrati nell'applicativo, vanno inseriti i dati anagrafici della bambina o del bambino e allegare la copia dei documenti di nascita (certificato di nascita o dichiarazione di nascita resa presso l'ospedale).
Non appena l'ufficio avrà lavorato la richiesta, il sistema invierà una email per avvisare che il certificato è disponibile online.
L'altra novità: come richiedere il duplicato della tessera sanitaria
Ma le buone notizie non riguardano solo i genitori di neonati.
Un altro elemento di semplificazione per i cittadini, infatti, riguarda la richiesta del duplicato della tessera sanitaria, nel caso di smarrimento, di mancata ricezione o di altro motivo.
Dopo essersi autenticato sul sito dell'Agenzia il cittadino può non solo visualizzare e stampare la copia dell'ultima tessera valida, ma anche chiederne la riemissione, verificando, ed eventualmente modificando, l'indirizzo di recapito, in modo da essere sicuro di riceverla.