Dal Grand tour al brand Italia. Made in Italy, cucina italiana e ospitalità per un turismo sostenibile

Dal Grand tour al brand Italia. Made in Italy, cucina italiana e ospitalità per un turismo sostenibile

Dal Grand tour al brand Italia. Made in Italy, cucina italiana e ospitalità per un turismo sostenibile


RTL 102.5 è media partner del convegno organizzato da Fondazione UniVerde, Touring club italiano e Noto sondaggi per celebrare la giornata mondiale del turismo

L’Italia del Grand tour oggi investe sul turismo sostenibile, un valore unico per il brand Italia, oltre che un modello di viaggiare che rappresenta lo strumento essenziale per la conservazione delle risorse e dei patrimoni naturali e culturali, rispettoso della biodiversità e del benessere delle comunità. Il tema è stato al centro del convegno “Dal Grand Tour al brand Italia. Made in Italy, cucina italiana e ospitalità per un turismo sostenibile” promosso per celebrare la Giornata mondiale del turismo delle Nazioni unite del 27 settembre e organizzato dalla Fondazione UniVerde, dal Touring club italiano e da Noto sondaggi con la partecipazione dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni unite - UNWTO. Presentato nel corso del convegno il tredicesimo rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo”.


L'evento

Certificazione, sostenibilità, biodiversità e made in Italy le sfide del futuro, per una promozione turistica d’eccellenza del nostro Paese in tutto il mondo. Questo il cuore del convegno in cui per il tredicesimo anno consecutivo sono stati presentati i numeri del rapporto che disegna lo stato dell'arte del turismo sostenibile e dell'ecoturismo in Italia. Report partner dell'evento è stata ITA0039 – 100% Italian Taste Certification by Asacert – Assessment & Certification. Tra gli altri partner, CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e Fedegroup. Tra i media partner dell'evento RTL 102.5.


Pecoraro Scanio, "programmare e spendere bene le risorse"

"È importante la grande disponibilità dei cittadini ma anche ormai crescente delle imprese verso un turismo che sia sempre più sostenibile e di qualità" dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde. Tutto ciò "per superare da un lato l'overtourism e dall'altro lo zero tourism. Da una parte abbiamo zone che vivono un affollamento eccessivo poco gradevole per i turisti e per i cittadini, dall'altro delle zone bellissime che sono poco conosciute e poco frequentate dai viaggiatori". La sfida secondo Pecoraro Scanio "lanciata alle istituzioni e al governo è di spendere bene le risorse del PNRR che ci sono e di programmare, perché questo Paese vive sempre una capacità di intervenire sull'emergenza ma non di programmare. Una delle cose da programmare è che il cambiamento climatico con maggiori ondate di calore comporterà un cambiamento delle offerte turistiche che renderà necessario essere resilienti" al cambiamento.

I lavori

Dopo il saluto di benvenuto al Radisson Collection Hotel – Palazzo Touring Club Milan, il convegno è stato introdotto dal videomessaggio del segretario generale della Un World Tourism Organization – UNWTO Zurab Pololikashvili. A seguire la presidente Associazione dei Geografi Italiani – AGeI Elena dell’Agnese ha presentato il tredicesimo Rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo” realizzato dalla Fondazione UniVerde e Noto Sondaggi in partnership con il Touring Club Italiano. A seguire, gli interventi introduttivi di Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde, Professore di turismo sostenibile ed ecoturismo presso le Università degli Studi di Milano-Bicocca, Roma-Tor Vergata, Napoli-Federico II) e Franco Iseppi (Presidente Touring Club Italiano). Il dibattito è stato poi portato avanti da Gian Marco Centinaio (Vicepresidente del Senato della Repubblica), Valentino Valentini (Viceministero delle imprese e del made in Italy), Alessandra Priante (Direttore Europa UN World Tourism Organization – UNWTO), Stefano Scalera (Capo Dipartimento politiche competitive, qualità agroalimentare, pesca e ippica del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste), Stefano Mantella (Responsabile Unità di Missione per il PNRR del Ministero del turismo), Maria Carmela Colaiacovo (Presidente Confindustria Alberghi), Fabrizio Capaccioli (Managing Director Asacert – Assessment & Certification e Presidente Green Building Council Italia), Maddalena Fossati Dondero (Direttore riviste “Condé Nast Traveller Italia” e “La cucina italiana”), Enrico Derflingher (Presidente Euro-Toques International), Laura Buscarini (Direttore CNA MILANO, Funzionario CNA agroalimentare e CNA turismo e commercio) e Roberto Imperatrice (CEO Fedegroup).


Argomenti

Italia
Sostenibilità
Turismo
Turismo sostenibile

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre