Il Parlamento Europeo vota oggi il suo nuovo presidente, dopo David Sassoli, data per favorita Roberta Metsola

Il Parlamento Europeo vota oggi il suo nuovo presidente, dopo David Sassoli,  data per favorita Roberta Metsola

Il Parlamento Europeo vota oggi il suo nuovo presidente, dopo David Sassoli, data per favorita Roberta Metsola


La candidata che al momento appare più forte è la vice presidente dell'Europarlamento, nota anche per il suo conservatorismo: la maltese Roberta Metsola; ieri ha ricordato lo scomparso David Sassoli, definendolo un leader e un amico

Le procedure di voto

La mattinata potrebbe portare già all'elezione del prossimo Presidente in queste ore. Se nessun candidato dovesse ottenere la maggioranza assoluta si procederebbe con altre due votazioni. Se nessuno risultasse eletto neanche al secondo e terzo turno ci sarebbe un ballottaggio tra i due più votati in un quarto e ultimo turno. A causa della pandemia, i deputati voteranno da remoto.  Il Presidente neo-eletto può pronunciare un discorso di apertura prima di presiedere l'elezione dei restanti membri dell'Ufficio di presidenza del Parlamento. Tutte le cariche elette nel Parlamento (presidente, vicepresidenti, questori, presidenti e vicepresidenti di commissioni e delegazioni) sono rinnovate ogni due anni e mezzo - all'inizio e a metà del mandato quinquennale. 

Ieri la commemorazione di David Sassoli

Ieri l'Aula del Parlamento Europeo ha ricordato lo scomparso Presidente  con un commosso omaggio. Una fotografia del giornalista e politico ha campeggiato fino a tarda sera all'ingresso dell'emiciclo a Strasburgo. Nei banchi anche il Presidente del Consiglio Mario Draghi; il segretario del Pds Enrico Letta ha ricordato le battaglie civili di Sassoli mentre la candidata alla successione numero uno, la maltese Roberta Metsola lo ha definito:" un leader, un campione, un amico".

Tre donne candidate

La favorita appare Roberta Metsola del Ppe, attuale vicepresidente. Avvocata maltese, 43 anni (che compie oggi),  è specializzata in diritto comunitario. Ha lavorato come addetta alla cooperazione legale e giudiziaria all'interno della Rappresentanza permanente di Malta presso l'Ue. E' stata la prima maltese a diventare vice presidente del Parlamento europeo. In seguito alla morte di David Sassoli, avvenuta l'11 gennaio scorso, ricopre l'incarico di presidente a interim. E' in politica fin da giovane. Fu candidata, senza successo, alle elezioni europee del 2004 e del 2009. Nel 2013 prese il seggio di Simon Busuttil, dimessosi per essere stato eletto al Parlamento maltese. Alle elezioni europee del 2014 e del 2019 venne rieletta, risultando in entrambi i casi la più votata del suo partito. Le vengono contestate posizioni conservatrici e anti-abortiste. E' sposata con un finlandese (lingua che parla correntemente oltre all'italiano) e ha quattro figli.

Alice Bah Kuhnke - Verdi/AleSvedese di 51 anni, figlia di padre gambiano e madre svedese. Alla fine degli anni Ottanta è stata una delle migliori velociste del Paese, specializzata nei duecento metri. Negli anni Novanta ha condotto diversi programmi televisivi. L'impegno in politica emerge nel 1994 con il suo attivismo per il referendum di adesione della Svezia all'Ue. Nel 2014 è stato nominata ministra della Cultura e della democrazia nel governo. Oltre al suo ruolo nel governo, dal 2016 ha rappresentato il Partito dei Verdi nella formazione verde europea. Nel 2019, si è dimessa da ministro per guidare la lista del suo partito alle elezioni europee. In parlamento, da allora è stata vicepresidente del gruppo Verdi-Alleanza libera europea (Verdi/Ale), sotto la guida dei copresidenti Ska Keller e Philippe Lamberts. è sposata con l'attore e cantante Johannes Bah Kuhnke, con il quale ha tre figlie.

 Sira Rego - La Sinistra Gue. Politica spagnola, 49 anni, affiliata al Partito comunista spagnolo. E' stata eletta al Parlamento europeo nel 2019

 Il candidato del gruppo dei conservatori e riformisti alla presidenza dei Parlamento europeo, il polacco Kosma Zlotowski, si è ritirato, poco prima delle votazioni.


Argomenti

RobertaMetsola
DavidSassoli
EU

Gli ultimi articoli di Maria Paola Raiola

  • Calendario Pirelli 2024: edizione dedicata all'Africa e all'orgoglio black con artisti, modelle e un re

    Calendario Pirelli 2024: edizione dedicata all'Africa e all'orgoglio black con artisti, modelle e un re

  • Omicidio Cecchettin: i genitori di Filippo Turetta rinunciano al previsto colloquio in carcere con il figlio

    Omicidio Cecchettin: i genitori di Filippo Turetta rinunciano al previsto colloquio in carcere con il figlio

  • Regge la tregua tra Israele e Hamas,  e il rilascio dei primi ostaggi è in corso, liberati anche 12 thailandesi

    Regge la tregua tra Israele e Hamas, e il rilascio dei primi ostaggi è in corso, liberati anche 12 thailandesi

  • Picchiato per una notte intera in carcere Alberto Scagni, condannato per l'omicidio della sorella: è grave

    Picchiato per una notte intera in carcere Alberto Scagni, condannato per l'omicidio della sorella: è grave

  • Eduscopio 2023: il liceo migliore d'Italia è il Nervi-Ferrari, a Morbegno in provincia di Sondrio

    Eduscopio 2023: il liceo migliore d'Italia è il Nervi-Ferrari, a Morbegno in provincia di Sondrio

  • Archeologia: ancora un tesoro emerge dalle acque di San Casciano, una statua di Apollo alta due metri

    Archeologia: ancora un tesoro emerge dalle acque di San Casciano, una statua di Apollo alta due metri

  • Ragazzi scomparsi: oggi Giulia Cecchettin si sarebbe dovuta laureare, ricerche senza sosta in corso

    Ragazzi scomparsi: oggi Giulia Cecchettin si sarebbe dovuta laureare, ricerche senza sosta in corso

  • Rissa con sparatoria tra trapper a Milano in corso Como, condannati Simba la Rua e Baby Gang

    Rissa con sparatoria tra trapper a Milano in corso Como, condannati Simba la Rua e Baby Gang

  • Spegne 800 candeline l'Università Federico II di Napoli, celebrazioni al via

    Spegne 800 candeline l'Università Federico II di Napoli, celebrazioni al via

  • La comunicazione ai tempi dei social e dell'IA: se ne parlerà a Verona a fine mese al XIII Festival della Dottrina Sociale#Soci@lmente liberi

    La comunicazione ai tempi dei social e dell'IA: se ne parlerà a Verona a fine mese al XIII Festival della Dottrina Sociale