Fiorella Mannoia a RTL.it, Combattiamo insieme per la nostra vita

02 novembre 2016, ore 15:26
agg. 03 novembre 2016, ore 23:07

Esce venerdì "Combattente" un album ricco di collaborazioni e da dicembre via al tour

A quattro anni di distanza dall'ultimo album "Sud", Fiorella Mannoia torna con "Combattente" in uscita venerdì 4 novembre. Un album ricco di collaborazioni tra le quali Fabrizio Moro, Federica Abbate, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e Ivano Fossati. "E' un album autobiografico, parla molto di me - rivela Fiorella a RTL.it -. E' un invito a combattere contro le avversità della vita dal lavoro che manca ai diritti violati". Tour al via dal primo dicembre - RTL 102.5 è media partner - e ci sarà un bel lavoro sulla scaletta: "C'ho già l'ansia, non mancheranno i miei successi alcuni anche rivisitati e ovviamente farò uno scelta tra i brani di Combattente". Fiorella Mannoia sarà ospite a RTL 102.5 nella Suite 102.5 Live il 3 novembre dalle ore 21 per due ore di chiacchiere e musica dal vivo.
Fiorella Mannoia a RTL.it: "Combattiamo insieme per la nostra vita"
Tra i brani del disco ci sono Fabrizio Moro, Giuliano Sangiorgi e Ivano Fossati. Collaborazioni che nascono come?
Un regalo, sono tutti regali inaspettati e bellissimi perché sono riusciti a fotografare attimi della mia vita. Come ad esempio 'Ogni domenica con te' di Bungaro e Chiodo con i quali ormai collaboro da qualche anno, hanno raccontato gli ultimi attimi che ho vissuto con mia madre che è venuta a mancare a luglio. Ogni domenica la dedicavo a lei, la andavo a trovare e stavo sempre con lei. Erano momenti che mi ritagliavo apposta qualsiasi cosa succedesse. Ho solo rivisto un po' il testo ma è stato frutto di tante chiacchierate con loro sulle nostre mamme.

Contro chi combatte oggi Fiorella?
Contro le avversità e questo disco mi piace perché è una esortazione a non lasciarsi mai sconfiggere.

Sei sul campo ormai da mesi, prima in tour e poi con Amiche in Arena...
Un progetto che ho voluto fortemente con Loredana Berté. Una donna che amo e penso di averla saputa conquistare perché lei apparentemente è un riccio chiuso ma dentro è buona e si scioglie come un burro. Abbiamo voluto riunire le donne della musica italiana per una grande serata contro il femminicidio e anche per festeggiare la sua carriera. Momenti indimenticabili che sono immortalati in immagini cd-dvd che usciranno in un cofanetto l'11 novembre.

Queste le date di Combattente il Tour: 1 dicembre - Bergamo (Teatro Creberg) 2 dicembre - Brescia (Teatro Pala Banco) 4 dicembre - Firenze (Teatro Verdi) 5 dicembre - Bologna (Teatro Europauditorium)7 dicembre - Ancona (Teatro Delle Muse) 9 dicembre - Bari (Teatro Team) 10 dicembre - Cesena (Nuovo Teatro Carisport) 12 dicembre - Milano (Teatro Degli Arcimboldi) 15 dicembre - Padova (Gran Teatro Geox) 16 dicembre - Torino (Auditorium Del Lingotto)19 dicembre - Assisi (Teatro Lyrick) 17 dicembre - Sanremo (Teatro Ariston) 20 dicembre - Livorno (Teatro Goldoni) 22 dicembre - Roma (Auditorium Parco Della Musica)
Fiorella Mannoia a RTL.it: "Combattiamo insieme per la nostra vita"

Esce venerdì "Combattente" un album ricco di collaborazioni e da dicembre via al tour

Share this story: