G7, Papa Francesco: “Nessuna macchina deve poter togliere la vita, la tecnologia sia al servizio delle persone”

G7, Papa Francesco: “Nessuna macchina deve poter togliere la vita, la tecnologia sia al servizio delle persone”

G7, Papa Francesco: “Nessuna macchina deve poter togliere la vita, la tecnologia sia al servizio delle persone” Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Faccia a faccia Meloni-Biden di oltre mezz’ora, confermata la piena sintonia fra la presidente del Consiglio e il Presidente americano su tutti i temi di attualità, a partire dall’Ucraina e dalla crisi in Medio Oriente con il conflitto israelo-palestinese

Oggi riflettori tutti puntati su Papa Francesco, che è arrivato stamani in elicottero, debutto assoluto di un Pontefice ad un summit del G7. Prima dunque i bilaterali con alcuni leader, fra cui Zelensky e Macron, quindi l’intervento sull’intelligenza artificiale, preceduto fra l’altro dagli abbracci calorosi con Milei, Modi e Lula. Un discorso quello del Santo Padre basato sulla dignità dell’uomo, ovvero “la tecnologia deve essere al servizio dell’essere umano, altrimenti non c’è speranza. E’ l’uomo che deve decidere sempre, non la macchina. E nessuna macchina deve poter togliere la vita umana”. Parole queste di Bergoglio definite dalla nostra premier Giorgia Meloni “di ispirazione e storiche”.


Il consiglio

Ma non è tutto. Il Papa ha pure fatto un piccolo passaggio a braccio per consigliare ai potenti del mondo una lettura che consiglia spesso, 'Il padrone del mondo' di Robert Hugh Benson. Bergoglio, in particolare, mettendo in guardia sui rischi di uniformare tutto, ha detto: "Mi viene in mente un romanzo famoso 'The lord of the world': fa vedere il futuro uniformante, è interessante leggerlo".

''Il padrone del mondo'' di Robert Hugh Benson, figlio dell'arcivescovo di Canterbury, Edward White Benson, è un libro nel quale l'autore parla dello spirito del mondo.


Il bilaterale

In mattinata il faccia a faccia Meloni-Biden di oltre mezz’ora, confermata la piena sintonia fra la presidente del Consiglio e il Presidente americano su tutti i temi di attualità, a partire dall’Ucraina e dalla crisi in Medio Oriente. Questa sera le conclusioni finali del summit, ma sui diritti Lgbt è giallo: secondo indiscrezioni di stampa il riferimento alla protezione non c’è, però Palazzo Chigi smentisce.


Gli ospiti

E oggi i Sette Grandi hanno condiviso il palco anche con i leader di India, Brasile, Turchia e altri Paesi non occidentali, hanno dedicato alle migrazioni la prima sessione di lavori e hanno discusso poi della concorrenza economica con Pechino, della sicurezza nell'Indo-Pacifico, e delle relazioni tra l'Occidente e i paesi del Sud del mondo. In serata il concerto di Bocelli, e uno spettacolo di danza, seguito dalla cena informale per i leader del G7, i rappresentanti delle organizzazioni internazionali e i Paesi invitati. Altra nota di colore: il coro di auguri fatto al cancelliere tedesco Scholtz per il suo compleanno, 66 anni. Domani si terranno altri incontri bilaterali, e le conferenze stampa di chiusura dei leader.



Argomenti

G7
Papa Francesco

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • Guerra, in Turchia dopo il primo round di incontri diretti, la delegazione di Kiev accusa: “Mosca gioca sporco”

    Guerra, in Turchia dopo il primo round di incontri diretti, la delegazione di Kiev accusa: “Mosca gioca sporco”

  • Guerra, dopo il no di Putin anche Zelensky non va ad Istanbul e attacca Mosca: “Non prende sul serio i negoziati”

    Guerra, dopo il no di Putin anche Zelensky non va ad Istanbul e attacca Mosca: “Non prende sul serio i negoziati”

  • Governo, Meloni: “Non condividiamo le azioni del premier Netanyahu, ma non richiamiamo l’ambasciatore italiano”

    Governo, Meloni: “Non condividiamo le azioni del premier Netanyahu, ma non richiamiamo l’ambasciatore italiano”

  • Dazi, tregua fra Stati Uniti e Cina, stop parziale per 90 giorni e riduzione di 115 punti percentuali

    Dazi, tregua fra Stati Uniti e Cina, stop parziale per 90 giorni e riduzione di 115 punti percentuali

  • Terrorismo, la giornata della Memoria per le vittime: da via Caetani a Montecitorio nel segno del ricordo

    Terrorismo, la giornata della Memoria per le vittime: da via Caetani a Montecitorio nel segno del ricordo

  • Lavoro, la premier Meloni ai sindacati: “Più risorse al bonus-malus per abbassare i premi Inail alle aziende”

    Lavoro, la premier Meloni ai sindacati: “Più risorse al bonus-malus per abbassare i premi Inail alle aziende”

  • Governo, la premier Meloni in Senato: “Il 2% del Pil per le spese militari nel 2025 e il premierato va avanti”

    Governo, la premier Meloni in Senato: “Il 2% del Pil per le spese militari nel 2025 e il premierato va avanti”

  • 1° maggio, Mattarella lancia l'allarme sui salari: "Sono insufficienti, in particolare per i migranti"

    1° maggio, Mattarella lancia l'allarme sui salari: "Sono insufficienti, in particolare per i migranti"

  • Papa Francesco, il cardinale Giovanni Battista Re nell’omelia: “Al centro il Vangelo della misericordia”

    Papa Francesco, il cardinale Giovanni Battista Re nell’omelia: “Al centro il Vangelo della misericordia”

  • Esecutivo, possibile incontro fra Giorgia Meloni e Donald Trump a margine dei funerali di Papa Francesco

    Esecutivo, possibile incontro fra Giorgia Meloni e Donald Trump a margine dei funerali di Papa Francesco