Dibattito social su Giorgia Meloni a Bali con la figlia Ginevra. E la premier risponde a tono

17 novembre 2022, ore 08:00 , agg. alle 09:24

Il faro di alcuni commentatori sui giornali sulla presenza a Bali della figlia della presidente del Consiglio ha aperto un gran dibattito sui social. Infine la stessa Meloni ha deciso di dire la sua

"Ho il diritto di fare la madre come ritengo e ho diritto di fare tutto quello che posso per questa Nazione senza per questo privare Ginevra di una madre". Chiuso il G20 a Bali, Giorgia Meloni interviene con un post dai toni polemici. La presenza della piccola è stata argomento di discussione in questi giorni tanto che la premier, terminati gli incontri ufficiali, ha deciso di dire la sua.

MELONI, COME CRESCO MIA FIGLIA NON VI RIGUARDA

"Mentre torno a casa dalla due giorni di lavoro incessante per rappresentare al meglio l'Italia al G20 di Bali, mi imbatto in un incredibile dibattito sul fatto che sia stato giusto o meno portare mia figlia con me mentre andavo via per quattro giorni - scrive Meloni sulla sua pagina Facebook - La domanda che ho da fare agli animatori di questa appassionante discussione è: quindi ritenete che come debba crescere mia figlia sia materia che vi riguarda? Perchè vi do una notizia: non lo è".

DA DOVE E’ PARTITO IL DIBATTITO

Quella di Meloni suona come una risposta a distanza ad un commento apparso ieri sul quotidiano la Stampa firmato da Assia Neumann Dayan dal titolo "Se mamma Giorgia va a Bali con Ginevra". In un passaggio del pezzo la Neumann scrive: "Le operaie non si portano le figlie in fabbrica, chissà come mai (...) sono piuttosto certa che Meloni non avrebbe problemi a colloquiare con la Cina mentre aiuta Ginevra a fare le sottrazioni (...) certo io se fossi in lei mi farei questi tre giorni a Bali tra adulti, figlia mia scusami ma mamma sta salvando l'Italia, se hai bisogno chiedi a papà, torno presto, lavati i denti". La presenza di Ginevra a Bali è l'argomento anche di un commento di Claudia De Lillo sulle colonne di Repubblica dal titolo "la premier madre". "Perchè - scrive De Lillo - in questi quattro giorni che richiedono ogni energia mentale, fisica ed emotiva di un capo di Stato, Giorgia Meloni ha scelto di prende su di se' il carico - gratificante, inevitabile, pesantissimo - di una figlia al seguito? Non per passare del tempo di qualità che difficilmente è contemplato dal protocollo.(...) E allora perchè? Probabilmente (...) lei ritiene che la vicinanza alla figlia sia prioritaria anche quando lo Sato chiede 48 ore di coinvolgimento e attenzione assoluti".

Dibattito social su Giorgia Meloni a Bali con la figlia Ginevra. E la premier risponde a tono
PHOTO CREDIT: Fotogramma.it

LE REAZIONI POLITICHE. CHI STA CON MELONI

In Italia ci si lamenta se ci sono poche donne in politica, nei ruoli apicali, se ci si trova a scegliere fra lavoro e famiglia. Poi però si apre un dibattito senza senso sul fatto che Giorgia Meloni abbia portato sua figlia al vertice G20 di Bali. Così il leader M5s, Giuseppe Conte. "Contesto alla premier le scelte su politica estera, carobollette, favori agli evasori fiscali e tagli del sostegno agli ultimi. Però su questo episodio sto dalla sua parte, senza se e senza ma", conclude Conte. Sul tema interviene anche Mara Carfagna che in un tweet ricorda la sua esperienza: "Anche io ho portato mia figlia a congressi e appuntamenti politici. Nessuno giudichi le scelte delle madri". Un augurio alla premier e alla figlia arriva su Facebook dal presidente della Regione Campania Vincenzo De LucaLa mia solidarietà a Giorgia Meloni. I miei auguri più affettuosi per una vita di felicità alla sua piccola". E il ministro della Difesa, Guido Crosetto, tra l’altro da sempre molto vicino a Giorgia Meloni, chiede di lasciare fuori dalla becera polemica ideologica almeno il rapporto tra genitori e figli. Poi preannuncia "A titolo informativo anche io cercherò di coniugare l'impegno istituzionale con la vita privata cui ho diritto. Quindi darò il massimo per servire l'Italia e continuerò ad essere padre, marito, figlio. E se sarà possibile, coniugherò le due cose, senza nulla togliere al ruolo".

Tags: Figlia, Giorgia Meloni, Madre, Premier madre

Share this story: