Instagram: alcuni contenuti vietati agli under 13. Cosa cambia nel mondo dei social

Instagram: alcuni contenuti vietati agli under 13. Cosa cambia nel mondo dei social

Instagram: alcuni contenuti vietati agli under 13. Cosa cambia nel mondo dei social Photo Credit: Ansa


Si tratta di una grande novità introdotta gradualmente in America, Regno Unito, Australia e Canada. Le parole di Meta Italia diffuse oggi

 Cambia tutto. Su Instagram, la piattaforma social amata da giovani e adulti,  arrivano più tutele per gli adolescenti. Così post con linguaggio forte, acrobazie rischiose e comportamenti dannosi saranno nascosti e non suggeriti; gli adolescenti non potranno più seguire account inappropriati
Gli account per teenager avranno accesso solo a contenuti adatti alla loro età grazie a un'impostazione predefinita che potrà essere rimossa solo con l'autorizzazione dei genitori. In pratica, i contenuti sul social seguiranno la stessa classificazione già utilizzata per i film, la cosiddetta Pg-13, che fa riferimento a contenuti adatti dai 13 anni di età, anche senza la presenza di un adulto.
Gli adolescenti sotto i 18 anni saranno automaticamente inseriti in un'impostazione aggiornata 13+, e non potranno disattivarla senza il permesso di un genitore.

COSA CAMBIA SU INSTAGRAM 

Si tratta di una grande novità che sarà introdotta gradualmente in America, Regno Unito, Australia e Canada e completamente nel 2025 nel resto del mondo.

"Stiamo anche introducendo una nuova impostazione più restrittiva, pensata per i genitori che preferiscono un'esperienza più controllata per i propri figli", fa sapere Meta Italia in un comunicato. Sappiamo che gli adolescenti potrebbero cercare di aggirare queste restrizioni, ed è per questo che continueremo a utilizzare la tecnologia di previsione dell'età per inserire i teenager in determinate protezioni sui contenuti, anche se dichiarano di essere adulti".

IL SOCIAL AMATO DA GRANDI E PICCOLI

Secondo le ultime stime, tra gennaio e giugno 2025, Instagram ha raggiunto 281,8 milioni di utenti attivi mensili, mentre Facebook si è fermato a 263,6 milioni. Si tratta di un social molto amato: grandi e piccoli, professionisti, artisti e gente comune alle prese con Ig Stories, Reels e tanto altro. Un mondo tutto nuovo che, però, da oggi, potrebbe cambiare le proprie regole.


Argomenti

Instagram
Social

Gli ultimi articoli di Francesco Fredella

  • Tre anni senza Silvio Berlusconi, l'imprenditore che ha inventato un nuovo modo di fare tv scardinando il monopolio della Rai

    Tre anni senza Silvio Berlusconi, l'imprenditore che ha inventato un nuovo modo di fare tv scardinando il monopolio della Rai

  • “Quell’estate di 40 anni fa”: il libro di Sacha Lunatici dedicato al film cult “Stand By Me”

    “Quell’estate di 40 anni fa”: il libro di Sacha Lunatici dedicato al film cult “Stand By Me”

  • Nasce la "cozza realistica", ecco l'ultima trovata degli chef. Tutto quello che c'è da sapere

    Nasce la "cozza realistica", ecco l'ultima trovata degli chef. Tutto quello che c'è da sapere

  • Belen Rodriguez rompe il silenzio sui social: ecco cosa racconta sulle Ig Stories

    Belen Rodriguez rompe il silenzio sui social: ecco cosa racconta sulle Ig Stories

  • Violento incidente d'auto per Pier Silvio Berlusconi, illeso dopo lo scontro frontale nei pressi di Arcore

    Violento incidente d'auto per Pier Silvio Berlusconi, illeso dopo lo scontro frontale nei pressi di Arcore

  • "L'auto progettata solo per Capri": l'idea del sindaco dell'isola Paolo Falco presto diventerà realtà

    "L'auto progettata solo per Capri": l'idea del sindaco dell'isola Paolo Falco presto diventerà realtà

  • Dua Lipa, dopo la Sicilia, fa tappa in Calabria. Ecco dov'è stata paparazzata

    Dua Lipa, dopo la Sicilia, fa tappa in Calabria. Ecco dov'è stata paparazzata

  • Milo Infante lascia la Rai: stamattina sono state formalizzate le dimissioni. Ecco i possibili scenari

    Milo Infante lascia la Rai: stamattina sono state formalizzate le dimissioni. Ecco i possibili scenari

  • Banda del buco, 12 persone in manette. Ecco come agiscono i malviventi e quali sono i colpi clamorosi messi a segno

    Banda del buco, 12 persone in manette. Ecco come agiscono i malviventi e quali sono i colpi clamorosi messi a segno

  • Giorgia Cardinaletti e Francesco Bechis: il matrimonio è dietro l'angolo. Ecco l'ultima indiscrezione

    Giorgia Cardinaletti e Francesco Bechis: il matrimonio è dietro l'angolo. Ecco l'ultima indiscrezione