Il Parlamento Europeo dopo le elezioni: cosa cambia

Il Parlamento Europeo dopo le elezioni: cosa cambia

Il Parlamento Europeo dopo le elezioni: cosa cambia Photo Credit: agenzia fotogramma


L’Italia è davvero isolata? Le percentuali all’Europarlamento: gli equilibri non sono poi tanto cambiati


I top job europei, ovvero le cariche di spicco delle istituzioni, devono rispondere a un equilibrio politico molto specifico di genere  e geografico. Tre donne e un uomo: Ursula von der Leyen Germania, Antonio Costa Portogallo, Kaja Callas Estonia, Roberta Metsola Malta. La rosa dei quattro corrisponde a questi criteri.

L'ESCLUSIONE DAI GIOCHI

Meloni ha vissuto la scelta delle nomine europee operata da Macron, Scholz, Sanchez e Tusk (rappresentanti dei principali partiti europei) come “conventio ad escludendum”, ritienendo iniquo non aver coinvolto l’Italia nella discussione. Da qui la scelta di astenersi sull’appoggio a Ursula von der Leyen e di opporsi alle altre cariche. L’obiettivo è quello di alzare la posta al fine di ottenere un incarico di peso, il 18 luglio all’Europarlamento si voterà per la nomina del presidente della Commissione. Von der Leyen ha bisogno della maggioranza dei voti (361) su 720. Il timore è che nonostante la presidente possa contare su attuali 399 preferenze, il 10/15% potrebbero essere disperse a causa dei franchi tiratori che fisiologicamente si sviluppano nel voto segreto. Meloni vuole un ruolo di peso per assicurare i suoi 24 voti, e potrebbe garantirli con il suo appoggio esterno alla maggioranza.

GLI EQUILIBRI EUROPEI

Il parlamento europeo, secondo le ultime elezioni, non si discosta poi tanto dalla composizione del 2019: attualmente la maggioranza di Popolari, Socialisti e Liberali è del 55,4% dei seggi, contro il 59,1 del 2019. L’arretramento netto dei Liberali è un po’ più contenuto dei Socialisti è compensato dalla crescita dei Popolari. La maggioranza di oggi non ha bisogno dei voti di Fratelli d’Italia, né di quelli di Le Pen, a prescindere dai risultati delle elezioni francesi. Inoltre la maggioranza potrà contare sull’appoggio del partito del premier slovacco Fico che ha già detto sì a von der Leyen, e su quello dei Verdi.


ECR: IL PARTITO DELLA MELONI

Il partito dei conservatori nel quale Fratelli d’Italia è inserito, potrebbe, inoltre, subire un piccolo terremoto interno. Mercoledì prossimo, 3 luglio, il PIS, partito del presidente polacco Mateus Morawiecki, deciderà se portare via i propri 20 eurodeputati da ECR per confluire in un nuovo gruppo in fase di costituzione. Questo Farebbe scalare il partito Conservatore dal terzo al sesto posto, dopo verdi e liberali, abbassando la forza contrattuale di Meloni nel gioco delle nomine.

L'EQUILIBRIO PRECARIO

Dunque, la premier ha scommesso sulle sue carte, gli osservatori invitano alla prudenza, nonostante le intemerate che arrivano da componenti della maggioranza italiana. I numeri sono chiari, nonostante ciò, l’amicizia che ha scandito il rapporto tra la Primo Ministro italiana e la presidente della Commissione europea potrebbe giocare a favore di Giorgia.


Argomenti

ECR
ELEZIONI
MELONI
POPOLARI
UE
URSULA VON DER LEYEN

Gli ultimi articoli di Valentina Iannicelli

  • Garlasco, la super perizia: "compatibilità forte" con Dna di Sempio. I limiti della relazione

    Garlasco, la super perizia: "compatibilità forte" con Dna di Sempio. I limiti della relazione

  • Mogherini Sannino e Zegretti rimessi in libertà. L'europa trema dopo il nuovo caso di corruzione

    Mogherini, Sannino e Zegretti rimessi in libertà. L'Europa trema dopo il nuovo caso di corruzione

  • Garlasco, le foto di Andrea Sempio davanti casa Poggi il giorno del delitto. Rimaste su un hard disk dal 2007

    Garlasco, le foto di Andrea Sempio davanti casa Poggi il giorno del delitto. Rimaste su un hard disk dal 2007

  • Trento la provincia nella quale si vive meglio, secondo la classifica del Sole 24 Ore. Maglia nera per Reggio Calabria

    Trento la provincia nella quale si vive meglio, secondo la classifica del Sole 24 Ore. Maglia nera per Reggio Calabria

  • Leonardo presenta il progetto Michelangelo: una cupola di protezione

    Leonardo presenta il progetto Michelangelo: una cupola di protezione

  • Garlasco, la nuova perizia conferma Dna compatibile con quello di Sempio. La difesa: 'è la prova di un contatta indiretto'

    Garlasco, la nuova perizia conferma Dna compatibile con quello di Sempio. La difesa: 'è la prova di un contatta indiretto'

  • Coppa Davis, un amore di punto. Bologna offre l’arena della Virtus al tennis

    Coppa Davis, un amore di punto. Bologna offre l’arena della Virtus al tennis

  • Trump 'obbligato' a fare causa alla BBC. Lo rivela il presidente in una intervista alla Fox

    Trump 'obbligato' a fare causa alla BBC. Lo rivela il presidente in una intervista alla Fox

  • Gino Cecchettin ricorda Giulia, a due anni dal suo omicidio: "l'educazione affettiva è una protezione"

    Gino Cecchettin ricorda Giulia, a due anni dal suo omicidio: "l'educazione affettiva è una protezione"

  • Individuato l'elicottero scomparso dai radar domenica. Un cumulo di rottami sull'Appennino toscano

    Individuato l'elicottero scomparso dai radar domenica. Un cumulo di rottami sull'Appennino toscano