Festival del cinema di Cannes trionfa “Anora”, gioisce anche l’India con Kapadia

Festival del cinema di Cannes trionfa “Anora”, gioisce anche l’India con Kapadia

Festival del cinema di Cannes trionfa “Anora”, gioisce anche l’India con Kapadia Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


L’Italia resta ancora a bocca asciutta, niente premi per “Parthenope” di Sorrentino

La Palma d'Oro è americana. A trionfare alla 77esima edizione del Festival di Cannes è “Anora”' di Sean Baker. Grand Prix ad “All We Imagine As Light” di Payal Kapadia e per l'India è un grande successo, visto che ha dovuto attendere trent'anni ( ultima volta “Swaham (My Own)” di Shaji N. Karun) per avere la possibilità di competere per la Palma d'Oro. La pellicola porta a casa un premio importante 78 anni dopo Neecha Nagar di Chetan Anand. Male l’Italia che ancora resta a bocca asciutta. L'ultimo film italiano a entrare nel palmarès del festival resta “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, che nel 2022 si era aggiudicato il premio della giuria. Ma questi sono solo alcuni dei verdetti dell’edizione che si è conclusa in serata.


Il palmares

Questo il Palmares completo della 77/a edizione del Festival di Cannes con Greta Gerwig presidente di giuria: - Palma d'Oro ad Anora di Sean Baker - Grand Prix a All We Imagine as Light di Payal Kapadia - Premio della Giuria a Emilia Perez di Jacques Audiard - Premio per la Migliore Regia a Miguel Gomes per Grand Tour - Premio speciale per la sceneggiatura a The Seed of the Sacred Fig di Mohammad Rasoulof - Migliore Attore Jesse Plemons per Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos - Migliore Attrice Adriana Paz, Zoe Saldana, Karla Sofia Gascon e Selena Gomez per il film Emilia Perez di Jacques Audiard - Migliore sceneggiatura a The Substance di Coralie Fargeat - Camera d'Or ad Armand di Halfdan Ullmann Tondel - Palma d'oro per il miglior cortometraggio a The Man Who Could Not Remain Silent di Nebojsa Slijepcevic.


La giuria

La giuria della 77esima edizione del Festival di Cannes era guidata per dalla regista americana, Greta Gerwig, e per lei era la prima volta. Con lei c’erano la fotografa turca Ebru Ceylan, l'attrice americana Lily Gladstone, l'attrice francese Eva Green, la regista libanese Nadine Labaki, il regista spagnolo Juan Antonio Bayona, l'attore italiano Pierfrancesco Favino, il regista giapponese Kore-eda Hirokazu e l'attore francese Omar Sy.



Argomenti

Festival di Cannes

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Prmo istant poll,  Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53%  al referendum sulla giustizia

    Prmo istant poll, Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53% al referendum sulla giustizia

  • Via libera al Piano Casa fortemente voluto da Giorgia Meloni,  fino a 10 miliardi per oltre 100mila alloggi in 10 anni

    Via libera al Piano Casa fortemente voluto da Giorgia Meloni, fino a 10 miliardi per oltre 100mila alloggi in 10 anni

  • Le indagini sul caso arbitri avanti sino a novembre, ancora fuori dalla vicenda le società di  calcio

    Le indagini sul caso arbitri avanti sino a novembre, ancora fuori dalla vicenda le società di calcio

  • Inaugurata oggi all'aeroporto di Roma Fiumicino l'istallazione fotografica "DARING PEACE TOGETHER, FOR A FUTURE WITHOUT HATE"

    Inaugurata oggi all'aeroporto di Roma Fiumicino l'istallazione fotografica "DARING PEACE TOGETHER, FOR A FUTURE WITHOUT HATE"

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2026

    RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2026

  • Sindrome di Dorian Gray, un italiano su due ha paura di invecchiare. Le donne molto più rispetto agli uomini

    Sindrome di Dorian Gray, un italiano su due ha paura di invecchiare. Le donne molto più rispetto agli uomini

  • Meta nell'occhio del ciclone per la gestione di Facebook e Instagram nei confronti dei minori di 13 anni

    Meta nell'occhio del ciclone per la gestione di Facebook e Instagram nei confronti dei minori di 13 anni

  • Arisa a RTL 102.5: “In quest’album sono riuscita a raccontare tutta la mia verità e tutti i miei sentimenti. Sono felice e a breve arriveranno delle novità”

    Arisa a RTL 102.5: “In quest’album sono riuscita a raccontare tutta la mia verità e tutti i miei sentimenti. Sono felice e a breve arriveranno delle novità”

  • Trump accoglie Carlo III alla Casa Bianca. Prima il bilaterale, poi il re è arrivato al Congresso

    Trump accoglie Carlo III alla Casa Bianca. Prima il bilaterale, poi il re è arrivato al Congresso

  • Cresce il numero di trapianti in Italia. Un'eccellenza del nostro Paese raccontata oggi in Senato

    Cresce il numero di trapianti in Italia. Un'eccellenza del nostro Paese raccontata oggi in Senato