Guerra, dopo il no di Putin anche Zelensky non va ad Istanbul e attacca Mosca: “Non prende sul serio i negoziati”

Guerra, dopo il no di Putin anche Zelensky non va ad Istanbul e attacca Mosca: “Non prende sul serio i negoziati”

Guerra, dopo il no di Putin anche Zelensky non va ad Istanbul e attacca Mosca: “Non prende sul serio i negoziati” Photo Credit: Agenzia Fotogramma


L’annuncio della mancata partecipazione è arrivato dopo oltre tre ore di incontro con il leader turco Recep Tayyip Erdogan ad Ankara. Intanto il presidente americano Donald Trump afferma: “Non succederà nulla finché io e Vladimir non ci incontreremo”

È ufficiale adesso. Come era prevedibile dopo le annunciate assenze di Trump e Putin, anche il presidente ucraino Volodymyr ZELENSKY non partecipa ai colloqui di Istanbul.

La conferma

La conferma è arrivata dopo il vertice tra ZELENSKY e il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan ad Ankara, durato oltre 3 ore. "Il presidente ha deciso che l'Ucraina parteciperà oggi ai colloqui con la Russia a Istanbul", ha spiegato un alto funzionario di Kiev. Ma ha aggiunto che ZELENSKY non andrà a Istanbul perché l'incontro "non è al livello dei presidenti".

Lo scontro

Intanto è tensione e scambio di insulti tra lo stesso Zelensky e Mosca nel giorno appunto dei colloqui diretti Russia-Ucraina a Istanbul, presenti anche una delegazione di Turchia e Stati Uniti. Il presidente ucraino ha affermato che la delegazione ucraina 'è al massimo livello', definendo invece quella russa, guidata dal consigliere del Cremlino Medinsky, 'una farsa'. Immediata la replica di Mosca: il ministro degli Esteri Lavrov ha bollato Zelensky come 'una persona penosa', la sua portavoce Maria Zakharova lo ha definito 'un clown fallito'. 'Non succederà nulla finché io e Putin non ci incontreremo', il commento laconico del presidente Usa Donald Trump. Insomma, sembrano continuare a soffiare più venti di guerra, che nuovi venti di pace. Tant’è vero che sempre dal Cremlino nel frattempo si apprende che la Russia sta preparando una nuova offensiva in Ucraina: i comandanti russi "aspirano a creare una grande forza", ha detto un funzionario statunitense, aggiungendo che la probabile offensiva è mirata a guadagnare più terreno nell'Ucraina orientale. "Putin cercherà di prendere tutto il territorio possibile fino alla periferia di Kiev", ha ripetuto un altro funzionario statunitense: "I russi faranno tutto il possibile per ottenere quanto più territorio possibile".

Zelensky

Da parte sua il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando in conferenza stampa ad Ankara, dopo aver incontrato il presidente della Turchia, ha esternato in questa maniera: "Per rispetto nei confronti del presidente Trump e di Erdogan, ho deciso di inviare una delegazione a Istanbul" per negoziare con la Russia, con l'obiettivo principale di negoziare un cessate il fuoco di 30 giorni incondizionato. Però ha sostenuto anche che “i russi non fanno sul serio nei negoziati”. Ma ha ribadito pure la disponibilità ad un colloquio diretto con il numero uno russo.

 


Argomenti

Erdogan
Putin
Trump
Zelensky

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • Edilizia, verso la riforma del testo unico in Consiglio dei ministri: più facile sanare gli abusi storici?

    Edilizia, verso la riforma del testo unico in Consiglio dei ministri: più facile sanare gli abusi storici?

  • Governo, la premier Meloni chiarisce: “Il decreto sugli aiuti a Kiev si farà, e non è contro la pace”

    Governo, la premier Meloni chiarisce: “Il decreto sugli aiuti a Kiev si farà, e non è contro la pace”

  • Unione europea, Federica Mogherini fermata a Bruxelles: "Presunte irregolarità nei fondi per i diplomatici"

    Unione europea, Federica Mogherini fermata a Bruxelles: "Presunte irregolarità nei fondi per i diplomatici"

  • Governo, Meloni contro l’Università di Bologna: “Incomprensibile, inaccettabile e anticostituzionale”

    Governo, Meloni contro l’Università di Bologna: “Incomprensibile, inaccettabile e anticostituzionale”

  • Israele, c’è anche un’altra guerra in corso e si combatte: quella dell’informazione. L' "Information War"

    Israele, c’è anche un’altra guerra in corso e si combatte: quella dell’informazione. L' "Information War"

  • Regionali, domenica e lunedì si vota in Campania, Veneto e Puglia. Salutano De Luca, Zaia ed Emiliano

    Regionali, domenica e lunedì si vota in Campania, Veneto e Puglia. Salutano De Luca, Zaia ed Emiliano

  • Governo, l’Italia è sotto lente dell’agenzia Moody's: secondo gli analisti è in arrivo una promozione

    Governo, l’Italia è sotto lente dell’agenzia Moody's: secondo gli analisti è in arrivo una promozione

  • Quirinale, alla fine Meloni è salita da Mattarella: “Garofani inopportuno ma nessuno scontro istituzionale”

    Quirinale, alla fine Meloni è salita da Mattarella: “Garofani inopportuno ma nessuno scontro istituzionale”

  • Quirinale, “scossone al governo”: Bignami (capogruppo di Fdi alla Camera) attacca, dal Colle “stupore”

    Quirinale, “scossone al governo”: Bignami (capogruppo di Fdi alla Camera) attacca, dal Colle “stupore”

  • Quirinale, ecco il Consiglio supremo di difesa con Mattarella, Meloni e Crosetto sulla "guerra ibrida" russa

    Quirinale, ecco il Consiglio supremo di difesa con Mattarella, Meloni e Crosetto sulla "guerra ibrida" russa