Jonas Kaufmann, una celebrazione dell'opera all'Arena di Verona. Il pubblico lo acclama e chiede 8 bis

Jonas Kaufmann, una celebrazione dell'opera all'Arena di Verona. Il pubblico lo acclama e chiede 8 bis

Jonas Kaufmann, una celebrazione dell'opera all'Arena di Verona. Il pubblico lo acclama e chiede 8 bis Photo Credit: Arena di Verona


All'interno del 102° Arena di Verona Opera Festival la serata speciale con il re dei tenori, accompagnato dalla soprano Marina Rebeka

Jonas Kaufmann si è preso la scena, insieme alla splendida soprano Marina Rebeka, per una serata che tra arie, duetti e pagine sinfoniche ha incantato il pubblico dell’Arena di Verona. Dopo i successi del 2021 e 2023, sono stati alla fine gli 8 bis richiesti a certificare quanto speciale sia stata la serata di domenica scorsa. RTL 102.5, radio ufficiale del 102° Arena di Verona Opera Festival, vi racconta anche l’appuntamento speciale con il tenore tedesco superstar.

IL REPERTORIO

Una serata speciale che celebra l'opera con scene, arie, duetti e pagine sinfoniche da Lohengrin, Die Meistersinger von Nürnberg, Tannhäuser di Richard Wagner e da Manon Lescaut e Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Un ritorno all’Arena di Verona che, come promesso dallo stesso Kaufmann, ha voluto tenere insieme le sue origini e il repertorio italiano che tanto ha contribuito a renderlo celebre nel mondo. Il concerto ha ripercorso, attraverso le opere di Wagner e Puccini, le due anime del tenore. Nel teatro millenario lo attendeva, puntuale, un pubblico da sold-out.

IL SODALIZIO ARTISTICO

Rebeka e Kaufmann hanno cantato insieme nell'appassionato duetto dell'atto II da Manon Lescaut, con cui l'eroina pucciniana si ricongiunge con l'amato Des Grieux (unico precedente areniano, Domingo con Magda Olivero nel 1970). Agli intermezzi sinfonici di Manon Lescaut e Madama Butterfly, seguono le pagine più belle che Puccini ha affidato a Pinkerton, che seduce e abbandona la protagonista di Butterfly: 'Addio fiorito asil' e il duetto d'amore che suggella l'atto I dell'opera, la pagina più ampia e articolata, nonché forse la più bella, che il genio lucchese abbia mai scritto per tenore e soprano. Marina Rebeka, soprano tornato in Arena dopo aver riportato con successo Norma alla Scala a quasi cinquant'anni dalle ultime recite ha interpretato anche la celebre aria 'Dich teure Halle' da Tannhäuser. Alla fine Kaufmann ha salutato, tra lunghi applausi, il pubblico dando appuntamento alla prossima stagione.


Argomenti

102° Arena di Verona Opera Festival
Arena di Verona
Jonas Kaufmann
Marina Rebeka
Verona

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Novella2000 in edicola: Federica Pellegrini in copertina, tutto quello che c'è da sapere sul nuovo numero

    Novella2000 in edicola: Federica Pellegrini in copertina, tutto quello che c'è da sapere sul nuovo numero

  • Il Ministro Valditara ai maturandi a RTL 102.5: “Non abbiamo bisogno di persone perfette ma di chi sa riflettere sui propri errori”

    Il Ministro Valditara ai maturandi a RTL 102.5: “Non abbiamo bisogno di persone perfette ma di chi sa riflettere sui propri errori”

  • Mondiale 2026, l'Inghilterra parte forte, solo pari per il Portogallo, vincono anche Colombia e Ghana

    Mondiale 2026, l'Inghilterra parte forte, solo pari per il Portogallo, vincono anche Colombia e Ghana

  • Vaticano: morto il cardinale Camillo Ruini, era stato presidente della Cei fino al 2008

    Vaticano: morto il cardinale Camillo Ruini, era stato presidente della Cei fino al 2008

  • Ritrovato il corpo di Chiara Guerra, la professoressa uccisa dal nipote di 17 anni

    Ritrovato il corpo di Chiara Guerra, la professoressa uccisa dal nipote di 17 anni

  • Oggi è la Giornata mondiale delle tartarughe marine: animali speciali, minacciati dall'inquinamento dei mari

    Oggi è la Giornata mondiale delle tartarughe marine: animali speciali, minacciati dall'inquinamento dei mari

  • Mondiali 2026: Capo Verde ferma la Spagna, finiscono in parità anche Belgio-Egitto e Arabia Saudita-Uruguay

    Mondiali 2026: Capo Verde ferma la Spagna, finiscono in parità anche Belgio-Egitto e Arabia Saudita-Uruguay

  • Milano, la chat sessista degli autisti ATM con le foto delle viaggiatrici. L'azienda denuncia alla Polizia locale

    Milano, la chat sessista degli autisti ATM con le foto delle viaggiatrici. L'azienda denuncia alla Polizia locale

  • RTL 102.5 protagonista della Notte Rosa di Riccione

    RTL 102.5 protagonista della Notte Rosa di Riccione

  • Anche la chiesa si adegua, le offerte si potranno fare con il pos, addio alle monetine

    Anche la chiesa si adegua, le offerte si potranno fare con il pos, addio alle monetine