Formula 1: McLaren padrona in Spagna. Sul podio anche la Ferrari di Leclerc

Formula 1: McLaren padrona in Spagna. Sul podio anche la  Ferrari di Leclerc

Formula 1: McLaren padrona in Spagna. Sul podio anche la Ferrari di Leclerc Photo Credit: Fotogramma.it


Vince Piastri e allunga, 6/o Hamilton, 10/o Verstappen penalizzato

Nuovo trionfo McLaren in Formula 1 con una doppietta nel Gran Premio di Spagna che indirizza il Mondiale verso una lotta esclusivamente a due per i piloti della scuderia inglese. Sul circuito di Montemelò vicino a Barcellona, vince Oscar Piastri che domina la gara dall'inizio alla fine senza alcuni errore. Dietro all'australiano leder della classifica, il compagno di squadra Lando Norris e la Ferrari di Charles Leclerc che approfitta della bagarre nel finale della corsa (innescata dall'entrata della safety-car per il ritiro della Mercedes di Kimi Antonelli) e torna sul podio. Sesta l'altra Rossa di Lewis Hamilton che guadagna una posizione grazie alla penalità di 10'' inflitta alla Red Bull di Max Verstappen (che scala decimo) per una manovra azzardata ai danni della Mercedes di George Russell (quarto) nel finale di gara. Settima la Racing Bulls di Isack Hadjar che ha preceduto la Alpine di Pierre Gasly e la Aston Martin di Fernando Alonso.

DOMINIO MCLAREN

Un Gp di Spagna dominato dalle McLaren che non hanno sbagliato nulla in fatto di strategia ed non si sono fatte sorprendere nemmeno nel finale quando a undici giri dalla bandiera a scacchi finisce la corsa di Kimi Antonelli per un problema al motore ed entra la safety car che convince tutti a cambiare ancora le gomme rimettendo in gioco le carte. Leclerc ne approfitta per superare Verstappen che con le gomme dure è costretto a rallentare e poi viene penalizzato per il contatto con Russell in una disperata manovra di difesa del quarto posto. Sorprendente Nico Hulkenberg (Sauber) che a due giri dalla fine supera la Ferrari di Lewis Hamilton alla staccata dopo il rettilineo dei box e chiude quinto. Nella classifica Piastri guadagna sia sul compagno di squadra Norris che su Verstappen portandosi a quota 186 punti, dieci in più sull'inglese e ben 49 sull'olandese volante. "Mi ha sorpreso la strategia di Verstappen, però non ha funzionato - ha detto Piastri dalla festa del podio - Per noi un weekend grandioso. Il nostro passo era ottimo, sono partito molto bene. Il fine settimana era iniziato così così venerdì ma poi le cose sono andate per il verso giusto. Alla ripartenza dopo la Safety Car ho messo un po' sotto stress le gomme posteriori ma poi ho gestito bene gli ultimi giri. Dopo Montecarlo avevo proprio bisogno di un weekend così. Ho una grande macchina".

LECLERC, HO AVUTO FORTUNA CON LA SAFETY CAR

Soddisfatto della gara lo stesso Leclerc che ha ammesso d'aver avuto fortuna nel finale: "E' stata una battaglia per la posizione in pista e per avere la scia di chi ci stava davanti. Io non volevo andare troppo all'esterno, dove voleva mandarmi Max, per cui l'ho spinto un po'. C'è stato un piccolo contatto e non è successo niente, per fortuna - ha affermato Leclerc a fine gara sapendo di essere sotto investigazione per il finale di gara concitato - Ieri ho sacrificato le qualifiche per cercare di avere opportunità migliori oggi in gara e alla fine siamo stati ripagati. Credo che il quarto posto fosse il risultato realistico per noi a un certo punto della gara, ma abbiamo avuto fortuna con la Safety Car e sono contento. Per una volta. Quando il mio ingegnere - ha concluso il pilota monegasco della Ferrari - mi ha detto che Max aveva montato un set di gomme dure nuove, non so se sia stata una loro scelta. Immagino non avessero alternativa. Per cui ero molto ottimista quando me l'ha detto. Sapevo quanto male sarebbero andate le hard e a quel punto ho pensato di avere un'opportunità in ripartenza. E così è andata". 


Argomenti

Charles Leclerc
Ferrari
Formula1
GP di Spagna
Lando Norris
McLaren
Motori
Oscar Piastri
Podio

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima