Fabrizio Moro, Ho sbagliato in passato ora cerco Pace

Fabrizio Moro: "Ho sbagliato in passato ora cerco Pace"

Fabrizio Moro: "Ho sbagliato in passato ora cerco Pace"


Il cantautore presenta a RTL.it il nuovo progetto discografico

Sulla copertina in primo piano c'è il suo volto con colori chiari e rasserenanti, dentro il disco che si intitola "Pace" (non a caso) undici brani inediti che raccontano l'evoluzione e il nuovo Fabrizio Moro. "Pace non avrò mai perché di carattere sono ostinato - ci ha rivelato il cantautore -. Devo però confessare che ultimamente l'ho trovata la pace nelle piccole cose e oggi ho anche una maggiore spensieratezza nella quotidianità, nel mangiare la pizza con mio padre o anche andare al centro commerciale...".
Un nuovo Moro?
Per la prima volta ho la sensazione leggera nel voler anche condividere con le persone che mi circondano il mio mondo interiore. E' anche più facile fare amicizia con me.

Da dove nasce questa consapevolezza?

Da tante cose. Ad esempio anche dalla partecipazione ad Amici perché il mettere in condivisione con i ragazzi la mia esperienza è un atto di apertura verso l'altro.

Cosa vedi negli altri ragazzi che vogliono fare musica?
Io consiglio sempre loro di essere forti nel percorso artistico. Dico questo perché vedo nei loro occhi molta meno convinzione rispetto a quando io avevo la loro età. Quando ero ragazzino avevo dentro di me un motore che mi spingeva sempre ad andare avanti e a non mollare mai.

Un bilancio del tuo Festival di Sanremo con "Portami via"?

E' stato molto difficile per me portare proprio quella canzone al Festival.

Perché?

Perché parla di una storia che non ho completamente metabolizzato. Era proprio portare un pezzo di me sul palco di Sanremo. Ci ho ragionato a lungo e ho deciso di presentare il brano a Carlo Conti. E' stata una sfida emotiva con me stesso infatti non credo di aver dato il meglio di me stesso.

In "E' più forte l'amore" c'è un duetto con Bianca Guaccero. Com'è nata questa collaborazione?
Non amo i duetti e non ne ho voluti fare ma con Bianca è stato davvero un caso. Lei mi ha contattato per dirmi che stava girando un film e che avrebbe dovuto cantare la colonna sonora portante del disco. Ho scritto "E' più forte l'amore" ma quando ho ascoltato la sua versione incisa sono rimasto basito. Credo sia una delle artiste più brave con cui abbia avuto a che fare. Avevo il disco finito, l'ho riaperto per poter cantare questo brano con lei.

Moro porterà sul palco "Pace" in anteprima live il 20 aprile al Fabrique di Milano, il 26 e il 27 maggio (nuova data) al Palalottomatica di Roma. Sempre il 10 marzo partirà l’instore tour durante il quale Fabrizio Moro presenterà il nuovo disco con un mini live, accompagnato al pianoforte dal maestro Claudio Junior Bielli, e incontrerà i fan. Ecco le date aggiornate: 10 marzo a La Feltrinelli di Roma (Via Appia Nuova, 427 – ore 20.00)11 marzo a La Feltrinelli di Napoli (Via Santa Caterina a Chiaia, 23 angolo Piazza Dei Martiri – ore 17.00)13 marzo a La Feltrinelli di Milano (Piazza Piemonte, 2 – ore 18.30)15 marzo a La Feltrinelli di Bari (Via Melo, 119 – ore 18.30)18 marzo a La Feltrinelli di Torino (Stazione di Porta Nuova – ore 17.00)20 marzo a La Feltrinelli di Bologna (Piazza Ravegnana, 1 - ore 18.00)


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori