E’ tornata la notte dei cristalli, così Netanyahu dopo le violenze contro i tifosi del Maccabi ad Amsterdam

E’ tornata la notte dei cristalli  così Netanyahu in merito alle violenze contro i tifosi del Maccabi ad Amterdam. Il primo ministro ha definito un attacco antisemita premedidato ciò che è accaduto la scorsa notte a margine della partita  con l’Ajax.

E’ tornata la notte dei cristalli così Netanyahu in merito alle violenze contro i tifosi del Maccabi ad Amterdam. Il primo ministro ha definito un attacco antisemita premedidato ciò che è accaduto la scorsa notte a margine della partita con l’Ajax.


Il primo ministro ha definito un attacco antisemita premedidato ciò che è accaduto a margine della partita con l’Ajax

“Un attacco antisemita premeditato”, è quanto ha dichiarato il premier israeliano Netanyahu dopo le violenze della scorsa notte ad Amsterdam. "Domani celebreremo l'86esimo anniversario della drammatica Notte dei Cristalli, l'attacco contro tutti gli ebrei sul territorio europeo. Quella notte è tornata ieri, l'abbiamo osservata per le strade di Amsterdam”, ha aggiunto il primo ministro. Rintracciati  i connazionali coinvolti nelle violenze, ha fatto sapere il ministero degli Esteri dello stato ebraico. Tutti i supporter del Maccabi  sono tornati  a Tel Aviv. “Mi vergogno per quanto accaduto”, ha detto il primo ministro olandese Schoof. Intanto, con il passare delle ore emergono particolari sugli incidenti, che hanno portato a una sessantina di arresti per gli incidenti verificatisi a margine della partita con l’Ajax. Sui social diffusi alcuni video che mostrano le aggressioni ai danni degli israeliani, con persone già a terra prese a calci.  Tra questi video anche un filmato con una bandiera palestinese strappate dai tifosi del Maccabi. In serata  si è appreso  che Netanyahu ha ordinato al Mossad di preparare un piano per prevenire disordini come quelli avvenuti la notte scorsa. 


Condanna internazionale per l’attacco di origine antisemita

"Sono indignata per i vili attacchi di ieri sera contro cittadini israeliani ad Amsterdam. Ho appena parlato con il premier Schoof. Condanno fermamente questi atti inaccettabili. L'antisemitismo non ha assolutamente posto in Europa. E siamo determinati a combattere ogni forma di odio", ha scritto in un messaggio la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “La violenza contro i cittadini israeliani ad Amsterdam ricorda le ore più vergognose della storia”, così il presidente francese Emmanuel Macron. "Le notizie delle violenze contro i tifosi israeliani ad Amsterdam sono insopportabili. Non possiamo accettarlo. Chiunque attacca gli ebrei attacca tutti noi. Gli ebrei devono potersi sentire sicuri in Europa", questa la reazione del cancelliere tedesco Olaf Scholz.  "L'antisemitismo dilagante è inaccettabile e spaventoso ed è nostro dovere garantire piena sicurezza ai cittadini di religione ebraica", ha sottolineato la nostra presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in una nota diffusa da Palazzo Chigi. Forte preoccupazione per i fatti di Amsterdam è stata espressa dall’Onu. "Abbiamo visto queste notizie molto inquietanti. Nessuno, nessuno dovrebbe essere sottoposto a discriminazione o violenza sulla base della propria origine nazionale, religiosa, etnica o altro", ha dichiarato da Ginevra Jeremy Laurence, portavoce dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani.



Argomenti

Ajax
Amsterdam
Europa League
Netanyahu
Agenzia Fotogramma
Israele
Maccabi
Tel Aviv

Gli ultimi articoli di Alessandra Giannoli

  • Il presidente siriano Bashar Al Assad ha incontrato Putin a Mosca

    Il presidente siriano Bashar Al Assad ha incontrato Putin a Mosca

  • Prima le armi poi il negoziato, così Zelensky  nell’incontro con il presidente del Consiglio Europeo Costa in Ucraina

    Prima le armi poi il negoziato, così Zelensky nell’incontro con il presidente del Consiglio Europeo Costa in Ucraina

  • Esplode la guerra civile in Siria, i ribelli invadono Aleppo,  migliaia di persone in fuga

    Esplode la guerra civile in Siria, i ribelli invadono Aleppo, migliaia di persone in fuga

  • Sciopero a Torino, scontri tra polizia e manifestanti,  sei agenti feriti

    Sciopero a Torino, scontri tra polizia e manifestanti, sei agenti feriti

  • Sciopero generale 29 novembre, scatta la precettazione per il trasporto pubblico

    Sciopero generale 29 novembre, scatta la precettazione per il trasporto pubblico

  • Ucciso un rabbino israeliano negli Emirati Arabi, Netanyahu promette che sarà fatta giustizia

    Ucciso un rabbino israeliano negli Emirati Arabi, Netanyahu promette che sarà fatta giustizia

  • Mandato di arresto per Netanyahu e Gallant, Borrell ribadisce che la decisione presa dalla Cpi non è antisemita

    Mandato di arresto per Netanyahu e Gallant, Borrell ribadisce che la decisione presa dalla Cpi non è antisemita

  • Appello della Corte Penale Internazionale, i Paesi membri eseguano i mandati di arresto nei confronti di Netanyahu e Gallant

    Appello della Corte Penale Internazionale, i Paesi membri eseguano i mandati di arresto nei confronti di Netanyahu e Gallant

  • Zelensky: bisogna porre fine alla guerra in Ucraina nel 2025

    Zelensky: bisogna porre fine alla guerra in Ucraina nel 2025

  • No Meloni Day a Torino, negli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine  feriti 20 agenti

    No Meloni Day a Torino, negli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine feriti 20 agenti