Fifa e Uefa: sospesi nazionali e club russi da tutte le competizioni di calcio

Fifa e Uefa: sospesi nazionali e club russi da tutte le competizioni di calcio

Fifa e Uefa: sospesi nazionali e club russi da tutte le competizioni di calcio


Anche il mondo dello sport prende provvedimenti nei confronti della Russia dopo l'invasione dell'Ucraina. Russia esclusa dai mondiali in Qatar e non solo.

Il rifiuto di Polonia, Repubblica Ceca e Svezia di giocare contro la Russia

Negli ultimi giorni, Federazioni e atleti di tutto il mondo hanno fatto sentire la propria vicinanza all’Ucraina. Dalle parole però bisogna passare ai fatti, e di certo Polonia (avversaria della Russia ai playoff mondiali), Repubblica Ceca e Svezia (possibili avversarie della Russia in caso di passaggio del turno) non sono rimaste a guardare. Le tre federazioni calcistiche avevano infatti già fatto sapere tramite un comunicato che non avrebbero giocato contro la Russia, nonostante la Fifa avesse imposto a quest’ultima l’obbligo di giocare le partite casalinghe in campo neutro, senza spettatori e di scendere in campo con il nome di "Football Union of Russia (RFU)" e non "Russia". Dopo queste forti prese di posizioni da parte delle federazioni, la Fifa ha finalmente preso una decisone definitiva:Il Consiglio della Fifa e il Comitato Esecutivo Uefa hanno deciso che tutte le squadre russe, nazionali e squadre di club, saranno sospese dalla partecipazione a tutte le competizioni Fifa e Uefa fino a nuova comunicazione” 


Anche Eurolega e Comitato Olimpico Internazionale sanzionano la Russia

Non solo il calcio ha preso provvedimenti. L'Eurolega di Basket ha sospeso Cska Mosca, Unics Kazan e Zenit San Pietroburgo dalla competizione e il Lokomotiv Kuban dall’Eurocup. Queste le parole nel comunicato: “Eurolega monitorerà la situazione e se questa non si evolverà in modo positivo le partite già giocate contro i club russi saranno annullate ai fini della classifica”. Anche il Cio si schiera contro Vladimir Putin: l'Esecutivo ha infatti ritirato l'Ordine Olimpico, massima onorificenza del movimento al presidente russo. Inoltre ha "vivamente raccomandato" alle federazioni mondiali di "non invitare atleti russi e bielorussi" nelle competizioni sportive internazionali, se ciò non fosse possibile per "motivi di tempo o legali", le esorta a "garantire che nessun atleta o funzionario sportivo russo o bielorusso possa prendere parte sotto il nome di Russia o Bielorussia. I cittadini russi o bielorussi, siano essi individuali o di squadra, dovrebbero essere accettati solo come neutrali, senza inni e bandiere".



L’allenatore dello Sheriff lascia il club per andare in guerra

Jurij Vernydub, allenatore ucraino dello Sheriff, squadra che tutti abbiamo imparato a conoscere quest’anno in Champions League grazie all’incredibile vittoria per 2 a 1 in casa del Real Madrid, ha deciso di lasciare temporaneamente il ruolo all’interno del club per arruolarsi e proteggere il suo paese. Sui social è diventata virale una suo foto in divisa al fianco di due militari.



Argomenti

Fifa
Mondiali
Qatar2022
Russia
Ucraina
Uefa

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Primo maggio, i dati dell'INAIL, le denunce di infortunio nei primi tre mesi del 2024

    Primo maggio, i dati dell'INAIL, le denunce di infortunio nei primi tre mesi del 2024

  • Champions League.  Bayern Monaco Real Madrid finisce 2-2 nell'andata della prima semifinale

    Champions League. Bayern Monaco Real Madrid finisce 2-2 nell'andata della prima semifinale

  • Leo Gassmann presenta a RTL 102.5 "Take That": "È il racconto di un amore che finirà con il botto"

    Leo Gassmann presenta a RTL 102.5 "Take That": "È il racconto di un amore che finirà con il botto"

  • Power Hits Estate 2024 di RTL 102.5: martedì 3 Settembre all’Arena di Verona. Biglietti disponibili da oggi su Ticketone!

    Power Hits Estate 2024 di RTL 102.5: martedì 3 Settembre all’Arena di Verona. Biglietti disponibili da oggi su Ticketone!

  • I Coma_Cose presentano a RTL 102.5 “Malavita”: “Questo brano è il manifesto di ciò che siamo”

    I Coma_Cose presentano a RTL 102.5 “Malavita”: “Questo brano è il manifesto di ciò che siamo”

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale dell’81a edizione degli Internazionali BNL d’Italia

    RTL 102.5 è la radio ufficiale dell’81a edizione degli Internazionali BNL d’Italia

  • Il giornalista Franco Di Mare racconta la sua malattia, un tumore molto cattivo. Il silenzio Rai? Ripugnante

    Il giornalista Franco Di Mare racconta la sua malattia, un tumore molto cattivo. Il silenzio Rai? Ripugnante

  • A Napoli scene da film, un ladro è stato inseguito dai rider. Il fuggitivo poi è stato bloccato e arrestato dai carabinieri

    A Napoli scene da film, un ladro è stato inseguito dai rider. Il fuggitivo poi è stato bloccato e arrestato dai carabinieri

  • Britney Spears patteggia col padre, ma dovrà pagare le spese legali. Tmz, la popstar è furiosa

    Britney Spears patteggia col padre, ma dovrà pagare le spese legali. Tmz, la popstar è furiosa

  • Classi per disabili, Vannacci imbarazza il centrodestra. Giorgetti, non è della Lega. Il generale, snaturate le mie parole

    Classi per disabili, Vannacci imbarazza il centrodestra. Giorgetti, non è della Lega. Il generale, snaturate le mie parole